AC-MT 6-11 anni. Prove per la classe

Valutazione standardizzata delle abilità di calcolo e di soluzione di problemi

Erickson Advantages

Questa nuova edizione del test AC-MT 6-11 propone prove per l’accertamento del livello di apprendimento del calcolo, valutazione di base, e del problem solving eseguibili dall’insegnante. Grazie a  funzionali codici colore l’insegnante potrà, infatti, riconoscere a colpo d’occhio l’esito del test.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
37,05 € -5% di sconto 39,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo test

In sintesi

TEST A COLPO D’OCCHIO – AC-MT IN 4 PASSI
Presentazione della nuova edizione del test
CAP. 1 Cosa valuta il test AC-MT 6-11: lo sviluppo delle abilità di numero, calcolo e di risoluzione di problemi aritmetici
CAP. 2 Le prove del test AC-MT 6-11 e la loro somministrazione
CAP. 3 La correzione delle prove e l’interpretazione dei punteggi
CAP. 4 Dal test all’intervento didattico

APPROFONDIMENTO 1 L’apprendimento delle abilità di numero, calcolo e risoluzione dei problemi aritmetici e le sue difficoltà
APPROFONDIMENTO 2 Come è stato costruito e validato il test
APPROFONDIMENTO 3 Alcuni esempi di utilizzo del test AC-MT 6-11 a scuola

Bibliografia
APPENDICE A Dati normativi
APPENDICE B Le prove di approfondimento

Continua a leggere

Consigliato per

Test di calcolo AC-MT
Il test di calcolo AC-MT risponde all’esigenza diffusa di possedere uno strumento di valutazione delle abilità numeriche e di calcolo che sia di rapida somministrazione, ma al tempo stesso goda di buone proprietà psicometriche.

Un Test per gli insegnanti
Questa versione rivista del test propone prove calibrate a partire da una versione per clinici in modo da essere agevolmente utilizzate dagli insegnanti.

L’uso delle prove è raccomandato soprattutto per l’accertamento delle competenze di base, e per l’eventuale identificazione di alunni in difficoltà, inoltre, al volume teorico sono affiancate le indicazioni per la somministrazione e l’interpretazione delle prove

L’AC-MT può essere proposta al singolo bambino, o in modo collettivo a tutta la classe o a un gruppo di bambini.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Cesare Cornoldi

Cesare Cornoldi

Autore

Professore emerito dell’Università degli studi di Padova, si occupa da anni dello studio sperimentale dei processi mnestici e delle componenti cognitive, metacognitive e strategiche delle difficoltà di apprendimento.

Scopri di più
Daniela Lucangeli

Daniela Lucangeli

Autrice

Professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell'Università di Padova,  membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro.

Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.

Direttrice della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica".

Condirettrice della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.

Scopri di più
Nicoletta Perini

Nicoletta Perini

Autrice

Psicologa, specializzata in Psicologia del ciclo di vita ed esperta di Psicopatologia dell’apprendimento.
Ha lavorato una decina d’anni come psicologa clinica in centri che si occupavano di diagnosi e intervento nelle difficoltà scolastiche. Attualmente lavora come enterprise fellow presso Loughborough University, svolge attività di formazione per insegnanti nelle tematiche legate ai problemi scolastici e collabora a diversi progetti editoriali e formativi con la Ricerca e Sviluppo Erickson.

Scopri di più

Recensioni e domande