Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Pensata per venire incontro ai bisogni di insegnanti e genitori adottivi che accolgono in famiglia o in classe bambini/e provenienti da realtà familiari, linguistiche, culturali e religiose diverse dalla nostra, questa guida fornisce agli insegnanti utili indicazioni per elaborare interventi educativi flessibili, che tengano conto del livello di maturazione di questi alunni e alunne, del loro ambiente sociale e culturale d'origine e del nuovo contesto familiare ed extrafamiliare in cui vengono inseriti.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
- Genitori e famiglia nella società post-moderna
- Finalità del rapporto scuola-famiglia
- L'esperienza sul campo: dall'incontro preliminare al percorso di integrazione
- Testimonianze
- Modalità di preparazione e conduzione dell'incontro a scuola
- L'Album Attivo: proposte operative
- Rischi da evitare nell'educazione interculturale
Le attività proposte possono essere di grande aiuto anche ai genitori adottivi, che potranno utilizzarle per spiegare ai loro bambini perché hanno due papà e due mamme, perché e in che modo essi sono «diversi» dagli altri bambini, e che la loro nuova famiglia è, di fatto, una famiglia vera e propria.
Ogni capitolo affronta un tema particolarmente importante, come l'accoglienza del bambino adottato in classe e a casa e la necessità di un dialogo tra scuola e famiglia. Le attività proposte sono nate dall'esperienza delle autrici in vari contesti scolastici e sono accompagnate da 12 tavole illustrate sul significato di «fare famiglia», inteso come la scelta di due persone di impegnarsi ad accudire e crescere un bambino, anche se non nato da loro.
Al testo è allegato un DVDcon schede di approfondimento, disegni e testimonianze di bambini e bambine, alcuni filmati realizzati nei loro Paesi d'origine e a scuola nel corso della sperimentazione delle attività proposte.