101 idee per ORGANIZZARE la scuola oltre la distanza

Erickson Advantages

Nato dall'esperienza di didattica a distanza nelle scuole italiane durante il periodo di chiusura determinato dall'emergenza Covid-19, il volume propone a dirigenti scolastici e insegnanti 101 indicazioni pratiche per organizzare, gestire e progettare al meglio la scuola del dopo-Covid.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
4,63 € -75% di sconto 18,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione

GESTIRE E MOTIVARE IL PERSONALE DOCENTE E IL PERSONALE AMMINISTRATIVO
Introduzione
IDEA 1 Onboarding come pratica di accoglienza
IDEA 2 Shared leadership: le 4 fasi della decisionalità condivisa
IDEA 3 Rendere flessibile l’orario
IDEA 4 Ridurre il tempo di lavoro togliendo l’inessenziale
IDEA 5 Semplificare le procedure
IDEA 6 L’organizzazione leggera one page plan
IDEA 7 Costruire repository efficaci
IDEA 8 Ambienti per il benessere del personale
IDEA 9 Ambienti virtuali e spazi condivisi per lavorare
IDEA 10 Supportare lo stress e incentivare il benessere con la mindfulness
IDEA 11 L’organizzazione leggera e la comunicazione visuale
IDEA 12 Dal caffè digit@le al caffè esperienziale

GESTIRE GLI SPAZI INTERNI ED ESTERNI DELLA SCUOLA
Introduzione
IDEA 13 Patto cittadino e territoriale per gli spazi della scuola e gli spazi della vita
IDEA 14 La Scuola diffusa
IDEA 15 Integrare «dentro e fuori»: il modello di scuola aperta
IDEA 16 Spazi flessibili per l’apprendimento
IDEA 17 Il sistema delle aule laboratorio
IDEA 18 La scuola senza cattedre e i setting collaborativi
IDEA 19 Apprendimento cooperativo ed esperienziale in atelier anche in tempo di Covid-19
IDEA 20 Il benessere del colore per stare meglio a scuola
IDEA 21 Aule all’aperto
IDEA 22 L’orto come spazio didattico e inclusivo
IDEA 23 La biblioteca innovativa
IDEA 24 La biblioteca della legalità: dal booktrailer all’incontro con l’autore
IDEA 25 Il FabLab e il learning by doing
IDEA 26 Flexible seating: muoversi e stare comodi per apprendere meglio
IDEA 27 La musica: dallo sviluppo della lettoscrittura all’esperienza d’insieme

PREDISPORRE PIATTAFORME TECNOLOGICHE PER LA GESTIONE DELLA DIDATTICA INTEGRATA
Introduzione
IDEA 28 Integrare le piattaforme digitali nella didattica quotidiana
IDEA 29 La piattaforma GSuite for education
IDEA 30 La piattaforma Microsoft Office 365
IDEA 31 La piattaforma Schoolwork 2.0 e Apple School Manager
IDEA 32 Padlet: sguardi oltre la parete condivisa
IDEA 33 Lavorare assieme attraverso progetti e file condivisi
IDEA 34 L’uso dei social media
IDEA 35 I social media in classe
IDEA 36 Dai libri di testo all’autoproduzione dei materiali didattici
IDEA 37 Insegnare/Apprendere a distanza: eTwinning
IDEA 38 Insegnare/imparare a distanza con un blog: un’esperienza
IDEA 39 Capolavori in mostra!
IDEA 40 Costruiamo giochi con Flippity
IDEA 41 Un percorso dalla A alla Z in una presentazione
IDEA 42 Un’idea… Genially!

SFRUTTARE E STRINGERE ALLEANZE SUL TERRITORIO
Introduzione
IDEA 43 La mappa della comunità. Per crescere un bambino ci vuole un villaggio
IDEA 44 Promuovere la partecipazione e la sinergia: la comunità a scuola
IDEA 45 Il Manifesto della scuola che non si ferma
IDEA 46 Dalla Didattica a Distanza alla Didattica della Vicinanza
IDEA 47 Raccordo con il mondo dello sport
IDEA 48 Raccordo con il mondo del volontariato
IDEA 49 Raccordo con il mondo dell’associazionismo

GARANTIRE L’INCLUSIONE DI TUTTI GLI ALUNNI
Introduzione
IDEA 50 Osservare i bisogni educativi per ben partire
IDEA 51 10 cose da fare per attivare una DaD inclusiva
IDEA 52 Strutturare a distanza è possibile!
IDEA 53 Come motivare l’apprendimento a distanza
IDEA 54 Come promuovere una classe «onesta» (evitare forme di cheating)
IDEA 55 Includere con device accessibili – iPad
IDEA 56 Il compendio delle risorse
IDEA 57 Uso di classroom per un apprendimento differenziato
IDEA 58 Il peer tutoring a distanza
IDEA 59 Street Art a distanza
IDEA 60 Il gioco come momento di incontro e di scambio
IDEA 61 La scuola-bottega
IDEA 62 L’approccio UDL – Universal Design for Learning

GESTIRE LE DISEGUAGLIANZE DIGITALI E SOCIOCULTURALI
Introduzione
IDEA 63 L’alleanza con le famiglie
IDEA 64 La lingua come esperienza di cittadinanza
IDEA 65 La ricognizione dei fabbisogni: individuare le priorità
IDEA 66 Integrare gli alunni stranieri attraverso l’uso dei device
IDEA 67 Come gestire il comodato d’uso
IDEA 68 La media education
IDEA 69 Competenze digitali per tutti: la doppia alfabetizzazione
IDEA 70 La semplificazione didattica
IDEA 71 La lettura come strategia inclusiva
IDEA 72 Ci incontriamo con i tautogrammi
IDEA 73 Pratiche riparative: il domino della DaD

