141
125
96
logo UIL logo ANP

ESPERTO IN ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA E ORIENTAMENTO FORMATIVO
Referenti scientifici: Laura Biancato e Serena Greco


Il profilo “Esperto in Organizzazione scolastica e orientamento formativo” del Master di I Livello/corso Alta formazione Expert Teacher intende formare docenti esperti nella progettazione, nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi di acquisizione di competenze trasversali degli studenti, in particolare in sinergia con agenzie formative, famiglie e altri soggetti del territorio, e dei percorsi PCTO (per il secondo ciclo) con un focus specifico sulle competenze dell’orientamento formativo.

L’Esperto in Organizzazione scolastica e orientamento formativo è inoltre un docente esperto nella progettazione d’Istituto e nella valutazione di sistema, che collabora attivamente alla progettazione del miglioramento dei processi e degli ambienti di apprendimento innovativi, alla formazione necessaria per perseguirli e all'accompagnamento.
Il profilo dell’Esperto in organizzazione scolastica e orientamento formativo è la funzione che più si riferisce alla classica figura con ruoli di funzione strumentale.

 

Il percorso formativo del profilo “Organizzazione scolastica” prevede:

  • un set di palestre per allenare le competenze con attività individuali e collaborative;
  • un ambiente innovativo, che permette il confronto constante con i trainer di palestra e con gli altri docenti iscritti al percorso
  • l’accesso a una media library con contenuti d’approfondimento: estratti di libri, video, articoli, dispense, video e altri approfondimenti;
  • il conseguimento di badge che certifichino lo svolgimento delle singole palestre e dell’intero profilo
  • l’iscrizione all’apposito Registro Expert Teacher, con una propria scheda di profilo e l’elenco dei badge acquisiti.

 

Il Master di I livello/Corso di Alta formazione, fruibile in modalità e-learning, ha la durata di un anno accademico per un totale di 1500 ore e prevede il rilascio di 60 CFU (crediti formativi universitari). Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di competenze professionali all’interno di un set di “palestre virtuali”. All’interno delle palestre sono previste attività individuali e collaborative, contenuti d’approfondimento, confronti costanti con il trainer e con gli altri corsisti.

Le palestre affrontate in questo percorso sono le seguenti:

1. Palestra “Essere innovatore”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato

Questa prima palestra ha lo scopo di avvicinare i corsisti ad un framework di competenze completo per il docente, che stimoli l’auto analisi, l’approfondimento sulla propria professionalità, ma anche la misurazione e la definizione dei propri bisogni formativi, in un’ottica di sviluppo della formazione continua. Verranno forniti strumenti utili per riflettere sul proprio percorso professionale e sulla capacità di incidere sul cambiamento.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • Il Syllabus Expert Teacher come bussola per le competenze del docente;
  • La formazione continua del docente;
  • Il portfolio della propria professionalità;
  • Il codice deontologico;
  • L’innovazione nella didattica, nell’organizzazione, nell’orientamento, nella formazione e nel tutoring.

2. Palestra “Problem Solving e Team Working”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato e Stefano Minisini

In questa palestra ci si concentra sulle diverse metodologie per la risoluzione di problemi, partendo dalla corretta rappresentazione e analisi di criticità fino all'identificazione delle possibili soluzioni. Mediante le attività proposte, il corsista si allenerà nella produzione di soluzioni creative e nell'utilizzo del pensiero divergente, anche in un contesto di team working, individuando e praticando modalità di relazione assertiva, ascolto attivo e calibrazione, argomentazione efficace.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • Il problem solving come competenza;
  • La collaborazione e la gestione delle relazioni;
  • I presupposti della comunicazione: fase recettiva e fase espositiva;
  • Dare e ricevere feedback efficaci;
  • La gestione del conflitti;
  • Il team working.

3. Palestra “Progettare e gestire in staff il miglioramento”
Contenuti e attività a cura di Rita Coccia e Silvia Mazzoni

In questa palestra ci si focalizzerà sulla necessità di comprendere il contesto e i bisogni della propria scuola e di conoscere in maniera approfondita i nuovi processi di progettazione e valutazione, partendo da un'attenta redazione del RAV per procedere alla stesura di PTOF e PDM adeguati alla propria realtà. Affrontando vari casi d’uso, il docente sarà infine in grado di accompagnare e sostenere l’organizzazione e il cambiamento all’interno della propria organizzazione scolastica.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • L’analisi del contesto e dei bisogni della propria scuola;
  • La pianificazione e stesura del PTOF;
  • La pianificazione del cambiamento in ambito professionale e organizzativo.

4. Palestra “Organizzare un Curricolo verticale d’istituto”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato

Partendo dall'approfondimento dei percorsi formativi previsti dagli ordinamenti per ciascun ordine di scuola, questa palestra guiderà il corsista verso la progettazione, in staff e attraverso i dipartimenti disciplinari, del curricolo verticale d’istituto, del quale ogni scuola deve dotarsi per declinare chiaramente la propria offerta formativa. Allenerà dunque le competenze di organizzazione, coordinamento e supporto ai gruppi di lavoro del Collegio dei Docenti e rinforzerà la competenza di progettazione del curricolo, in orizzontale e in verticale, in coerenza con il PTOF dell’Istituto.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • Indicazioni nazionali e curricolo d’istituto;
  • Il curricolo e il PTOF;
  • Progettazione di un piano di implementazione del curricolo verticale.

