IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 18,53 -5% € 19,50
-5%
Vale 18 punti Erickson
Ebook - pdf
€ 9,49 -5% € 9,99
-5%
Vale 9 punti Erickson

101 idee per una didattica digitale integrata

Il volume, estremamente pratico e operativo, presenta, in otto aree diverse, le migliori pratiche di didattica digitale integrata emerse in questi mesi di emergenza, e si offre come guida per affrontare il futuro in modo flessibile e competente.

Scritti di
Laura Biancato • Daniela Coppola •...

Il volume, estremamente pratico e operativo, presenta, in otto aree diverse, le migliori pratiche di didattica digitale integrata emerse in questi mesi di emergenza, e si offre come guida per affrontare il futuro in modo flessibile e competente.

Scritti di
Laura Biancato • Daniela Coppola • Daniela Di Donato • Francesca Farinelli • Gianni Ferrarese • Antonio Fini • Francesco Leonetti • Paolo Migliavacca • Magda Minervini • Samanta Parise • Giorgia Sanna • Roberto Sconocchini • Chiara Spalatro • Roberta Stanganini • Davide Tonioli

Il volume, estremamente pratico e operativo, presenta, in otto aree diverse, le migliori pratiche di didattica digitale integrata emerse in questi mesi di emergenza, e si offre come guida per affrontare il futuro in modo flessibile e competente.

Scritti di
Laura Biancato • Daniela Coppola •...

Il volume, estremamente pratico e operativo, presenta, in otto aree diverse, le migliori pratiche di didattica digitale integrata emerse in questi mesi di emergenza, e si offre come guida per affrontare il futuro in modo flessibile e competente.

Scritti di
Laura Biancato • Daniela Coppola • Daniela Di Donato • Francesca Farinelli • Gianni Ferrarese • Antonio Fini • Francesco Leonetti • Paolo Migliavacca • Magda Minervini • Samanta Parise • Giorgia Sanna • Roberto Sconocchini • Chiara Spalatro • Roberta Stanganini • Davide Tonioli

Il volume, estremamente pratico e operativo, presenta, in otto aree diverse, le migliori pratiche di didattica digitale integrata emerse in questi mesi di emergenza, e si offre come guida per affrontare il futuro in modo flessibile e competente.

Scritti di
Laura Biancato • Daniela Coppola •...

Il volume, estremamente pratico e operativo, presenta, in otto aree diverse, le migliori pratiche di didattica digitale integrata emerse in questi mesi di emergenza, e si offre come guida per affrontare il futuro in modo flessibile e competente.

Scritti di
Laura Biancato • Daniela Coppola • Daniela Di Donato • Francesca Farinelli • Gianni Ferrarese • Antonio Fini • Francesco Leonetti • Paolo Migliavacca • Magda Minervini • Samanta Parise • Giorgia Sanna • Roberto Sconocchini • Chiara Spalatro • Roberta Stanganini • Davide Tonioli

Libro
€ 18,53 -5% € 19,50
-5%
Vale 18 punti Erickson
Ebook - pdf
€ 9,49 -5% € 9,99
-5%
Vale 9 punti Erickson

Descrizione

Libro

101 idee per una didattica digitale integrata nasce dalla convinzione che è necessario fare tesoro di ciò che si è imparato durante l’emergenza, per dare vita a una scuola che sia soprattutto una maniera di comunicare, di condividere e di collaborare al di là dei tradizionali confini degli spazi...

101 idee per una didattica digitale integrata nasce dalla convinzione che è necessario fare tesoro di ciò che si è imparato durante l’emergenza, per dare vita a una scuola che sia soprattutto una maniera di comunicare, di condividere e di collaborare al di là dei tradizionali confini degli spazi e dei tempi scolastici.

