IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 14,45
Libro
€ 14,45 -15% € 17,00
-15%
Vale 14 punti Fidelity
Libri

99 idee per lavorare in gruppo

Strategie e suggerimenti per una didattica efficace

Un volume per insegnanti che raccoglie consigli pratici per l'inserimento di tecniche di apprendimento cooperativo nelle proprie classi.

Gli insegnanti normalmente hanno due punti di vista differenti sul lavorare in coppia o in gruppo:

  • alcuni...

Un volume per insegnanti che raccoglie consigli pratici per l'inserimento di tecniche di apprendimento cooperativo nelle proprie classi.

Gli insegnanti normalmente hanno due punti di vista differenti sul lavorare in coppia o in gruppo:

  • alcuni integrano tale modalità nelle proprie lezioni;
  • altri ci hanno provato più volte ma senza successo, ad esempio a causa di scarse competenze sociali degli alunni, impostazioni di lavoro poco chiare e compiti non interessanti.

Le 99 idee qui presentate vogliono ovviare a questi problemi, fornendo una serie di consigli pratici su metodi e attività didattiche che assicurano il successo dell’apprendimento e la motivazione degli studenti.

Le idee raccolte in questo volume perseguono due obiettivi:

  • sostenere e fornire nuovi spunti ai docenti esperti
  • incoraggiare gli scettici e gli insegnanti alle prime armi a utilizzare nelle proprie lezioni il lavoro in coppia o in gruppo.

Dalla preparazione mirata di lavori in coppia e in gruppo, a come condurre la lezione, fino alla valorizzazione, presentazione e valutazione dei risultati, le autrici sviluppano con competenza i temi e le difficoltà affrontati nella loro esperienza professionale. 

In sintesi

Rivolto a tutti i docenti, il volume permette di trovare con facilità occasioni, soluzioni e strategie efficaci per utilizzare nelle proprie lezioni la modalità di lavoro in gruppo.

Un volume per insegnanti che raccoglie consigli pratici per l'inserimento di tecniche di apprendimento cooperativo nelle proprie classi.

Gli insegnanti normalmente hanno due punti di vista differenti sul lavorare in coppia o in gruppo:

  • alcuni...

Un volume per insegnanti che raccoglie consigli pratici per l'inserimento di tecniche di apprendimento cooperativo nelle proprie classi.

Gli insegnanti normalmente hanno due punti di vista differenti sul lavorare in coppia o in gruppo:

  • alcuni integrano tale modalità nelle proprie lezioni;
  • altri ci hanno provato più volte ma senza successo, ad esempio a causa di scarse competenze sociali degli alunni, impostazioni di lavoro poco chiare e compiti non interessanti.

Le 99 idee qui presentate vogliono ovviare a questi problemi, fornendo una serie di consigli pratici su metodi e attività didattiche che assicurano il successo dell’apprendimento e la motivazione degli studenti.

Le idee raccolte in questo volume perseguono due obiettivi:

  • sostenere e fornire nuovi spunti ai docenti esperti
  • incoraggiare gli scettici e gli insegnanti alle prime armi a utilizzare nelle proprie lezioni il lavoro in coppia o in gruppo.

Dalla preparazione mirata di lavori in coppia e in gruppo, a come condurre la lezione, fino alla valorizzazione, presentazione e valutazione dei risultati, le autrici sviluppano con competenza i temi e le difficoltà affrontati nella loro esperienza professionale. 

In sintesi

Rivolto a tutti i docenti, il volume permette di trovare con facilità occasioni, soluzioni e strategie efficaci per utilizzare nelle proprie lezioni la modalità di lavoro in gruppo.

Un volume per insegnanti che raccoglie consigli pratici per l'inserimento di tecniche di apprendimento cooperativo nelle proprie classi.

Gli insegnanti normalmente hanno due punti di vista differenti sul lavorare in coppia o in gruppo:

  • alcuni...

Un volume per insegnanti che raccoglie consigli pratici per l'inserimento di tecniche di apprendimento cooperativo nelle proprie classi.

