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ESPERTO NEI PROCESSI EDUCATIVO-DIDATTICI SISTEMA INTEGRATO 0-6
Referenti scientifici: Laura Malavasi e Alessia Rosa


Il profilo “Esperto nei processi educativo-didattici sistema integrato 0-6” del Master di I Livello/corso di Alta Formazione Expert Teacher intende formare coordinatori, educatori e insegnanti esperti nel sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6, consentendo di acquisire e affinare conoscenze e competenze volte a garantire a tutti i bambini e a tutte le bambine pari opportunità di sviluppo, educazione, istruzione, cura, relazione e gioco.

 

 

Il percorso formativo del profilo “Esperto nei processi educativo-didattici sistema integrato 0-6” prevede:

  • un set di palestre per allenare le competenze con attività individuali e collaborative;
  • un ambiente innovativo, che permette il confronto constante con i trainer di palestra e con gli altri docenti iscritti al percorso
  • l’accesso a una media library con contenuti d’approfondimento: estratti di libri, video, articoli, dispense, video e altri approfondimenti;
  • il conseguimento di badge che certifichino lo svolgimento delle singole palestre e dell’intero profilo
  • l’iscrizione all’apposito Registro Expert Teacher, con una propria scheda di profilo e l’elenco dei badge acquisiti.

 

Il percorso Expert Teacher prevede lo sviluppo di competenze professionali all’interno di un set di “palestre virtuali” dove sono previste attività individuali e collaborative, contenuti d’approfondimento, confronti costanti con il trainer e con gli altri corsisti. Al termine del percorso è prevista una prova finale in presenza che parte dalla discussione di un elaborato scritto preparato dal partecipante.
Le palestre affrontate in questo percorso sono le seguenti:

Palestra “Essere innovatore”

Questa prima palestra ha lo scopo di avvicinare i corsisti ad un framework di competenze completo per l’insegnante/educatore, che stimoli l’auto-analisi, l’approfondimento sulla propria professionalità, ma anche la misurazione e la definizione dei propri bisogni formativi, in un’ottica di sviluppo della formazione continua. Verranno forniti strumenti utili per riflettere sul proprio percorso professionale e sulla capacità di incidere sul cambiamento.

 I temi trattati in questa palestra sono:

  • Il Syllabus Expert Teacher come bussola per le competenze dell’insegnante/educatore
  • La formazione continua dell’insegnante/educatore
  • Il portfolio della propria professionalità
  • Il codice deontologico
  • L’innovazione nella didattica, nell’organizzazione, nell’orientamento, nella formazione e nel tutoring

Palestra “La Governance del sistema integrato 0-6”

Questa palestra ha lo scopo di avvicinare i corsisti agli aspetti relativi alla governance del sistema integrato 0-6. Si intende riflettere su quali siano le condizioni necessarie, i fattori facilitanti e gli interventi strategici per la sua realizzazione, al fine di sostenere la collaborazione e la condivisione all’interno della scuola e in ottica di apertura al territorio e coinvolgimento degli stakeholders. Inoltre si approfondirà il tema della definizione e analisi dei documenti strategici della scuola (RAV, PTOF, PdM e RS), quali strumenti significativi dell’identità in un’ottica di progettazione unitaria.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • Il sistema integrato 0-6: articolazione e figure di sistema
  • La progettazione unitaria
  • Il ruolo della leadership per il miglioramento e l’innovazione
  • Il framework della scuola come organizzazione che apprende
  • La comunicazione nelle istituzioni scolastiche

Palestra “Centralità del/della bambino/a e relazione educativa”

Questa palestra ha l’obiettivo di illustrare alcuni degli aspetti fondamentali per la creazione di una relazione sicura e significativa tra insegnanti, educatori e bambini/e. Si intende riflettere su quali siano le condizioni necessarie e i fattori facilitanti per la nascita di un legame basato sulla fiducia, la conoscenza, l’empatia e la promozione del benessere nei contesti educativi. Saranno inoltre approfonditi temi di interesse per l’osservazione e la messa in pratica di strategie utili allo sviluppo delle piene potenzialità dei bambini e delle bambine.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • Aspetti verbali e non verbali nella comunicazione
  • Osservare le potenzialità e le caratteristiche dei/delle bambini/e
  • Un approccio ecologico dello sviluppo al nido e alla scuola dell’infanzia
  • L’importanza del gioco e della dimensione sensoriale
  • Le relazioni nei gruppi dei/delle bambini/e
  • L’insegnante come base sicura per il/la bambino/a

Palestra “Progettazione educativa”

La progettazione educativa è da sempre uno degli elementi cardini dell’azione educativa. Nella fascia 0-6 vive oggi nuovi e importanti ripensamenti in un’ottica strutturale e verticale. Questa palestra intende riflettere sulla messa a sistema degli scopi e dei processi che caratterizzano la fascia considerata per poi condividere i macrocontenitori che caratterizzano la proposta educativa rivolta ai bambini e alle bambine dell’età considerata. Lo spazio e tempi verranno ampiamente considerati in quanto sono importanti mediatori e la loro organizzazione influisce sul comportamento e sulle azioni sia degli adulti di riferimento sia sui/sulle bambini/e, supportando l’instaurazione di relazioni significative, i processi di comunicazione e la possibilità di utilizzare la creatività come strumento per la verticalità.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • L’educazione nello 0-6: gli scopi e i processi
  • Curricolo del segmento 0-6
  • I sistemi simbolico-culturali e i campi di esperienza
  • Ambienti di apprendimento
  • Progettazione di spazi
  • Progettazione dei tempi
  • Socialità e gruppi di apprendimento
  • La creatività come strumento per la verticalità