Il volume propone 101 idee per armonizzare attività sincrone e asincrone, in presenza o a distanza, sfruttando le infinite potenzialità di piattaforme, programmi e strumenti che sono ormai parte integrante della nostra realtà.  Scritto da esperti che si occupano da molto tempo di queste tematiche, raccoglie buone prassi, spunti, strategie, riflessioni e modelli per organizzare una didattica digitale integrata efficace, e si rivolge a tutti gli insegnanti impegnati a immaginare e organizzare la nuova normalità didattica,

Ciascuna idea è inizialmente esposta in maniera sintetica, per renderla immediatamente nota al lettore; l’ordine o gli ordini di scuola a cui si rivolge sono indicati sopra il titolo. Alla presentazione seguono le rubriche:

  • Attenzione: condivide specificazioni relative agli elementi da tenere ben presenti, mirate ad anticipare possibili criticità nell’applicazione della proposta.
  • Subito in pratica: illustra una prima applicazione concreta dell’idea.
  • Per approfondire: propone suggerimenti di libri, siti, video utili ad approfondire e ad acquisire maggiore sicurezza.

101 IDEE PER:
• Introdurre la Didattica Digitale Integrata nelle scuole di ogni ordine e grado
• Creare e condividere contenuti digitali
• Integrare ambienti fisici e ambienti virtuali
• Proporre anche ai più piccoli il coding e la robotica
• Usare le piattaforme didattiche con il cloud
• Coltivare la relazione e la cooperazione
• Promuovere l’inclusione anche a distanza
• Educare alla cittadinanza digitale
• Sviluppare modalità d’insegnamento coinvolgenti e interattive
• Imparare a valutare i processi e non (solo) i risultati

101 IDEE
Il progetto 101 idee raccoglie, aggregandole per aree tematiche, le migliori idee formulate e sperimentate dai massimi esperti del settore. Uno strumento di facile consultazione che fornisce numerosi spunti creativi e inclusivi per pianificare e operare con efficacia.

Scritti di
Laura Biancato • Daniela Coppola • Daniela Di Donato • Francesca Farinelli • Gianni Ferrarese • Antonio Fini • Francesco Leonetti • Paolo Migliavacca • Magda Minervini • Samanta Parise • Giorgia Sanna • Roberto Sconocchini • Chiara Spalatro • Roberta Stanganini • Davide Tonioli

101 idee per una didattica digitale integrata nasce dalla convinzione che è necessario fare tesoro di ciò che si è imparato durante l’emergenza, per dare vita a una scuola che sia soprattutto una maniera di comunicare, di condividere e di collaborare al di là dei tradizionali confini degli spazi...

101 idee per una didattica digitale integrata nasce dalla convinzione che è necessario fare tesoro di ciò che si è imparato durante l’emergenza, per dare vita a una scuola che sia soprattutto una maniera di comunicare, di condividere e di collaborare al di là dei tradizionali confini degli spazi e dei tempi scolastici.

Il volume propone 101 idee per armonizzare attività sincrone e asincrone, in presenza o a distanza, sfruttando le infinite potenzialità di piattaforme, programmi e strumenti che sono ormai parte integrante della nostra realtà.  Scritto da esperti che si occupano da molto tempo di queste tematiche, raccoglie buone prassi, spunti, strategie, riflessioni e modelli per organizzare una didattica digitale integrata efficace, e si rivolge a tutti gli insegnanti impegnati a immaginare e organizzare la nuova normalità didattica,

Ciascuna idea è inizialmente esposta in maniera sintetica, per renderla immediatamente nota al lettore; l’ordine o gli ordini di scuola a cui si rivolge sono indicati sopra il titolo. Alla presentazione seguono le rubriche:

  • Attenzione: condivide specificazioni relative agli elementi da tenere ben presenti, mirate ad anticipare possibili criticità nell’applicazione della proposta.
  • Subito in pratica: illustra una prima applicazione concreta dell’idea.
  • Per approfondire: propone suggerimenti di libri, siti, video utili ad approfondire e ad acquisire maggiore sicurezza.

