Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
I temi della libertà e dell'autonomia in educazione hanno ormai messo in crisi il modello tradizionale legato all'autorità forte, lasciando tuttavia un vuoto non sufficientemente colmato dalle scienze dell'educazione. Il volume porta il proprio contributo in questo dibattito tentando una pista controcorrente rispetto alle tendenze frammentarie di questa nostra epoca, proponendo delle risposte più integrate e complete. Il tema della relazione educativa tra autoritarismo, permissivismo e autorevolezza è infatti affrontato nell'ambito di una riflessione multidisciplinare (sociologica, psicologica, filosofica, storica, antropologica, teologica, pedagogica e sociale), che punta a un recupero dell'unicità della persona e della relazione. La prima parte del volume raccoglie saggi e brevi scritti che ribadiscono la necessità di aprire l'educazione a una visione pluralista; la seconda presenta e interpreta esperienze concrete che possono aiutare genitori, insegnanti, studenti universitari e operatori sociali nel loro difficile ruolo di educatori.
Con i contributi di:
Charlie Barnao, Thierry Bonfanti, Nora Bonora, Emilio Butturini, Carlo Coppelli, Marco Dallari, Duccio Demetrio, Piero Ferrero, Dario Fortin, Luisa Lorusso, Livio Passalacqua, Federico Pelicon, Lucio Pinkus, Franco Santamaria, Maria Turri, Antonio Zulato
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Prefazione (Remo Job)
Introduzione (Dario Fortin)
Intervista a Livio Passalacqua
SAGGI
- La relazione educativa rogersiana
- La costrizione non è educativa
- Autorevolezza, ovvero contenimento, nella relazione
- Consapevolezza, un processo di relazione
- Libertà e autorità. Una dialettica culturale in evoluzione
- Sul concetto di autorità
- L'autorità tenera e sollecita del trascendente nell'educazione
- Processi educativi e autoeducativi nel dialogo tra generazioni
- Tra obbedienza e disobbedienza. Autonomia e responsabilità come obiettivi educativi
- Una relazione educativa che facilita la costruzione
- Un ruolo professionale per l'educatore autorevole
- Regole e punizioni. Le loro funzioni nel percorso evolutivo di bambini e adolescenti
- La riservata autorevolezza della scrittura introspettiva. Il compito dell'autobiografia nella conoscenza di sé
ESPERIENZE
- Costruire il cambiamento sociale con la formazione e l'accoglienza della persona. L'esperienza di Villa S. Ignazio a Trento
- L'approccio biografico nell'educazione nell'esperienza di Arké
- Educare ad arte. Perché l'arte terapia con gli educatori
- Un nuovo modo di fare convegni. Dalla centratura sui relatori alla centratura sui partecipanti
- Autorità, autoritarismo e apprendimento dell'aggressività in una caserma di paracadutisti
- Educatori autorevoli in ricerca del proprio stile educativo, oltre l'allarmismo
Con i contributi di:
Charlie Barnao, Thierry Bonfanti, Nora Bonora, Emilio Butturini, Carlo Coppelli, Marco Dallari, Duccio Demetrio, Piero Ferrero, Dario Fortin, Luisa Lorusso, Livio Passalacqua, Federico Pelicon, Lucio Pinkus, Franco Santamaria, Maria Turri, Antonio Zulato
I temi della libertà e dell'autonomia in educazione hanno ormai messo in crisi il modello tradizionale legato all'autorità forte, lasciando tuttavia un vuoto non sufficientemente colmato dalle scienze dell'educazione. Il volume porta il proprio contributo in questo dibattito tentando una pista controcorrente rispetto alle tendenze frammentarie di questa nostra epoca, proponendo delle risposte più integrate e complete. Il tema della relazione educativa tra autoritarismo, permissivismo e autorevolezza è infatti affrontato nell'ambito di una riflessione multidisciplinare (sociologica, psicologica, filosofica, storica, antropologica, teologica, pedagogica e sociale), che punta a un recupero dell'unicità della persona e della relazione. La prima parte del volume raccoglie saggi e brevi scritti che ribadiscono la necessità di aprire l'educazione a una visione pluralista; la seconda presenta e interpreta esperienze concrete che possono aiutare genitori, insegnanti, studenti universitari e operatori sociali nel loro difficile ruolo di educatori.
Con i contributi di:
Charlie Barnao, Thierry Bonfanti, Nora Bonora, Emilio Butturini, Carlo Coppelli, Marco Dallari, Duccio Demetrio, Piero Ferrero, Dario Fortin, Luisa Lorusso, Livio Passalacqua, Federico Pelicon, Lucio Pinkus, Franco Santamaria, Maria Turri, Antonio Zulato