Palestra “Team working, documentazione e osservazione”

Questa palestra affronta i temi dell’apprendimento e del lavoro di squadra guardandoli da varie angolature. Da una parte il team working è analizzato all’interno dell’organizzazione, come requisito essenziale per costruire in maniera condivisa e sistemica una cultura dell’innovazione educativa, anche tra istituzione diverse (come accade nel sistema integrato 0-6); dall’altra si analizza il tema all’interno delle dinamiche di sezione, nella relazione educativa tra insegnanti, educatori e coordinatore pedagogico, tra questi e i bambini e le bambine e, infine, come elemento strutturale che diventa centrale nella costruzione di un clima accogliente e supportivo tra i/le bambini/e stessi/e. L’altro grande tema è il problem solving, anch’esso guardato sia come orientamento ad un certo tipo di disposizione e capacità professionale, lato operatori scolastici, l’altro come competenza da sviluppare anche nei bambini e nelle bambine molto piccoli, così da allenare, fin dalla prima infanzia, tipologie di pensiero di ordine superiore come il pensare in maniera flessibile, non dogmatica e creativa.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • Il gruppo di lavoro e la continuità
  • Osservazione, co-progettazione e documentazione
  • Valutazione formativa e di contesto
  • Screening precoce e approfondimento diagnostico
  • Documentazione: definizione, protocolli e modalità di discussione
  • Dimensioni e competenze dell'educatore/insegnante
  • Problem solving
  • Osservazione tra pari-compresenza
  • Gestione del conflitto
  • La figura del coordinatore pedagogico

Palestra “Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze”

Questa palestra si pone nell’ottica dell’importanza da attribuire al riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze - qualsiasi esse siano - che caratterizzano i bambini e le bambine. La scelta dell’inclusione parte infatti proprio da qui, dalla capacità di individuare precocemente tutti i bisogni educativi e le fragilità e saper impostare interventi e attività volti a rispondere in modo efficace ed efficiente a tali bisogni che sono uno diverso dall’altro. In questo compito ci sono di supporto modelli come quello bio-psico-sociale di ICF, metodi di osservazione del/della bambino/a e strumenti di progettazione e intervento educativo-didattico, in grado di consentire a tutti un pieno accesso all’apprendimento. L’ottica è quella della “corresponsabilità educativa”, ossia di una co-progettazione e collaborazione a più voci tra tutte le figure che, a seconda dello specifico ruolo e professionalità, sono chiamate a interagire con il/la bambino/a. Ecco allora che in questa prospettiva si instaura una valorizzazione concreta della diversità come risorsa e una personalizzazione reale del progetto pedagogico ci ciascun/a bambino/a.

I temi trattati in questa palestra sono:

  • La scelta dell'inclusione
  • Riflessioni sul tema della povertà educativa e della coesione sociale
  • L'individuazione e identificazione precoce dei bisogni educativi speciali: metodi osservativi e strumenti per l’insegnante/educatore
  • La funzione abilitativa e riabilitativa dell’esperienza di apprendimento al nido e alla scuola dell’infanzia
  • Il lavoro nella dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione
  • Progetto di intervento e corresponsabilità educativa
  • La valorizzazione della diversità come risorsa
  • La personalizzazione del progetto pedagogico e il Piano educativo individualizzato

Il traguardo del corso è costituito dalla discussione finale di una tesi, obbligatoria per tutti, da discutere in presenza presso la sede dell’Università Telematica degli Studi IUL di Firenze, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze.
Per maggiori dettagli sulle palestre e sull’articolazione didattica si rimanda al bando.

 

La direzione è di Dario Ianes e Elena Mosa.
I referenti scientifici per questo profilo sono Laura Malavasi e Alessia Rosa.

Educatore / Coordinatore asilo nido

Insegnante Curricolare

Insegnante di sostegno

Pedagogista

Coordinatori pedagogici, educatori di nido e di servizi per la prima infanzia, insegnanti di scuola dell’infanzia.

Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente.

L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta Formazione”, per il quale il corsista che porta a conclusione il percorso formativo ha diritto ad un attestato di frequenza.

Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti in possesso di diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente, verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU complessivi.
Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.
La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alle seguenti condizioni:

  • regolare frequenza alle attività di formazione a distanza;
  • superamento delle prove di valutazione intermedie di ciascun modulo;
  • superamento della discussione della tesi.

Il titolo conseguito in seguito al Master di I Livello dà diritto a punteggio per le graduatorie scolastiche.

Per maggiori informazioni suggeriamo di consultare i seguenti link:

Al termine di ogni palestra è previsto il rilascio di un “open badge” che rappresenta graficamente le competenze acquisite. Si tratta di un’immagine al cui interno sono presenti metadati che contengono tutte le informazioni in merito a chi ha rilasciato il badge, ai criteri di conseguimento e alla persona che l’ha ottenuto. Sono pertanto veri e propri attestati digitali che garantiscono la correttezza delle informazioni contenute. Gli open badge sono inoltre condivisibili esternamente, ad esempio tramite i social network o all’interno del proprio profilo professionale, per dare evidenza del percorso svolto e delle competenze allenate. A seguito del completamento dell’intero percorso è previsto anche il rilascio del badge di profilo “ Esperto In Didattica Innovativa e Inclusiva. I badge saranno anche visibili sul sito di Expert Teacher all’interno dell’apposita sezione Registro Expert Teacher, dove ogni corsista avrà un proprio profilo pubblico completo di informazioni quali descrizione, canali di contatto, badge acquisiti.

 

Per ogni richiesta è possibile scrivere a formazione@erickson.it