ABA-VB in pratica

Domande e risposte, studi di caso ed esercitazioni sull'applicazione dell'Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior

Erickson Advantages

Manuale di applicazione pratica dell’approccio Applied Behavior Analysis e Verbal Behavior (ABA-VB), raccomandato dalle principali linee guida nazionali e internazionali per l’interazione con le persone con disturbi dello spettro autistico.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
30,88 € -5% di sconto 32,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione (Carlo Ricci)
PARTE 1 - Inquadramento teorico
La scienza del comportamento: le basi concettuali
PARTE 2 - Domande e risposte
L’assessment funzionale
Il Verbal Behavior
I sistemi di comunicazione aumentativa e alternativa
Lo sviluppo cognitivo
Le competenze sociali
Le autonomie
La relazione scuola-famiglia
Bibliografia

Continua a leggere

Dopo un’introduzione approfondita sul disturbo dello spettro autistico, la scienza del comportamento e l’approccio ABA-VB, il testo propone una parte applicativa strutturata in 160 domande (e risposte) di facile e immediata consultazione, che costituiscono un vero e proprio vademecum per gli studenti dei corsi per tecnico ABA-VB.

Il libro spiega nel dettaglio, attraverso esempi e pratici consigli operativi, come applicare l’approccio con persone con disturbi dello spettro autistico.

Collana Principi, modelli e tecniche di intervento ABA-VB
La collana Principi, modelli e tecniche di intervento ABA-VB, diretta da Carlo Ricci, è pensata per i professionisti che quotidianamente operano con persone con disturbi dello spettro autistico, disabilità e bisogni educativi speciali e che vogliono ricorrere a principi, modelli e tecniche neo-comportamentali. Promuove la divulgazione di una cultura psicologica ancorata alla pratica scientifica evidence-based, grazie alla quale gli interventi ABA, per lo spettro autistico, sono raccomandati dalle principali linee guida internazionali.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Carlo Ricci

Carlo Ricci

Autore

Dottore in Psicologia e Psicoterapeuta, si è specializzato in Analisi del Comportamento e in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Direttore dei Corsi in Psicoterapia ad Indirizzo Comportamentale e Cognitivista dell’Istituto Walden di Roma e Bari. Nel 1981 è tra i soci fondatori dell’Istituto Walden e nel 2020 dell’Associazione Italiana ABAIT - APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS ITALIA di cui attualmente è Presidente. Nel 2007 ha istituito il Centro ABA-VB per il trattamento precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico con sedi a Roma, Bari, Foggia e Trento ed è Presidente del CTS-E della Lega del Filo d'Oro di Osimo.  Ha pubblicato 18 libri, 22 capitoli di libro, 5 prefazioni, 2 interviste, oltre 115 articoli su riviste nazionali ed internazionali, 4 software ed è stato invitato come relatore ad oltre 200 Convegni a carattere nazionale ed internazionale.

Scopri di più
Delia Bellifemine

Delia Bellifemine

Autrice

Psicologa clinica dello sviluppo e delle relazioni e psicoterapeuta, riceve la sua formazione nell’indirizzo cognitivo-comportamentale presso la scuola di specializzazione dell’Istituto Walden di Bari. La sua attività professionale si è da subito indirizzata sugli interventi ABA-VB nell’ambito delle diverse forme di autismo. Come tecnico ABA ha accumulato migliaia di ore di supervisione occupandosi di una casistica molto vasta. È membro effettivo dello staff dell’Unità Operativa per l’intervento precoce sui disturbi pervasivi dello sviluppo dell’Istituto Walden. I suoi attuali interessi di ricerca applicativa riguardano l’utilizzo di nuove tecnologie per favorire i processi di apprendimento e autodeterminazione nelle persone con autismo.