101 IDEE PER:
• Introdurre la Didattica Digitale Integrata nelle scuole di ogni ordine e grado
• Creare e condividere contenuti digitali
• Integrare ambienti fisici e ambienti virtuali
• Proporre anche ai più piccoli il coding e la robotica
• Usare le piattaforme didattiche con il cloud
• Coltivare la relazione e la cooperazione
• Promuovere l’inclusione anche a distanza
• Educare alla cittadinanza digitale
• Sviluppare modalità d’insegnamento coinvolgenti e interattive
• Imparare a valutare i processi e non (solo) i risultati

101 IDEE
Il progetto 101 idee raccoglie, aggregandole per aree tematiche, le migliori idee formulate e sperimentate dai massimi esperti del settore. Uno strumento di facile consultazione che fornisce numerosi spunti creativi e inclusivi per pianificare e operare con efficacia.

Scritti di
Laura Biancato • Daniela Coppola • Daniela Di Donato • Francesca Farinelli • Gianni Ferrarese • Antonio Fini • Francesco Leonetti • Paolo Migliavacca • Magda Minervini • Samanta Parise • Giorgia Sanna • Roberto Sconocchini • Chiara Spalatro • Roberta Stanganini • Davide Tonioli

101 idee per una didattica digitale integrata nasce dalla convinzione che è necessario fare tesoro di ciò che si è imparato durante l’emergenza, per dare vita a una scuola che sia soprattutto una maniera di comunicare, di condividere e di collaborare al di là dei tradizionali confini degli spazi...

101 idee per una didattica digitale integrata nasce dalla convinzione che è necessario fare tesoro di ciò che si è imparato durante l’emergenza, per dare vita a una scuola che sia soprattutto una maniera di comunicare, di condividere e di collaborare al di là dei tradizionali confini degli spazi e dei tempi scolastici.

Il volume propone 101 idee per armonizzare attività sincrone e asincrone, in presenza o a distanza, sfruttando le infinite potenzialità di piattaforme, programmi e strumenti che sono ormai parte integrante della nostra realtà.  Scritto da esperti che si occupano da molto tempo di queste tematiche, raccoglie buone prassi, spunti, strategie, riflessioni e modelli per organizzare una didattica digitale integrata efficace, e si rivolge a tutti gli insegnanti impegnati a immaginare e organizzare la nuova normalità didattica,

Ciascuna idea è inizialmente esposta in maniera sintetica, per renderla immediatamente nota al lettore; l’ordine o gli ordini di scuola a cui si rivolge sono indicati sopra il titolo. Alla presentazione seguono le rubriche:

  • Attenzione: condivide specificazioni relative agli elementi da tenere ben presenti, mirate ad anticipare possibili criticità nell’applicazione della proposta.
  • Subito in pratica: illustra una prima applicazione concreta dell’idea.
  • Per approfondire: propone suggerimenti di libri, siti, video utili ad approfondire e ad acquisire maggiore sicurezza.

101 IDEE PER:
• Introdurre la Didattica Digitale Integrata nelle scuole di ogni ordine e grado
• Creare e condividere contenuti digitali
• Integrare ambienti fisici e ambienti virtuali
• Proporre anche ai più piccoli il coding e la robotica
• Usare le piattaforme didattiche con il cloud
• Coltivare la relazione e la cooperazione
• Promuovere l’inclusione anche a distanza
• Educare alla cittadinanza digitale
• Sviluppare modalità d’insegnamento coinvolgenti e interattive
• Imparare a valutare i processi e non (solo) i risultati

101 IDEE
Il progetto 101 idee raccoglie, aggregandole per aree tematiche, le migliori idee formulate e sperimentate dai massimi esperti del settore. Uno strumento di facile consultazione che fornisce numerosi spunti creativi e inclusivi per pianificare e operare con efficacia.

Scritti di
Laura Biancato • Daniela Coppola • Daniela Di Donato • Francesca Farinelli • Gianni Ferrarese • Antonio Fini • Francesco Leonetti • Paolo Migliavacca • Magda Minervini • Samanta Parise • Giorgia Sanna • Roberto Sconocchini • Chiara Spalatro • Roberta Stanganini • Davide Tonioli

Spesso acquistati insieme

Libri: 101 idee
€ 46,28 Vale 44 punti Erickson
€ 76,00
€ 46,28
€ 76,00
Vale 44 punti Erickson
Ebook - pdf
ISBN: 9788859026624
Data di pubblicazione: 04/2021
Requisiti di sistema:
  • Questo ebook è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
Libro
ISBN: 9788859026242
Data di pubblicazione: 03/2021
Numero Pagine: 352
Formato: 17x24cm
Libro

