Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Materiali / Didattica
Il testo tratta il grande tema delle differenze e dell’inclusione proponendo laboratori per affrontare tematiche attuali nella scuola secondaria di primo grado, come differenza e unicità di ogni persona, differenze culturali, stereotipi, differenze in dialogo nel gruppo, pensiero critico.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
Cap. 1 Differenze e inclusione: finalità educative
Cap. 2 Temi e struttura dei laboratori
Cap. 3 Aspetti metodologico-didattici e gestione della classe inclusiva
Bibliografia
I PERCORSI LABORATORIALI
Io e gli altri: ciascuno di noi è diverso, ognuno è unico (Sara Turrini)
Laboratorio 1: La metafora dell’albero e l’esplorazione di sé: dall’io al noi
Laboratorio 2: Identità : volti e ritratti
Differenze culturali, ma «nessun uomo è un’isola» (Ivan Bernardi)
Laboratorio 3: Una grande famiglia con diverse visioni del mondo
Laboratorio 4: Differenze e unicità : gli altri siamo noi
Amici e coetanei: microcosmo di differenze (Fabio Filosofi)
Laboratorio 5: Infiniti gusti, differenti sguardi
Laboratorio 6: Emozioni, punti di vista, stereotipi
Lavorare bene in gruppo… come si fa? (Claudia Cattani)
Laboratorio 7: Il gruppo, questo sconosciuto
Laboratorio 8: La ricchezza del gruppo: differenze in dialogo
Il pensiero critico: profondità versus superficialità (Natascia Rosmarini)
Laboratorio 9: Osservo, rifletto: occhio orienta-mente
Laboratorio 10: Pensa e agisci critica-mente
Fare la differenza con il pensiero creativo (Christian Bonazza e Claudia Cattani)
Laboratorio propedeutico: Allenarsi all’uso creativo della lingua
Laboratorio 11: Dalle immagini alle parole… e viceversa!
Laboratorio 12: Tutti possiamo raccontare: la fantasia al lavoro
Differenze di opinione e discussione generativa (Laura Ambrosi e Danila Buffoni)
Laboratorio propedeutico: Allenarsi al confronto e alla discussione generativa
Laboratorio 13: Discussione sul tema: perché la scuola è importante?
Laboratorio 14: Discussione sul tema: l’intelligenza artificiale serve nella vita di ogni giorno?
Differenze e disabilità (Claudia Cattani e Christian Bonazza)
Laboratorio 15: Sguardi aperti sulla disabilità oltre i luoghi comuni
Laboratorio 16: Diversità o di(ver)sabilità ?
Come è possibile stimolare nei ragazzi e nelle ragazze di oggi uno sguardo inclusivo rispetto al tema delle differenze?
Si possono introdurre in classe attività che favoriscano riflessioni libere da pregiudizi e veramente inclusive?Â
A scuola di differenze si propone come un utile strumento per rispondere a queste domande attraverso laboratori ricchi di materiali e attività con cui l’insegnante potrà affrontare le seguenti tematiche:
Ciascun laboratorio è organizzato in 5 momenti:Â
Nel volume viene dedicata una particolare attenzione agli aspetti didattici e di gestione della classe, classe che sarà stimolata a crescere per diventare un ambiente di confronto costruttivo. Molte letture sono presenti anche nelle Risorse online da cui il docente può scaricarle e stamparle per un lavoro di analisi e discussione in classe, secondo le istruzioni contenute nel libro.