Scopri di più
Giorgia Carradori

Giorgia Carradori

Autrice

Dottore in Psicologia e psicoterapeuta, riceve la sua formazione in psicoterapia comportamentale presso la scuola di specializzazione dell’Istituto Walden di Roma. Dal 2004 si interessa in modo esclusivo agli interventi cognitivo-comportamentali nell’ambito dello spettro autistico. Ha operato presso strutture come l’ANFFAS di Ostia svolgendo attività rivolte a persone con disturbi generalizzati dello sviluppo. Ha svolto le mansioni di tecnico ABA in numerose famiglie accumulando migliaia di ore d’esperienza con bambini di diversa età e diverse condizioni di vita quotidiana. Ha frequentato il master «Autism and Developmental Disabilities» presso il Dipartimento di Educazione Speciale dell’Università del Texas di Austin, con la supervisione di Mark O’Reilly. Attualmente è membro effettivo, in qualità di supervisore, nell’équipe dell’Unità Operativa per l’intervento precoce sui disturbi dello spettro autistico dell’Istituto Walden. Ha presentato relazioni a convegni nazionali e ha pubblicazioni sul tema della Family Quality of Life nelle famiglie con persone con autismo. Collabora a un progetto di ricerca internazionale per la standardizzazione italiana di uno strumento di misura della Qualità della Vita Familiare redatto dal Beach Center dell’Università del Kansas. Per Erickson ha pubblicato Il manuale ABA-VB: Fondamenti, tecniche e programmi di intervento (2014, con Carlo Ricci, Alberta Romeo, Delia Bellifemine e Chiara Magaudda).

Scopri di più
Emanuela Ciruzzi

Emanuela Ciruzzi

Autrice

Ha ricevuto la sua formazione presso l’Istituto Walden di Roma nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitivista riconosciuta dal MIUR. Nel 2005 frequenta il Master in “Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo” e da quel momento si dedica specificatamente alle valutazioni e agli interventi nell’ambito dello spettro autistico. Come Tecnico ABA ha accumulato moltissime ore di supervisione occupandosi di una casistica molto vasta dello spettro autistico. Perfeziona la sua formazione in ABA direttamente dallo staff della “Scuola di Alta Formazione Tecnico Professionale per Supervisori ABA-VB” dell’Istituto Walden. Attualmente frequenta il Dottorato in Psicologia Clinica dell’Università Sapienza di Roma ed è impegnata in una ricerca sulla valutazione dell’efficacia di programmi di supporto genitoriale in famiglie con bambini con spettro autistico. È stata relatore a corsi di formazione e convegni patrocinati dall’ANGSA e ha al suo attivo pubblicazioni nell’ambito dell’inclusione scolastica.

Scopri di più
Chiara Magaudda

Chiara Magaudda

Autrice

Dottore in Psicologia e psicoterapeuta, è responsabile dell’Unità Operativa per l’intervento precoce sui disturbi pervasivi dello sviluppo dell’Istituto Walden. Nel 2000 ha ottenuto il certificato di «Therapist Internship Behavioural Home Programming for Children with Autism», presso il Reaching Potentials Inc. (Florida), secondo l’Applied Behavior Analysis (Early Intervention Program). Dal 2003 al 2008 ha lavorato presso l’Associazione «Pianeta Autismo» onlus. È certificata per poter applicare l’Early Intervention Program dal Norvegian Research Institute for Children with Developmental Disabilities. Psicologa supervisore di secondo livello in Early Intervention Program, è stata professore a contratto presso l’Università di Roma Tre SSIS dove ha condotto un laboratorio sull’autismo.

Scopri di più
Giuseppina Matrone

Giuseppina Matrone

Autrice

Psicologa, analista del comportamento e psicoterapeuta. Dottoranda in Psicologia clinica all'Università La Sapienza di Roma.

Scopri di più
Eleonora Mattei

Eleonora Mattei

Autrice

Psicologa, analista del comportamento, psicoterapeuta e dottore di ricerca in Psicologia clinica.

Scopri di più

Recensioni e domande