Gli insegnanti normalmente hanno due punti di vista differenti sul lavorare in coppia o in gruppo:

  • alcuni integrano tale modalità nelle proprie lezioni;
  • altri ci hanno provato più volte ma senza successo, ad esempio a causa di scarse competenze sociali degli alunni, impostazioni di lavoro poco chiare e compiti non interessanti.

Le 99 idee qui presentate vogliono ovviare a questi problemi, fornendo una serie di consigli pratici su metodi e attività didattiche che assicurano il successo dell’apprendimento e la motivazione degli studenti.

Le idee raccolte in questo volume perseguono due obiettivi:

  • sostenere e fornire nuovi spunti ai docenti esperti
  • incoraggiare gli scettici e gli insegnanti alle prime armi a utilizzare nelle proprie lezioni il lavoro in coppia o in gruppo.

Dalla preparazione mirata di lavori in coppia e in gruppo, a come condurre la lezione, fino alla valorizzazione, presentazione e valutazione dei risultati, le autrici sviluppano con competenza i temi e le difficoltà affrontati nella loro esperienza professionale. 

In sintesi

Rivolto a tutti i docenti, il volume permette di trovare con facilità occasioni, soluzioni e strategie efficaci per utilizzare nelle proprie lezioni la modalità di lavoro in gruppo.

Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 14,45
Libro
€ 14,45 -15% € 17,00
-15%
Vale 14 punti

Descrizione

Libro

Il volume di  99 idee per lavorare in gruppo  si articola in sette parti:

  • la prima contiene consigli sulla preparazione mirata e a lungo termine di lavori in coppia e in gruppo;
  • la seconda illustra diverse possibilità di procedere alla formazione di...

Il volume di 99 idee per lavorare in gruppo si articola in sette parti:

  • la prima contiene consigli sulla preparazione mirata e a lungo termine di lavori in coppia e in gruppo;
  • la seconda illustra diverse possibilità di procedere alla formazione di coppie e gruppi, ma anche i vantaggi e i limiti a esse connessi;
  • la terza e la quarta parte sono riservate a suggerimenti di tipologie di compiti che promuovono l'apprendimento cooperativo;
  • nella parte successiva si trovano consigli per evitare l'insorgere di problemi durante lo svolgimento del lavoro in gruppo;
  • seguono poi degli input per la valorizzazione e la presentazione dei risultati del lavoro che comprendono attività, metodi e idee per permettere agli studenti di esporre in modo originale quanto appreso;
  • nell'ultima parte si è cercato di facilitare, mediante numerose indicazioni, la decisione sul modo in cui esprimere un giudizio adeguato sugli studenti nel valutare la loro prestazione.

Il volume di  99 idee per lavorare in gruppo  si articola in sette parti:

  • la prima contiene consigli sulla preparazione mirata e a lungo termine di lavori in coppia e in gruppo;
  • la seconda illustra diverse possibilità di procedere alla formazione di...

Il volume di 99 idee per lavorare in gruppo si articola in sette parti:

  • la prima contiene consigli sulla preparazione mirata e a lungo termine di lavori in coppia e in gruppo;
  • la seconda illustra diverse possibilità di procedere alla formazione di coppie e gruppi, ma anche i vantaggi e i limiti a esse connessi;
  • la terza e la quarta parte sono riservate a suggerimenti di tipologie di compiti che promuovono l'apprendimento cooperativo;
  • nella parte successiva si trovano consigli per evitare l'insorgere di problemi durante lo svolgimento del lavoro in gruppo;
  • seguono poi degli input per la valorizzazione e la presentazione dei risultati del lavoro che comprendono attività, metodi e idee per permettere agli studenti di esporre in modo originale quanto appreso;
  • nell'ultima parte si è cercato di facilitare, mediante numerose indicazioni, la decisione sul modo in cui esprimere un giudizio adeguato sugli studenti nel valutare la loro prestazione.

Il volume di  99 idee per lavorare in gruppo  si articola in sette parti:

  • la prima contiene consigli sulla preparazione mirata e a lungo termine di lavori in coppia e in gruppo;
  • la seconda illustra diverse possibilità di procedere alla formazione di...