Indice:

Prefazione (Laura Biancato)

PARTE PRIMA. AMBIENTI FISICI E AMBIENTI VIRTUALI: COME INTEGRARLI?
Introduzione
IDEA 1 Apprendimento ibrido
IDEA 2 Configurare per apprendere: la scuola resiliente
IDEA 3 Cosa manca nello zaino? Un dispositivo digitale per ogni studente
IDEA 4 La DDI per la scuola dell’infanzia
IDEA 5 La DDI nella scuola primaria, dalla classe prima
IDEA 6 La DDI per la scuola secondaria di primo grado
IDEA 7 La DDI per la scuola secondaria di secondo grado
IDEA 8 Screen mirroring: come?
IDEA 9 Realtà aumentata con Zappar e ZapCode
IDEA 10 App smashing con app AR e VR
IDEA 11 Gamification per la didattica: Classcraft

PARTE SECONDA. LE PIATTAFORME DIDATTICHE CON IL CLOUD
Introduzione
IDEA 12 Google Workspace for Education
IDEA 13 La piattaforma cloud Microsoft 365
IDEA 14 Schoolwork, la piattaforma Apple
IDEA 15 Social learning con Edmodo
IDEA 16 WeSchool: «Superpowers to the teachers!»
IDEA 17 Impari, la Genius Board®
IDEA 18 Le potenzialità di Moodle per costruire compiti con rubriche di valutazione
IDEA 19 Bookmarking con Pearltrees
IDEA 20 Creare un repository con il nuovo Google Sites
IDEA 21 Assegnare e correggere compiti con Google Classroom

PARTE TERZA. CITTADINANZA DIGITALE
Introduzione
IDEA 22 DigComp: il modello europeo delle competenze digitali del cittadino
IDEA 23 Partecipare alla vita della scuola attraverso le piattaforme: abituare il futuro cittadino digitale
IDEA 24 Parole O_Stili: un percorso di Educazione civica per ogni ordine di scuola
IDEA 25 Diritto d’autore e riuso dei materiali
IDEA 26 Generazioni connesse:«I super errori alla scuola primaria»
IDEA 27 Il nostro dizionario della Costituzione
IDEA 28 I meme per riflettere sull’uso corretto degli strumenti digitali
IDEA 29 La parola per persuadere e convincere, il pensiero critico per vagliare e decidere

PARTE QUARTA. CREAZIONE DEI CONTENUTI DIGITALI
Introduzione
IDEA 30 Adobe Spark Video: il video didattico per tutti
IDEA 31 La forza dei video nella didattica e non solo: Clips
IDEA 32 Restituire apprendimento con i video: Flipgrid
IDEA 33 Edpuzzle per i video interattivi
IDEA 34 Timelinely: come arricchire la fruizione di un video YouTube
IDEA 35 Storytelling non lineare
IDEA 36 Un ebook che parla e interagisce: ePubEditor
IDEA 37 Una lezione di storia coinvolgente e interattiva con la Realtà Aumentata
IDEA 38 Creare contenuti in Realtà Aumentata con Reality Composer
IDEA 39 La nostra galleria d’arte con AR Makr
IDEA 40 Racconto il mio Ulisse: un podcast in flipped classroom
IDEA 41 TED-Ed: aggregare contenuti e creare test, a partire da un video
IDEA 42 Mix and match con Kahoot!: creare velocemente quiz interattivi a partire da materiali già esistenti
IDEA 43 Verifiche online con Moduli di Google: creazione e valutazione
IDEA 44 Flippity: come trasformare un Foglio Google in una molteplicità di attività interattive
IDEA 45 Liveworksheets: creare schede didattiche interattive
IDEA 46 Presentazioni con Microsoft Sway
IDEA 47 Presentazioni con Emaze
IDEA 48 Presentazioni in 3D con ThingLink
IDEA 49 Animazioni e transizioni con Keynote
IDEA 50 Attività interattive con Wordwall
IDEA 51 Visual data: Flat Lay e Diario visivo per promuovere metacognizione e creatività
IDEA 52 Infografiche con Canva
IDEA 53 Fumetti digitali con Storyboard That
IDEA 54 Book Creator: creare fantastici libri digitali