PROPORRE UNA DIDATTICA INTEGRATA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Introduzione
IDEA 74 Scuola come finestra di vita
IDEA 75 Dal «Meteoumore» all’«Albero dei pensieri positivi»: sviluppare competenze relazionali anche a distanza
IDEA 76 La TV fatta da noi
IDEA 77 Prime esperienze di didattica orientativa con la «Regina»
IDEA 78 Giochiamo da casa con il Bingo
IDEA 79 Con le mani in pasta: mi diverto in cucina
IDEA 80 Un seme: il tempo che passa

PROPORRE UNA DIDATTICA INTEGRATA NEL PRIMO CICLO
Introduzione
IDEA 81 Non restiamo isolati, noi ci siamo!
IDEA 82 Minisiti per sentire la scuola ancora più vicina
IDEA 83 Il Timetable per pianificare anche a distanza
IDEA 84 Il TG delle emozioni
IDEA 85 Progetto «Cinema a distanza»
IDEA 86 Compiti autentici a distanza
IDEA 87 Laboratori di coding
IDEA 88 DaD: Dante a Distanza #didattica della vicinanza
IDEA 89 My digital popup book

PROPORRE UNA DIDATTICA INTEGRATA NEL SECONDO CICLO
Introduzione
IDEA 90 Progettare esperienze di apprendimento a distanza
IDEA 91 Il tablet nello zaino. Rivedere il «corredo» scolastico degli studenti
IDEA 92 Rendere la classe sempre attiva
IDEA 93 Il «prof» si mette in gioco
IDEA 94 Comunicare e apprendere con le infografiche
IDEA 95 Lavorare con i video
IDEA 96 Valutare e autovalutarsi

PROMUOVERE SISTEMI DI VALUTAZIONE EFFICACE
Introduzione
IDEA 97 Valutare giocando
IDEA 98 Valutare la personalizzazione
IDEA 99 Promuovere l’autovalutazione: checklist, diari di bordo e feedback cognitivi
IDEA 100 Misura ciò che è misurabile e rendi misurabile ciò che non lo è: valutare le soft skills
IDEA 101 La mappa dello studente. Riconoscere gli interessi, le competenze e le intelligenze

Continua a leggere

101 idee per organizzare la scuola oltre la distanza propone un valido e concreto contributo alla ripartenza delle scuole: buone prassi, idee, nuovi approcci e nuove dinamiche di condivisione e di confronto.
101 idee per una scuola in presenza, senza dimenticare il supporto delle tecnologie digitali e della rete. 101 idee frutto dell’esperienza e della riflessione di quanti hanno da sempre lavorato su percorsi di cambiamento e innovazione nelle metodologie e nella didattica e vogliono dare un contributo operativo affinché questo patrimonio di esperienze non si disperda.
Le idee, presentate e illustrate in maniera esaustiva, sottolineano, inoltre, eventuali criticità che si possono riscontare durante la loro applicazione, suggerimenti per metterle subito in pratica e ulteriore materiale disponibile in rete per approfondire.

Idee per:
• Gestire e motivare il personale docente e il personale amministrativo
• Gestire gli spazi interni ed esterni alla scuola
• Predisporre piattaforme tecnologiche per la gestione della didattica integrata
• Sfruttare e stringere alleanze sul territorio
• Garantire l’inclusione di tutti gli alunni
• Gestire le diseguaglianze digitali e socioculturali
• Proporre una didattica integrata alla Scuola dell’Infanzia
• Proporre una didattica integrata nel primo ciclo
• Proporre una didattica integrata nel secondo ciclo
• Promuovere sistemi di valutazione efficace

101 Idee
Il progetto 101 idee raccoglie e sistematizza, aggregandole per aree tematiche, le migliori idee formulate e sperimentate dai massimi esperti del settore. Uno strumento di facile consultazione che fornisce numerosi spunti creativi e inclusivi per pianificare e operare con efficacia.

Scritti di
Massimo Belardinelli • Laura Biancato • Lara Calligaris • Gianni Ferrarese • Cristina Ferretti • Antonio Fini • Roberta Floris • Eleonora Galli • Luca Gervasutti • Rocco Greco • Sabrina Iacoponi • Salvatore Lentini • Paola Limone • Tiziana Mannello • Marina Marino • Silvia Mazzoni • Carlo Meneghetti • Luisella Mori • Chiara Natali • Marzia Nieri • Romina Orrù • Marco Orsi • Daniela Pampaloni • Samanta Parise • Alessandra Patti • Maria Paola Pietropaolo • Loriana Pison • Alessandra Rucci • Caterina Scapin • Roberto Sconocchini • Laura Spinelli • Stefano Stefanel • Donatella Turri • Daniela Valente • Angela Villa • Michela Zermian

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Laura Biancato

Laura Biancato

Autrice

Dirigente scolastica dal 1996, è stata distaccata al Ministero dell’Istruzione, Ufficio Innovazione Digitale, e attualmente dirige l’ITET Einaudi di Bassano del Grappa (VI). Formatrice e autrice di numerose pubblicazioni sui temi dell’innovazione nella scuola, ha partecipato al gruppo di lavoro ministeriale sui testi digitali e alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale 2015. Collabora con il Centro Studi Erickson, in particolare per il progetto di ricerca Expert Teacher. È consulente di IPRASE Trento sulle tematiche dell'innovazione nella scuola.

Scopri di più

Recensioni e domande