5. Palestra “Ambienti di apprendimento innovativi”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato

Questa palestra allenerà i docenti a ripensare gli spazi scolastici in chiave innovativa, in termini di arredi, setting e risorse tecnologiche. Partendo quindi dai processi di apprendimento e identificando le risorse e gli aspetti dello spazio che ne facilitano l’attivazione, il docente apprenderà come progettare ambienti innovativi flessibili ed integrati con la tecnologia, in un'ottica sistemica e non episodica.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • L’analisi degli spazi di apprendimento;
  • I setting e le metodologie nel segno della flessibilità;
  • Gli spazi educativi e la personalizzazione degli apprendimenti;
  • Le tecnologie a supporto degli spazi di apprendimento;
  • Il modello del Future Classroom Lab di European Schoolnet;
  • Ripensare gli spazi scolastici, attivando risorse latenti e progettandone di nuove.

6a. Palestra “Orientamento Formativo e Sviluppo delle Competenze Trasversali” per il primo ciclo
Contenuti e attività a cura di Arduino Salatin e Loredana Crestoni

Questa palestra si focalizzerà sui diversi approcci e finalità di un percorso di orientamento formativo all'interno della scuola primaria e secondaria di primo grado, identificando le attività più idonee per realizzarlo, anche in un’ottica di curricolo verticale. A tal fine saranno proposte delle attività che incentivano la capacità progettuale dei docenti in merito: al contributo della loro disciplina rispetto all'orientamento formativo; alla costruzione col consiglio di classe di un curricolo verticale per competenze; alla progettazione di un’unità di apprendimento verticale sull’orientamento formativo.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • La progettazione di unità didattiche con valenza orientativa;
  • La declinazione di competenze chiave trasversali in obiettivi di apprendimento;
  • L’identificazione dei risultati di apprendimento più significativi per l’orientamento formativo.

6b. Palestra “Orientamento Formativo e Sviluppo delle Competenze Trasversali” (per il secondo ciclo)
Contenuti e attività a cura di Arduino Salatin e Loredana Crestoni

In questa palestra si approfondiranno i diversi approcci e finalità di un percorso di orientamento all’interno della scuola secondaria di secondo grado, identificando le attività più idonee per realizzarlo e per accompagnare gli studenti all'inserimento nel mondo del lavoro. Sarà altresì sviluppata una riflessione sugli strumenti a supporto dei nuovi percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e l'orientamento), al fine di migliorarne gli aspetti organizzativi e formativi. Tra questi, particolare attenzione verrà data alla costruzione e/o utilizzo di un database che metta a confronto aziende e organizzazioni in contatto con la scuola.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • La raccolta e classificazione di strumenti e attività di orientamento;
  • I documenti e gli strumenti per la gestione di progetti di Alternanza Scuola Lavoro;
  • La costruzione e l’utilizzo di database per i rapporti con aziende e organizzazioni.

Le competenze del Syllabus Expert Teacher allenate nelle palestre di questo profilo sono:

  • Formarsi e innovarsi
  • Praticare l’etica professionale
  • Risolvere problemi
  • Gestire le relazioni
  • Collaborare
  • Gestire e accompagnare
  • Progettare e valutare
  • Valutare l’efficacia degli interventi didattici
  • Organizzare le risorse educative
  • Possedere competenze digitali
  • Progettare la didattica
  • Valorizzare i talenti e orientare
  • Includere

Il traguardo del corso è costituito dalla discussione finale di una tesi, obbligatoria per tutti, da discutere in presenza presso la sede dell’Università Telematica degli Studi IUL di Firenze, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze.
Per maggiori dettagli sulle palestre e sull’articolazione didattica si rimanda al bando.

Il percorso si avvale della collaborazione di esperti relativamente alle varie tematiche trattate.
I contenuti e le attività del percorso “Esperto in Organizzazione scolastica e orientamento formativo” sono stati curati in particolar modo dai seguenti autori: Laura BiancatoArduino SalatinLoredana CrestoniRita CocciaStefano Minisini.

La direzione è di Dario Ianes e Elena Mosa.
I referenti scientifici per questo profilo sono Laura Biancato e Serena Greco.

Il Corso si rivolge in particolar modo ai docenti di scuole di ogni ordine e grado, ma anche a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione docente e consolidare le proprie competenze. Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente. L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione” per il quale il corsista che porta a conclusione il percorso formativo ha diritto ad un attestato di frequenza.

Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti in possesso di diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente, verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU complessivi.
Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.
La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alle seguenti condizioni:

  • regolare frequenza alle attività di formazione a distanza;
  • superamento delle prove di valutazione intermedie di ciascun modulo;
  • superamento della discussione della tesi.

Il titolo conseguito in seguito al Master di I Livello dà diritto a punteggio per le graduatorie scolastiche.

Per maggiori informazioni suggeriamo di consultare i seguenti link:

Al termine di ogni palestra è previsto il rilascio di un “open badge” che rappresenta graficamente le competenze acquisite. Si tratta di un’immagine al cui interno sono presenti metadati che contengono tutte le informazioni in merito a chi ha rilasciato il badge, ai criteri di conseguimento e alla persona che l’ha ottenuto. Sono pertanto veri e propri attestati digitali che garantiscono la correttezza delle informazioni contenute. Gli open badge sono inoltre condivisibili esternamente, ad esempio tramite i social network o all’interno del proprio profilo professionale, per dare evidenza del percorso svolto e delle competenze allenate. A seguito del completamento dell’intero percorso è previsto anche il rilascio del badge di profilo “Esperto In Organizzazione scolastica e orientamento formativo ”. I badge saranno anche visibili sul sito di Expert Teacher all’interno dell’apposita sezione Registro Expert Teacher, dove ogni corsista avrà un proprio profilo pubblico completo di informazioni quali descrizione, canali di contatto, badge acquisiti.

 

Per ogni richiesta è possibile scrivere a formazione@erickson.it