PARTE QUINTA. METODOLOGIE INNOVATIVE
Introduzione
IDEA 55 I vantaggi della flipped classroom nella didattica a distanza
IDEA 56 Cooperative learning. Interdipendenza positiva e responsabilità individuale: il ruolo del docente
IDEA 57 La didattica per scenari: progettare come dei veri designer
IDEA 58 Il modello SAMR nella DDI
IDEA 59 L’approccio metodologico IBSE (Inquiry Based Science Education)
IDEA 60 Challenge Based Learning. Dalla scuola primaria alla scuola secondaria
IDEA 61 Didattica in situazione per la DDI
IDEA 62 Allenare il pensiero critico attraverso app per la comprensione collaborativa
IDEA 63 MLTV: la routine del See, Think, Wonder in DDI
IDEA 64 Dibattere per conoscere
IDEA 65 Il potere delle idee: l’arte del public speaking nell’esperienza del TED-Ed Club
IDEA 66 Digital storytelling: l’arte del narrare con il digitale
IDEA 67 Didattica con i meme
IDEA 68 Le macchine inventastorie
IDEA 69 La creatività e i «sei cappelli per pensare»

PARTE SESTA. CODING E ROBOTICA
Introduzione
IDEA 70 Tynker: programmiamo giocando
IDEA 71 Coding e geografia: con Blockly e Swift Playgrounds alla scoperta della nostra regione
IDEA 72 Codyfeet
IDEA 73 Scratch e musica
IDEA 74 Scratch e storytelling
IDEA 75 Un generatore di poesie con Scratch
IDEA 76 Cubetto
IDEA 77 Droneblocks: a scuola di droni
IDEA 78 Due app fantastiche per imparare a programmare

PARTE SETTIMA. L’INCLUSIONE CON LA DDI
Introduzione
IDEA 79 Percorsi di inclusione nella didattica digitale
IDEA 80 Universal Design for Learning nella DDI in modalità sincrona e asincrona
IDEA 81 Individualizzazione e personalizzazione della didattica con Dida-LABS
IDEA 82 Apple Pencil e Scribble
IDEA 83 Riconoscimento ottico dei caratteri (OCR). Quali app con iPad?
IDEA 84 Scanner Microsoft Office Lens
IDEA 85 Leggere meglio su video
IDEA 86 Integrare video e sottotitoli
IDEA 87 Realizzare presentazioni ad alta leggibilità e di supporto all’attenzione: Nearpod e Peardeck
IDEA 88 Lo strumento Microsoft per la lettura immersiva

PARTE OTTAVA. VALUTAZIONE CON IL DIGITALE
Introduzione
IDEA 89 Valutare il processo di apprendimento con la rubric: For All Rubrics e Rubistar
IDEA 90 Raccontare il processo di apprendimento con il portfolio: Wakelet
IDEA 91 Monitorare e orientare le prestazioni: la checklist di autovalutazione
IDEA 92 Sai mentire? La valutazione sulla fiducia con il CBM (Certainty-Based Marking)
IDEA 93 DigComp: come inserire i traguardi di competenza nei compiti in DDI
IDEA 94 Creare griglie di valutazione in Google Classroom
IDEA 95 Test e moduli con Microsoft Forms
IDEA 96 Edulastic: assegnare attività e valutare su un’unica piattaforma
IDEA 97 Come valutare un prodotto multimediale
IDEA 98 Valutazione tra pari con Kahoot!
IDEA 99 Test e valutazione con Socrative
IDEA 100 Revisione e collaborazione tra pari a distanza con Eduflow
IDEA 101 SELFIE: autovalutazione per le comunità scolastiche