Il volume di 99 idee per lavorare in gruppo si articola in sette parti:

  • la prima contiene consigli sulla preparazione mirata e a lungo termine di lavori in coppia e in gruppo;
  • la seconda illustra diverse possibilità di procedere alla formazione di coppie e gruppi, ma anche i vantaggi e i limiti a esse connessi;
  • la terza e la quarta parte sono riservate a suggerimenti di tipologie di compiti che promuovono l'apprendimento cooperativo;
  • nella parte successiva si trovano consigli per evitare l'insorgere di problemi durante lo svolgimento del lavoro in gruppo;
  • seguono poi degli input per la valorizzazione e la presentazione dei risultati del lavoro che comprendono attività, metodi e idee per permettere agli studenti di esporre in modo originale quanto appreso;
  • nell'ultima parte si è cercato di facilitare, mediante numerose indicazioni, la decisione sul modo in cui esprimere un giudizio adeguato sugli studenti nel valutare la loro prestazione.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Motivazione
Scuola e professione insegnante Gestire la classe e i gruppi
I 7 elementi della didattica innovativa collaborazione apprendimento cooperativo
Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Motivazione
Scuola e professione insegnante Gestire la classe e i gruppi
I 7 elementi della didattica innovativa collaborazione apprendimento cooperativo

Le 10 idee più importanti

PROGRAMMARE E PREDISPORRE

Idea 1 Programmare a lungo termine – Idea 2 Cominciare a piccoli passi – Idea 3 Sviluppare le competenze sociali – Idea 4 Integrare l’apprendimento sociale – Idea 5 Stimolare la competenza comunicativa – Idea 6 Allenare la comunicazione – Idea 7 Stabilire regole di comportamento – Idea 8 Evitare regole impositive – Idea 9 Creare un clima positivo di apprendimento – Idea 10 Imparare a gestire il tempo – Idea 11 Adeguare la disposizione dei posti – Idea 12 Coinvolgere gli studenti nella programmazione – Idea 13 Scegliere un tema adatto – Idea 14 Cercare il materiale adatto – Idea 15 Preparare l’«attrezzatura»

FORMARE COPPIE E GRUPPI

Idea 16 Scelta del compagno secondo il principio di casualità – Idea 17 Scelta mirata del compagno – Idea 18 Coinvolgere gli studenti nella scelta del compagno – Idea 19 Prevedere la sostituzione del compagno – Idea 20 Stabilire la dimensione dei gruppi – Idea 21 Opzioni per la formazione dei gruppi – Idea 22 Formazione di gruppi secondo il principio di casualità – Idea 23 Stabilire la composizione del gruppo – Idea 24 Creare gruppi di piccole dimensioni – Idea 25 Distribuire i ruoli – Idea 26 Contrastare rigide divisioni dei ruoli

IMPOSTARE COMPITI PER IL LAVORO IN COPPIA

Idea 27 Il valore di compiti ben strutturati – Idea 28 Creare occasioni adatte – Idea 29 Compiti adatti al lavoro in coppia – Idea 30 Imparare in tandem – Idea 31 Lavoro cooperativo – Idea 32 Promuovere giochi di ruolo – Idea 33 Combinare lavoro in coppia e lavoro in gruppo

IMPOSTARE COMPITI PER IL LAVORO IN GRUPPO

Idea 34 Favorire la varietà dei risultati – Idea 35 «Scomporre» i temi – Idea 36 Adeguare i compiti al gruppo di apprendimento – Idea 37 Considerare i diversi tipi di intelligenza – Idea 38 Compiti individualizzati – Idea 39 Guidare il processo di lavoro e di riflessione – Idea 40 Compiti che richiedono la suddivisione del lavoro – Idea 41 Compiti che motivano – Idea 42 Consegne precise

