A caccia di parole... in (con)testi

Significati e contesto, sinonimi e contrari, modi di dire, parafrasi e perifrasi

Erickson Advantages

Questo software contiene un'ampia raccolta di proposte operative sul lessico, adatta ai bambini della scuola primaria e articolate su livelli di difficoltà crescente. Il lavoro proposto mira a stimolare la comprensione e l'uso dei termini specifici, delle espressioni e degli idiomi della nostra lingua inseriti all'interno di testi.

Ideale complemento del software A caccia di parole... in libertà.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
30,60 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo software

Contenuti e indice

Attività proposte

- Individuare il significato dal contesto: testo narrativo, testo regolativo, testo descrittivo, testo poetico;
- Riscrivere brani: sinonimi e iperonimi, contrari; Conoscere e usare modi di dire; Espandere o sintetizzare testi

Continua a leggere

Consigliato per

Tematiche

Lo strumento propone attività che promuovono situazioni di riflessione, di conoscenza e di produzione rispetto ad aspetti specifici del linguaggio quotidiano e disciplinare, narrativo e idiomatico, definitorio o metaforico. Le attività sono raggruppate in base alla tipologia testuale affrontata, alla modalità della sua stesura e alla ricchezza espressiva e linguistica che può contenere.

  • Nella prima sezione l'alunno, partendo da testi di diversa tipologia, è invitato a riflettere sul significato di alcune parole per comprenderlo dal contesto e per poi tornare a dare un significato più preciso al testo stesso.
  • Nella seconda sezione gli alunni sono stimolati ad abbinare le parole a significati più espliciti per facilitarne la comprensione o sui contrari per manipolarle in chiave ludica.
  • Nella terza sezione il bambino lavora sui modi idi dire della lingua individuandone, partendo da un fumetto, la corretta interpretazione.
  • Nella quarta sezione partendo da brani in cui sono evidenziate parole sintetiche il bambino deve collegarle ad espressioni più ricche oppure partendo da queste deve collegarle alle corrispondenti espressioni sintetiche.

Bambini e bambine, alla fine del percorso, avranno aumentato la propria competenza lessicale e acquisito anche terminologia disciplinare e competenza comunicativa. Il software propone una parte gestionale dove è possibile monitorare l'andamento nelle varie attività.

Il software contiene inoltre una cartella di materiali (tratti dal software) pensati per essere utilizzati sulla lavagna interattiva multimediale (LIM).

Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

Specifiche prodotto

  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Roberto Morgese

Roberto Morgese

Autore

È maestro nella scuola primaria, scrittore di narrativa per bambini e ragazzi, formatore degli insegnanti e conduttore di laboratori didattici disciplinari e trasversali. È stato a lungo tutor coordinatore del tirocinio presso il Corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università di Milano-Bicocca.

Scopri di più
Ornella Mandelli

Ornella Mandelli

Autrice

Insegnante di scuola primaria.

Scopri di più

Recensioni e domande