Didattica Metodologie didattiche / educative Metodologie
Didattica Metodologie didattiche / educative Organizzazione scolastica
Ebook - pdf
ISBN: 9788859026624
Data di pubblicazione: 04/2021
Requisiti di sistema:
  • Questo ebook è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
Libro
ISBN: 9788859026242
Data di pubblicazione: 03/2021
Numero Pagine: 352
Formato: 17x24cm
Ebook - pdf
Libro

Indice:

Prefazione (Laura Biancato)

PARTE PRIMA. AMBIENTI FISICI E AMBIENTI VIRTUALI: COME INTEGRARLI?
Introduzione
IDEA 1 Apprendimento ibrido
IDEA 2 Configurare per apprendere: la scuola resiliente
IDEA 3 Cosa manca nello zaino? Un dispositivo digitale per ogni studente
IDEA 4 La DDI per la scuola dell’infanzia
IDEA 5 La DDI nella scuola primaria, dalla classe prima
IDEA 6 La DDI per la scuola secondaria di primo grado
IDEA 7 La DDI per la scuola secondaria di secondo grado
IDEA 8 Screen mirroring: come?
IDEA 9 Realtà aumentata con Zappar e ZapCode
IDEA 10 App smashing con app AR e VR
IDEA 11 Gamification per la didattica: Classcraft

PARTE SECONDA. LE PIATTAFORME DIDATTICHE CON IL CLOUD
Introduzione
IDEA 12 Google Workspace for Education
IDEA 13 La piattaforma cloud Microsoft 365
IDEA 14 Schoolwork, la piattaforma Apple
IDEA 15 Social learning con Edmodo
IDEA 16 WeSchool: «Superpowers to the teachers!»
IDEA 17 Impari, la Genius Board®
IDEA 18 Le potenzialità di Moodle per costruire compiti con rubriche di valutazione
IDEA 19 Bookmarking con Pearltrees
IDEA 20 Creare un repository con il nuovo Google Sites
IDEA 21 Assegnare e correggere compiti con Google Classroom

PARTE TERZA. CITTADINANZA DIGITALE
Introduzione
IDEA 22 DigComp: il modello europeo delle competenze digitali del cittadino
IDEA 23 Partecipare alla vita della scuola attraverso le piattaforme: abituare il futuro cittadino digitale
IDEA 24 Parole O_Stili: un percorso di Educazione civica per ogni ordine di scuola
IDEA 25 Diritto d’autore e riuso dei materiali
IDEA 26 Generazioni connesse:«I super errori alla scuola primaria»
IDEA 27 Il nostro dizionario della Costituzione
IDEA 28 I meme per riflettere sull’uso corretto degli strumenti digitali
IDEA 29 La parola per persuadere e convincere, il pensiero critico per vagliare e decidere

PARTE QUARTA. CREAZIONE DEI CONTENUTI DIGITALI
Introduzione
IDEA 30 Adobe Spark Video: il video didattico per tutti
IDEA 31 La forza dei video nella didattica e non solo: Clips
IDEA 32 Restituire apprendimento con i video: Flipgrid
IDEA 33 Edpuzzle per i video interattivi
IDEA 34 Timelinely: come arricchire la fruizione di un video YouTube
IDEA 35 Storytelling non lineare
IDEA 36 Un ebook che parla e interagisce: ePubEditor
IDEA 37 Una lezione di storia coinvolgente e interattiva con la Realtà Aumentata
IDEA 38 Creare contenuti in Realtà Aumentata con Reality Composer
IDEA 39 La nostra galleria d’arte con AR Makr
IDEA 40 Racconto il mio Ulisse: un podcast in flipped classroom
IDEA 41 TED-Ed: aggregare contenuti e creare test, a partire da un video
IDEA 42 Mix and match con Kahoot!: creare velocemente quiz interattivi a partire da materiali già esistenti
IDEA 43 Verifiche online con Moduli di Google: creazione e valutazione
IDEA 44 Flippity: come trasformare un Foglio Google in una molteplicità di attività interattive
IDEA 45 Liveworksheets: creare schede didattiche interattive
IDEA 46 Presentazioni con Microsoft Sway
IDEA 47 Presentazioni con Emaze
IDEA 48 Presentazioni in 3D con ThingLink
IDEA 49 Animazioni e transizioni con Keynote
IDEA 50 Attività interattive con Wordwall
IDEA 51 Visual data: Flat Lay e Diario visivo per promuovere metacognizione e creatività
IDEA 52 Infografiche con Canva
IDEA 53 Fumetti digitali con Storyboard That
IDEA 54 Book Creator: creare fantastici libri digitali