CONDURRE IL LAVORO IN COPPIA E IN GRUPPO

Idea 43 Tempo di riscaldamento – Idea 44 Una finalizzazione motivante – Idea 45 Riattivare le conoscenze – Idea 46 Risvegliare lo spirito di squadra – Idea 47 Riattivare esperienze positive – Idea 48 Consegnare una «tabella di marcia» – Idea 49 Raccogliere idee: Brainstorming – Idea 50 Raccogliere idee: Brainwriting – Idea 51 Chiarire il ruolo dell’insegnante – Idea 52 Farsi da parte – Idea 53 Centellinare il proprio sapere – Idea 54 Inserire fasi a classe intera – Idea 55 Al posto di osservazione – Idea 56 Scheda di osservazione per l’insegnante – Idea 57 Gli alunni documentano il processo di lavoro – Idea 58 Inserire pause di riflessione – Idea 59 Utilizzare segnali per condurre – Idea 60 Diverse modalità di feedback – Idea 61 Giudicare, non condannare – Idea 62 Mantenere il ritmo della lezione – Idea 63 Fornire sussidi – Idea 64 Organizzare un «borsino» dei contatti – Idea 65 Pianificare il tempo in maniera flessibile – Idea 66 Disciplinare premiando – Idea 67 Introdurre un sistema di bonus – Idea 68 Programmare in anticipo attività supplementari – Idea 69 Intervenire in maniera adeguata – Idea 70 Influire sul livello di rumore – Idea 71 Gestire gli elementi di disturbo – Idea 72 Riunire il gruppo classe

VALORIZZARE E PRESENTARE I RISULTATI

Idea 73 Valorizzare i risultati della lezione – Idea 74 Presentare i risultati – Idea 75 Aiutare a scegliere la forma di presentazione – Idea 76 Motivare a forme di presentazione originali – Idea 77 Incoraggiare alla visualizzazione – Idea 78 Ottimizzare il tempo della presentazione – Idea 79 Presentare i risultati in forma scritta – Idea 80 Chi presenta? – Idea 81 Garantire l’attenzione – Idea 82 Gli alunni diventano insegnanti – Idea 83 Garantire le conoscenze di base – Idea 84 Far realizzare sussidi didattici e strumenti di lavoro

VALUTARE E VERIFICARE

Idea 85 Stabilire i criteri di valutazione – Idea 86 Spiegare i criteri di valutazione – Idea 87 Valutare oggettivamente – Idea 88 Alternative al voto – Idea 89 Valutare il processo di lavoro – Idea 90 Autovalutazione e valutazione da parte degli altri – Idea 91 Valutare il prodotto – Idea 92 Valutare la presentazione – Idea 93 Valutare il gruppo – Idea 94 Valutare le prestazioni individuali – Idea 95 Spiegare la valutazione – Idea 96 Verifica degli obiettivi di apprendimento mediante il gioco – Idea 97 Fissare le conoscenze acquisite – Idea 98 Chiudere in bellezza – Idea 99 «Collezionare» esperienze

Libro
ISBN: 9788859001225
Data di pubblicazione: 01/2013
Numero Pagine: 133
Formato: 17x24cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Educatore Professionale Ambito scolastico
Contenuti

Le 10 idee più importanti

PROGRAMMARE E PREDISPORRE

Idea 1 Programmare a lungo termine – Idea 2 Cominciare a piccoli passi – Idea 3 Sviluppare le competenze sociali – Idea 4 Integrare l’apprendimento sociale – Idea 5 Stimolare la competenza comunicativa – Idea 6 Allenare la comunicazione – Idea 7 Stabilire regole di comportamento – Idea 8 Evitare regole impositive – Idea 9 Creare un clima positivo di apprendimento – Idea 10 Imparare a gestire il tempo – Idea 11 Adeguare la disposizione dei posti – Idea 12 Coinvolgere gli studenti nella programmazione – Idea 13 Scegliere un tema adatto – Idea 14 Cercare il materiale adatto – Idea 15 Preparare l’«attrezzatura»

FORMARE COPPIE E GRUPPI

Idea 16 Scelta del compagno secondo il principio di casualità – Idea 17 Scelta mirata del compagno – Idea 18 Coinvolgere gli studenti nella scelta del compagno – Idea 19 Prevedere la sostituzione del compagno – Idea 20 Stabilire la dimensione dei gruppi – Idea 21 Opzioni per la formazione dei gruppi – Idea 22 Formazione di gruppi secondo il principio di casualità – Idea 23 Stabilire la composizione del gruppo – Idea 24 Creare gruppi di piccole dimensioni – Idea 25 Distribuire i ruoli – Idea 26 Contrastare rigide divisioni dei ruoli

