ESPERTO NEI PROCESSI EDUCATIVO-DIDATTICI SISTEMA INTEGRATO 0-6
Referenti scientifici: Laura Malavasi e Alessia Rosa
Il profilo “Esperto nei processi educativo-didattici sistema integrato 0-6” del Master di I Livello/corso di Alta Formazione Expert Teacher intende formare coordinatori, educatori e insegnanti esperti nel sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6, consentendo di acquisire e affinare conoscenze e competenze volte a garantire a tutti i bambini e a tutte le bambine pari opportunità di sviluppo, educazione, istruzione, cura, relazione e gioco.
Il percorso formativo del profilo “Esperto nei processi educativo-didattici sistema integrato 0-6” prevede:
Il percorso Expert Teacher prevede lo sviluppo di competenze professionali all’interno di un set di “palestre virtuali” dove sono previste attività individuali e collaborative, contenuti d’approfondimento, confronti costanti con il trainer e con gli altri corsisti. Al termine del percorso è prevista una prova finale in presenza che parte dalla discussione di un elaborato scritto preparato dal partecipante.
Le palestre affrontate in questo percorso sono le seguenti:
Palestra “Essere innovatore”
Questa prima palestra ha lo scopo di avvicinare i corsisti ad un framework di competenze completo per l’insegnante/educatore, che stimoli l’auto-analisi, l’approfondimento sulla propria professionalità, ma anche la misurazione e la definizione dei propri bisogni formativi, in un’ottica di sviluppo della formazione continua. Verranno forniti strumenti utili per riflettere sul proprio percorso professionale e sulla capacità di incidere sul cambiamento.
I temi trattati in questa palestra sono:
Palestra “La Governance del sistema integrato 0-6”
Questa palestra ha lo scopo di avvicinare i corsisti agli aspetti relativi alla governance del sistema integrato 0-6. Si intende riflettere su quali siano le condizioni necessarie, i fattori facilitanti e gli interventi strategici per la sua realizzazione, al fine di sostenere la collaborazione e la condivisione all’interno della scuola e in ottica di apertura al territorio e coinvolgimento degli stakeholders. Inoltre si approfondirà il tema della definizione e analisi dei documenti strategici della scuola (RAV, PTOF, PdM e RS), quali strumenti significativi dell’identità in un’ottica di progettazione unitaria.
I temi trattati in questa palestra sono:
Palestra “Centralità del/della bambino/a e relazione educativa”
Questa palestra ha l’obiettivo di illustrare alcuni degli aspetti fondamentali per la creazione di una relazione sicura e significativa tra insegnanti, educatori e bambini/e. Si intende riflettere su quali siano le condizioni necessarie e i fattori facilitanti per la nascita di un legame basato sulla fiducia, la conoscenza, l’empatia e la promozione del benessere nei contesti educativi. Saranno inoltre approfonditi temi di interesse per l’osservazione e la messa in pratica di strategie utili allo sviluppo delle piene potenzialità dei bambini e delle bambine.
I temi trattati in questa palestra sono:
Palestra “Progettazione educativa”
La progettazione educativa è da sempre uno degli elementi cardini dell’azione educativa. Nella fascia 0-6 vive oggi nuovi e importanti ripensamenti in un’ottica strutturale e verticale. Questa palestra intende riflettere sulla messa a sistema degli scopi e dei processi che caratterizzano la fascia considerata per poi condividere i macrocontenitori che caratterizzano la proposta educativa rivolta ai bambini e alle bambine dell’età considerata. Lo spazio e tempi verranno ampiamente considerati in quanto sono importanti mediatori e la loro organizzazione influisce sul comportamento e sulle azioni sia degli adulti di riferimento sia sui/sulle bambini/e, supportando l’instaurazione di relazioni significative, i processi di comunicazione e la possibilità di utilizzare la creatività come strumento per la verticalità.
I temi trattati in questa palestra sono:
Palestra “Team working, documentazione e osservazione”
Questa palestra affronta i temi dell’apprendimento e del lavoro di squadra guardandoli da varie angolature. Da una parte il team working è analizzato all’interno dell’organizzazione, come requisito essenziale per costruire in maniera condivisa e sistemica una cultura dell’innovazione educativa, anche tra istituzione diverse (come accade nel sistema integrato 0-6); dall’altra si analizza il tema all’interno delle dinamiche di sezione, nella relazione educativa tra insegnanti, educatori e coordinatore pedagogico, tra questi e i bambini e le bambine e, infine, come elemento strutturale che diventa centrale nella costruzione di un clima accogliente e supportivo tra i/le bambini/e stessi/e. L’altro grande tema è il problem solving, anch’esso guardato sia come orientamento ad un certo tipo di disposizione e capacità professionale, lato operatori scolastici, l’altro come competenza da sviluppare anche nei bambini e nelle bambine molto piccoli, così da allenare, fin dalla prima infanzia, tipologie di pensiero di ordine superiore come il pensare in maniera flessibile, non dogmatica e creativa.
I temi trattati in questa palestra sono:
Palestra “Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze”
Questa palestra si pone nell’ottica dell’importanza da attribuire al riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze - qualsiasi esse siano - che caratterizzano i bambini e le bambine. La scelta dell’inclusione parte infatti proprio da qui, dalla capacità di individuare precocemente tutti i bisogni educativi e le fragilità e saper impostare interventi e attività volti a rispondere in modo efficace ed efficiente a tali bisogni che sono uno diverso dall’altro. In questo compito ci sono di supporto modelli come quello bio-psico-sociale di ICF, metodi di osservazione del/della bambino/a e strumenti di progettazione e intervento educativo-didattico, in grado di consentire a tutti un pieno accesso all’apprendimento. L’ottica è quella della “corresponsabilità educativa”, ossia di una co-progettazione e collaborazione a più voci tra tutte le figure che, a seconda dello specifico ruolo e professionalità, sono chiamate a interagire con il/la bambino/a. Ecco allora che in questa prospettiva si instaura una valorizzazione concreta della diversità come risorsa e una personalizzazione reale del progetto pedagogico ci ciascun/a bambino/a.
I temi trattati in questa palestra sono:
Il traguardo del corso è costituito dalla discussione finale di una tesi, obbligatoria per tutti, da discutere in presenza presso la sede dell’Università Telematica degli Studi IUL di Firenze, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze.
Per maggiori dettagli sulle palestre e sull’articolazione didattica si rimanda al bando.