PARTE QUINTA. METODOLOGIE INNOVATIVE
Introduzione
IDEA 55 I vantaggi della flipped classroom nella didattica a distanza
IDEA 56 Cooperative learning. Interdipendenza positiva e responsabilità individuale: il ruolo del docente
IDEA 57 La didattica per scenari: progettare come dei veri designer
IDEA 58 Il modello SAMR nella DDI
IDEA 59 L’approccio metodologico IBSE (Inquiry Based Science Education)
IDEA 60 Challenge Based Learning. Dalla scuola primaria alla scuola secondaria
IDEA 61 Didattica in situazione per la DDI
IDEA 62 Allenare il pensiero critico attraverso app per la comprensione collaborativa
IDEA 63 MLTV: la routine del See, Think, Wonder in DDI
IDEA 64 Dibattere per conoscere
IDEA 65 Il potere delle idee: l’arte del public speaking nell’esperienza del TED-Ed Club
IDEA 66 Digital storytelling: l’arte del narrare con il digitale
IDEA 67 Didattica con i meme
IDEA 68 Le macchine inventastorie
IDEA 69 La creatività e i «sei cappelli per pensare»

PARTE SESTA. CODING E ROBOTICA
Introduzione
IDEA 70 Tynker: programmiamo giocando
IDEA 71 Coding e geografia: con Blockly e Swift Playgrounds alla scoperta della nostra regione
IDEA 72 Codyfeet
IDEA 73 Scratch e musica
IDEA 74 Scratch e storytelling
IDEA 75 Un generatore di poesie con Scratch
IDEA 76 Cubetto
IDEA 77 Droneblocks: a scuola di droni
IDEA 78 Due app fantastiche per imparare a programmare

PARTE SETTIMA. L’INCLUSIONE CON LA DDI
Introduzione
IDEA 79 Percorsi di inclusione nella didattica digitale
IDEA 80 Universal Design for Learning nella DDI in modalità sincrona e asincrona
IDEA 81 Individualizzazione e personalizzazione della didattica con Dida-LABS
IDEA 82 Apple Pencil e Scribble
IDEA 83 Riconoscimento ottico dei caratteri (OCR). Quali app con iPad?
IDEA 84 Scanner Microsoft Office Lens
IDEA 85 Leggere meglio su video
IDEA 86 Integrare video e sottotitoli
IDEA 87 Realizzare presentazioni ad alta leggibilità e di supporto all’attenzione: Nearpod e Peardeck
IDEA 88 Lo strumento Microsoft per la lettura immersiva

PARTE OTTAVA. VALUTAZIONE CON IL DIGITALE
Introduzione
IDEA 89 Valutare il processo di apprendimento con la rubric: For All Rubrics e Rubistar
IDEA 90 Raccontare il processo di apprendimento con il portfolio: Wakelet
IDEA 91 Monitorare e orientare le prestazioni: la checklist di autovalutazione
IDEA 92 Sai mentire? La valutazione sulla fiducia con il CBM (Certainty-Based Marking)
IDEA 93 DigComp: come inserire i traguardi di competenza nei compiti in DDI
IDEA 94 Creare griglie di valutazione in Google Classroom
IDEA 95 Test e moduli con Microsoft Forms
IDEA 96 Edulastic: assegnare attività e valutare su un’unica piattaforma
IDEA 97 Come valutare un prodotto multimediale
IDEA 98 Valutazione tra pari con Kahoot!
IDEA 99 Test e valutazione con Socrative
IDEA 100 Revisione e collaborazione tra pari a distanza con Eduflow
IDEA 101 SELFIE: autovalutazione per le comunità scolastiche

Didattica Metodologie didattiche / educative Metodologie
Didattica Metodologie didattiche / educative Organizzazione scolastica

Per approfondire

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty