Manuale di applicazione pratica dell’approccio Applied Behavior Analysis e Verbal Behavior (ABA-VB), raccomandato dalle principali linee guida nazionali e internazionali per l’interazione con le persone con disturbi dello spettro autistico.
Introduzione (Carlo Ricci) PARTE 1 - Inquadramento teorico La scienza del comportamento: le basi concettuali PARTE 2 - Domande e risposte L’assessment funzionale Il Verbal Behavior I sistemi di comunicazione aumentativa e alternativa Lo sviluppo cognitivo Le competenze sociali Le autonomie La relazione scuola-famiglia Bibliografia
Introduzione (Carlo Ricci) PARTE 1 - Inquadramento teorico La scienza del comportamento: le basi concettuali PARTE 2 - Domande e risposte L’assessment funzionale Il Verbal Behavior I sistemi di comunicazione aumentativa e alternativa Lo sviluppo cognitivo Le competenze sociali Le autonomie La relazione scuola-famiglia Bibliografia
Dopo un’introduzione approfondita sul disturbo dello spettro autistico, la scienza del comportamento e l’approccio ABA-VB, il testo propone una parte applicativa strutturata in 160 domande (e risposte) di facile e immediata consultazione, che costituiscono un vero e proprio vademecum per gli studenti dei corsi per tecnico ABA-VB.
Il libro spiega nel dettaglio, attraverso esempi e pratici consigli operativi, come applicare l’approccio con persone con disturbi dello spettro autistico.
Collana Principi, modelli e tecniche di intervento ABA-VB La collana Principi, modelli e tecniche di intervento ABA-VB, diretta da Carlo Ricci, è pensata per i professionisti che quotidianamente operano con persone con disturbi dello spettro autistico, disabilità e bisogni educativi speciali e che vogliono ricorrere a principi, modelli e tecniche neo-comportamentali. Promuove la divulgazione di una cultura psicologica ancorata alla pratica scientifica evidence-based, grazie alla quale gli interventi ABA, per lo spettro autistico, sono raccomandati dalle principali linee guida internazionali.
Dottore in Psicologia e Psicoterapeuta, si è specializzato in Analisi del Comportamento e in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Direttore dei Corsi in Psicoterapia ad Indirizzo Comportamentale e Cognitivista dell’Istituto Walden di Roma e Bari. Nel 1981 è tra i soci fondatori dell’Istituto Walden e nel 2020 dell’Associazione Italiana ABAIT - APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS ITALIA di cui attualmente è Presidente. Nel 2007 ha istituito il Centro ABA-VB per il trattamento precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico con sedi a Roma, Bari, Foggia e Trento ed è Presidente del CTS-E della Lega del Filo d'Oro di Osimo. Ha pubblicato 18 libri, 22 capitoli di libro, 5 prefazioni, 2 interviste, oltre 115 articoli su riviste nazionali ed internazionali, 4 software ed è stato invitato come relatore ad oltre 200 Convegni a carattere nazionale ed internazionale.
Psicologa clinica dello sviluppo e delle relazioni e psicoterapeuta, riceve la
sua formazione nell’indirizzo cognitivo-comportamentale presso la scuola
di specializzazione dell’Istituto Walden di Bari. La sua attività professionale
si è da subito indirizzata sugli interventi ABA-VB nell’ambito delle diverse
forme di autismo. Come tecnico ABA ha accumulato migliaia di ore di
supervisione occupandosi di una casistica molto vasta. È membro effettivo
dello staff dell’Unità Operativa per l’intervento precoce sui disturbi
pervasivi dello sviluppo dell’Istituto Walden. I suoi attuali interessi di
ricerca applicativa riguardano l’utilizzo di nuove tecnologie per favorire i
processi di apprendimento e autodeterminazione nelle persone con autismo.
Dottore in Psicologia e psicoterapeuta, riceve la sua formazione in psicoterapia comportamentale presso la scuola di specializzazione dell’Istituto Walden di Roma. Dal 2004 si interessa in modo esclusivo agli interventi cognitivo-comportamentali nell’ambito dello spettro autistico. Ha operato presso strutture come l’ANFFAS di Ostia svolgendo attività rivolte a persone con disturbi generalizzati dello sviluppo. Ha svolto le mansioni di tecnico ABA in numerose famiglie accumulando migliaia di ore d’esperienza con bambini di diversa età e diverse condizioni di vita quotidiana. Ha frequentato il master «Autism and Developmental Disabilities» presso il Dipartimento di Educazione Speciale dell’Università del Texas di Austin, con la supervisione di Mark O’Reilly. Attualmente è membro effettivo, in qualità di supervisore, nell’équipe dell’Unità Operativa per l’intervento precoce sui disturbi dello spettro autistico dell’Istituto Walden. Ha presentato relazioni a convegni nazionali e ha pubblicazioni sul tema della Family Quality of Life nelle famiglie con persone con autismo. Collabora a un progetto di ricerca internazionale per la standardizzazione italiana di uno strumento di misura della Qualità della Vita Familiare redatto dal Beach Center dell’Università del Kansas. Per Erickson ha pubblicato Il manuale ABA-VB: Fondamenti, tecniche e programmi di intervento (2014, con Carlo Ricci, Alberta Romeo, Delia Bellifemine e Chiara Magaudda).
Ha ricevuto la sua formazione presso l’Istituto Walden di
Roma nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e
Cognitivista riconosciuta dal MIUR. Nel 2005 frequenta il Master in “Autismo e
disturbi pervasivi dello sviluppo” e da quel momento si dedica specificatamente
alle valutazioni e agli interventi nell’ambito dello spettro autistico. Come
Tecnico ABA ha accumulato moltissime ore di supervisione occupandosi di una
casistica molto vasta dello spettro autistico. Perfeziona la sua formazione in
ABA direttamente dallo staff della “Scuola di Alta Formazione Tecnico
Professionale per Supervisori ABA-VB” dell’Istituto Walden. Attualmente
frequenta il Dottorato in Psicologia Clinica dell’Università Sapienza di Roma
ed è impegnata in una ricerca sulla valutazione dell’efficacia di programmi di
supporto genitoriale in famiglie con bambini con spettro autistico. È stata
relatore a corsi di formazione e convegni patrocinati dall’ANGSA e ha al suo
attivo pubblicazioni nell’ambito dell’inclusione scolastica.
Dottore in Psicologia e psicoterapeuta, è responsabile dell’Unità Operativa
per l’intervento precoce sui disturbi pervasivi dello sviluppo dell’Istituto
Walden. Nel 2000 ha ottenuto il certificato di «Therapist Internship
Behavioural Home Programming for Children with Autism», presso il
Reaching Potentials Inc. (Florida), secondo l’Applied Behavior Analysis
(Early Intervention Program). Dal 2003 al 2008 ha lavorato presso
l’Associazione «Pianeta Autismo» onlus. È certificata per poter applicare
l’Early Intervention Program dal Norvegian Research Institute for Children
with Developmental Disabilities. Psicologa supervisore di secondo livello in
Early Intervention Program, è stata professore a contratto presso l’Università
di Roma Tre SSIS dove ha condotto un laboratorio sull’autismo.