Abitare il nido

Riflessioni e proposte operative per organizzare gli spazi di vita dei bambini e delle bambine

Erickson Advantages

Un libro per guidare educatori e educatrici nell’organizzazione degli spazi del nido, trasformandoli in luoghi di scoperta e crescita. Creare ambienti e stimolanti è essenziale per il benessere e lo sviluppo di bambini e bambine, per questo il volume suggerisce idee pratiche, riflessioni pedagogiche e immagini che spaziano dalle routine quotidiane ai laboratori, e presenta un serie di proposte pensate per favorire lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione (di Battista Quinto Borghi e Paola Molina)
Abitare il nido

PRIMA PARTE – Gli spazi delle routine
Premessa
L’ingresso e gli spazi dell’accoglienza
Gli spazi della cura e dell’igiene
La colazione, il pranzo e la merenda
Gli spazi per il riposo

SECONDA PARTE – Gli spazi della sezione
La sezione come luogo di vita
La sezione come luogo di esperienza e di gioco
Organizzare gli spazi delle sezioni

TERZA PARTE – Gli spazi «speciali»
Premessa
Il laboratorio come estensione della sezione
I laboratori al nido
Esempi di laboratori

QUARTA PARTE – Il nido all’aria aperta
Premessa
Il bambino ecologico e l’ecologia affettiva
Gli spazi esterni del nido come luoghi di educazione

QUINTA PARTE – Gli spazi per gli adulti
Premessa
Luoghi e bisogni degli adulti

Bibliografia

Continua a leggere

Consigliato per

Tematiche

Nei primi anni di vita, bambini e bambine apprendono attraverso l’esplorazione e il contatto con il mondo che li circonda. Per questo, l’organizzazione degli spazi e delle esperienze quotidiane gioca un ruolo chiave nello sviluppo delle competenze cognitive, emotive e sociali. Abitare il nido è una guida completa per educatori e educatrici che desiderano trasformare gli spazi del nido in ambienti di crescita, relazione e scoperta.

Nel volume viene trattato un approccio aperto e flessibile, che consente di progettare gli ambienti educativi con consapevolezza, valorizzando ogni momento della giornata: dall’accoglienza ai momenti di cura, dal gioco alla scoperta dell’ambiente esterno.

Le proposte esperienziali sono suddivise in quattro ambiti fondamentali:

  • Routine quotidiane – Momenti strutturati come accoglienza, cura di sé, pranzo e riposo diventano occasioni di crescita;
  • Sezione – Spazi pensati per favorire la relazione tra pari e l’autonomia nei gesti quotidiani;
  • Aree laboratoriali – Luoghi per sperimentare il “fare per pensare” e il “pensare per fare”;
  • Ambiente esterno – Un’area viva e dinamica che amplia le opportunità di esplorazione.

Grazie a un linguaggio chiaro e pratico, il libro offre strategie concrete, esempi reali e fotografie che illustrano come allestire spazi educativi funzionali e stimolanti. Non solo: il testo intende essere anche un’ampia riflessione sull’importanza del contesto cognitivo, affettivo e sociale nella vita dei più piccoli.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Nido d'infanzia

Autori e autrici

Rosanna Zanoni

Rosanna Zanoni

Autore

Coordinatrice del nido d’infanzia del comune di Ala (Trento) fin dalla sua apertura, avvenuta nel 1993. Attualmente è coordinatrice anche del nido comunale di Isera e del nido «La Torre», servizio conciliativo di Serravalle di Ala di Trento. È co-fondatrice della cooperativa Città Futura e ne riveste la carica di vicepresidente.

Scopri di più

Recensioni e domande