Una valigetta ricca di materiale operativo pensato per tutti i professionisti che lavorano con bambini e ragazzi (assistenti sociali, educatori, operatori…) che desiderano mettere a proprio agio i bambini in sede di colloquio proponendo attività creative e giochi. La valigetta contiene numerosi materiali come il termometro delle emozioni, un gioco da tavolo, carte e schede che il professionista può utilizzare durante gli incontri con i minori per entrare meglio in contatto e favorire l’ascolto. Lo strumento nasce dall’esperienza di ricerca e di lavoro sul campo delle autrici, assistenti sociali e ricercatrici dell’Università Cattolica di Milano.
Una valigetta ricca di materiale operativo pensato per tutti i professionisti che lavorano con bambini e ragazzi (assistenti sociali, educatori, pedagogisti, portavoce, insegnanti, referenti BES, operatori psico-sociali…) che desiderano mettere a proprio agio i bambini in sede di colloquio proponendo attività creative e giochi. La valigetta contiene numerosi materiali come il termometro delle emozioni, un gioco da tavolo, carte e schede che il professionista può utilizzare durante gli incontri con i minori per entrare meglio in contatto e favorire l’ascolto. Lo strumento nasce dall’esperienza di ricerca e di lavoro sul campo delle autrici, assistenti sociali e ricercatrici dell’Università Cattolica di Milano.
Guarda il webinar con le autrici Camilla Landi e Daniela Malvestiti.
Ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove è anche docente dei corsi di Metodologia del Servizio Sociale I e di Politiche socio-assistenziali nei corsi di laurea attivi nelle sedi di Milano e Brescia. Fa parte del Centro di Ricerca "Relational Social Work" e svolge attività di ricerca e formazione nell’ambito disciplinare del Lavoro sociale. Assistente sociale con esperienza nel lavoro sociale di comunità , ha operato in progetti di mediazione sociale, nell'ambito della tutela minorile e nel coordinamento di servizi affidi e di accoglienza familiare per organizzazioni di Terzo settore.
I suoi attuali interessi di ricerca si concentrano su: eco-social work, social work education, tutela minorile e lavoro sociale di comunità . In quest’ultimo ambito, ha partecipato attivamente a progetti di ricerca-azione volti alla sperimentazione e allo studio della tecnica dei Dialoghi sul Futuro, finalizzata alla progettazione partecipata di interventi a valenza collettiva.
Dottoressa di ricerca in Sociologia, organizzazioni e culture presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e collaboratrice del Centro di ricerca Relational Social Work del medesimo Ateneo.
Docente tutor nel corso di Laurea triennale in Scienze del Servizio sociale e nel corso di Laurea Magistrale in lavoro sociale e coordinamento di servizi per l’immigrazione, povertà e non autosufficienza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
E’ responsabile dell’Area Sociale del Centro Studi Erickson e all’interno di questo ruolo promuove lo sviluppo di tematiche culturali connesse all’area del lavoro sociale e attiva connessioni con partners istituzionali e privati finalizzate allo sviluppo di progetti editoriali e formativi.
Assistente sociale con esperienza pluriennale nel lavoro con minori e famiglie e nel coordinamento di servizi tutela minori e affidi.