IMPOSTARE COMPITI PER IL LAVORO IN COPPIA

Idea 27 Il valore di compiti ben strutturati – Idea 28 Creare occasioni adatte – Idea 29 Compiti adatti al lavoro in coppia – Idea 30 Imparare in tandem – Idea 31 Lavoro cooperativo – Idea 32 Promuovere giochi di ruolo – Idea 33 Combinare lavoro in coppia e lavoro in gruppo

IMPOSTARE COMPITI PER IL LAVORO IN GRUPPO

Idea 34 Favorire la varietà dei risultati – Idea 35 «Scomporre» i temi – Idea 36 Adeguare i compiti al gruppo di apprendimento – Idea 37 Considerare i diversi tipi di intelligenza – Idea 38 Compiti individualizzati – Idea 39 Guidare il processo di lavoro e di riflessione – Idea 40 Compiti che richiedono la suddivisione del lavoro – Idea 41 Compiti che motivano – Idea 42 Consegne precise

CONDURRE IL LAVORO IN COPPIA E IN GRUPPO

Idea 43 Tempo di riscaldamento – Idea 44 Una finalizzazione motivante – Idea 45 Riattivare le conoscenze – Idea 46 Risvegliare lo spirito di squadra – Idea 47 Riattivare esperienze positive – Idea 48 Consegnare una «tabella di marcia» – Idea 49 Raccogliere idee: Brainstorming – Idea 50 Raccogliere idee: Brainwriting – Idea 51 Chiarire il ruolo dell’insegnante – Idea 52 Farsi da parte – Idea 53 Centellinare il proprio sapere – Idea 54 Inserire fasi a classe intera – Idea 55 Al posto di osservazione – Idea 56 Scheda di osservazione per l’insegnante – Idea 57 Gli alunni documentano il processo di lavoro – Idea 58 Inserire pause di riflessione – Idea 59 Utilizzare segnali per condurre – Idea 60 Diverse modalità di feedback – Idea 61 Giudicare, non condannare – Idea 62 Mantenere il ritmo della lezione – Idea 63 Fornire sussidi – Idea 64 Organizzare un «borsino» dei contatti – Idea 65 Pianificare il tempo in maniera flessibile – Idea 66 Disciplinare premiando – Idea 67 Introdurre un sistema di bonus – Idea 68 Programmare in anticipo attività supplementari – Idea 69 Intervenire in maniera adeguata – Idea 70 Influire sul livello di rumore – Idea 71 Gestire gli elementi di disturbo – Idea 72 Riunire il gruppo classe

VALORIZZARE E PRESENTARE I RISULTATI

Idea 73 Valorizzare i risultati della lezione – Idea 74 Presentare i risultati – Idea 75 Aiutare a scegliere la forma di presentazione – Idea 76 Motivare a forme di presentazione originali – Idea 77 Incoraggiare alla visualizzazione – Idea 78 Ottimizzare il tempo della presentazione – Idea 79 Presentare i risultati in forma scritta – Idea 80 Chi presenta? – Idea 81 Garantire l’attenzione – Idea 82 Gli alunni diventano insegnanti – Idea 83 Garantire le conoscenze di base – Idea 84 Far realizzare sussidi didattici e strumenti di lavoro

VALUTARE E VERIFICARE

Idea 85 Stabilire i criteri di valutazione – Idea 86 Spiegare i criteri di valutazione – Idea 87 Valutare oggettivamente – Idea 88 Alternative al voto – Idea 89 Valutare il processo di lavoro – Idea 90 Autovalutazione e valutazione da parte degli altri – Idea 91 Valutare il prodotto – Idea 92 Valutare la presentazione – Idea 93 Valutare il gruppo – Idea 94 Valutare le prestazioni individuali – Idea 95 Spiegare la valutazione – Idea 96 Verifica degli obiettivi di apprendimento mediante il gioco – Idea 97 Fissare le conoscenze acquisite – Idea 98 Chiudere in bellezza – Idea 99 «Collezionare» esperienze

Libro
ISBN: 9788859001225
Data di pubblicazione: 01/2013
Numero Pagine: 133
Formato: 17x24cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Educatore Professionale Ambito scolastico

Autori

Ti potrebbero interessare

Articoli correlati

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."