Abilità visuo-spaziali

Intervento sulle difficoltà non verbali di apprendimento

Erickson Advantages

Un ottimo strumento per sviluppare la capacità di apprendimento di bambini e ragazzi con difficoltà visuo-spaziali.

Elaborare le informazioni visive
Molti alunni manifestano serie difficoltà nell'elaborare informazioni visive relativamente complesse e nell'immaginare movimenti di oggetti o percorsi, difficoltà che si traducono in specifici disturbi di apprendimento. Per il recupero di questi deficit visuo-spaziali, nel testo vengono proposte delle stimolanti attività che, essendo collegate alle varie discipline curricolari e alle abilità trasversali, permettono di affrontare il problema in modo sistematico.
Le difficoltà nell'elaborazione delle informazioni visive e spaziali incidono pesantemente sull'apprendimento scolastico. A livello di abilità generali, la scrittura appare irregolare nelle dimensioni e nella forma; si rilevano lacune nella comprensione della lettura e prestazioni inadeguate in aritmetica, matematica e scienze. Questi problemi possono essere presenti anche in alunni per altri versi brillanti, ma che si trovano in difficoltà quando non possono avvalersi dello strumento linguistico.

Consigliato a
I materiali, ordinati per aree e per livelli di difficoltà, sono rivolti ad alunni del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola media.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
25,18 € -5% di sconto 26,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • Introduzione
  • Questionario di valutazione
  • Presentazione dei materiali
  • Attività per l'alunno: area visuo-spaziale, disegno, aritmetica, prassie, geometria, comprensione del testo, geografia, competenza sociale, scienze, uso del computer
  • Appendice: strumenti di valutazione clinica
Continua a leggere

Il materiale del libro è pensato per bambini di varie età e con problemi di diversa gravità, per questo motivo le schede presentano esercizi di livelli diversificati.

Il progetto di intervento è articolato:


  • nell’analisi delle caratteristiche di bambini con difficoltà di apprendimento di tipo non verbale, con particolare riferimento ai disturbi della memoria di lavoro visuospaziale;
  • nella predisposizione di un questionario che offre l’opportunità agli insegnanti di passare in rassegna, attraverso uno strumento di facile uso, gli aspetti dell’apprendimento scolastico più compromessi;
  • nella predisposizione di una batteria per la diagnosi specifica del disturbo presente nel volume nell’appendice per gli esperti;
  • nella preparazione di materiali di intervento. Questi materiali sono stati costruiti prendendo in considerazione sia le modalità di approccio al compito di questi bambini che si basano maggiormente sugli schemi mentali attivati piuttosto che sulle informazioni provenienti dall’esterno, sia le componenti dell’elaborazione di informazioni di tipo visuospaziale, sia le aree scolastiche in cui incontrano prevalenti difficoltà.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Cesare Cornoldi

Cesare Cornoldi

Autore

Professore emerito dell’Università degli studi di Padova, si occupa da anni dello studio sperimentale dei processi mnestici e delle componenti cognitive, metacognitive e strategiche delle difficoltà di apprendimento.

Scopri di più
Gianna Friso

Gianna Friso

Autrice

Psicologa clinica, si occupa di abilità di studio, metacognizione, difficoltà e disturbi dell’apprendimento, svolge attività clinica in età evolutiva e formazione per insegnanti e professionisti nell’ambito della psicopatologia dell’apprendimento.

Scopri di più
Laura Giordano

Laura Giordano

Autrice

Psicologa, perfezionata in psicopatologia dell'apprendimento.

Scopri di più
Adriana Molin

Adriana Molin

Autrice

Psicologa, perfezionata in Psicopatologia dell'apprendimento, è stata docente della Scuola di specializzazione del Ciclo di Vita presso l'Università degli Studi di Padova. Ha collaborato con i prof. Lucangeli e Cornoldi nell'ambito della ricerca sulle difficoltà di apprendimento nelle abilità scolastiche e nei disturbi specifici.

Scopri di più
Silvana Poli

Silvana Poli

Autrice

Psicologa, esperta nei problemi dell’apprendimento, docente della Scuola di Specializzazione del Ciclo di Vita, Università di Padova. Fa parte del gruppo MT coordinato dal professor Cornoldi e i suoi ambiti di ricerca sono principalmente le difficoltà di apprendimento e i disturbi specifici. Autrice di materiali e strumenti in campo educativo e clinico.

Scopri di più
Fiorenza Rigoni

Fiorenza Rigoni

Autrice

Psicologa, fa parte del gruppo MT ed è perfezionata in psicopatologia dell'apprendimento.

Scopri di più
Patrizio Emanuele Tressoldi

Patrizio Emanuele Tressoldi

Autore

Ricercatore universitario presso il dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, si occupa di verifica dell’efficacia dei trattamenti riabilitativi.

Scopri di più

Recensioni e domande