IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 4,62 -75% € 18,50
-75%
Vale 4 punti Erickson

101 idee per INSEGNARE oltre la distanza

Il volume, nato dall'esperienza di didattica a distanza nelle scuole italiane durante il periodo di chiusura determinato dall'emergenza Covid-19, propone agli insegnanti buone prassi, spunti, strategie, riflessioni e modelli per ripensare la scuola e la didattica e affrontare il futuro in modo...

Il volume, nato dall'esperienza di didattica a distanza nelle scuole italiane durante il periodo di chiusura determinato dall'emergenza Covid-19, propone agli insegnanti buone prassi, spunti, strategie, riflessioni e modelli per ripensare la scuola e la didattica e affrontare il futuro in modo flessibile e competente.

Scritti di 
Susanna Benavente Ferrara • Paola Celentin • Gianluca Daffi • Michele Daloiso • Heidrun Demo • Alessandra Falconi • Ginevra G. Gottardi • Giuditta Gottardi • Dario Ianes • Alberto Pellai • Eva Pigliapoco • Valeria Razzini • Desirèe Rossi • Ivan Sciapeconi • Anna Rita Vizzari

Il volume, nato dall'esperienza di didattica a distanza nelle scuole italiane durante il periodo di chiusura determinato dall'emergenza Covid-19, propone agli insegnanti buone prassi, spunti, strategie, riflessioni e modelli per ripensare la scuola e la didattica e affrontare il futuro in modo...

Il volume, nato dall'esperienza di didattica a distanza nelle scuole italiane durante il periodo di chiusura determinato dall'emergenza Covid-19, propone agli insegnanti buone prassi, spunti, strategie, riflessioni e modelli per ripensare la scuola e la didattica e affrontare il futuro in modo flessibile e competente.

Scritti di 
Susanna Benavente Ferrara • Paola Celentin • Gianluca Daffi • Michele Daloiso • Heidrun Demo • Alessandra Falconi • Ginevra G. Gottardi • Giuditta Gottardi • Dario Ianes • Alberto Pellai • Eva Pigliapoco • Valeria Razzini • Desirèe Rossi • Ivan Sciapeconi • Anna Rita Vizzari

Il volume, nato dall'esperienza di didattica a distanza nelle scuole italiane durante il periodo di chiusura determinato dall'emergenza Covid-19, propone agli insegnanti buone prassi, spunti, strategie, riflessioni e modelli per ripensare la scuola e la didattica e affrontare il futuro in modo...

Il volume, nato dall'esperienza di didattica a distanza nelle scuole italiane durante il periodo di chiusura determinato dall'emergenza Covid-19, propone agli insegnanti buone prassi, spunti, strategie, riflessioni e modelli per ripensare la scuola e la didattica e affrontare il futuro in modo flessibile e competente.

Scritti di 
Susanna Benavente Ferrara • Paola Celentin • Gianluca Daffi • Michele Daloiso • Heidrun Demo • Alessandra Falconi • Ginevra G. Gottardi • Giuditta Gottardi • Dario Ianes • Alberto Pellai • Eva Pigliapoco • Valeria Razzini • Desirèe Rossi • Ivan Sciapeconi • Anna Rita Vizzari

Libro
€ 4,62 -75% € 18,50
-75%
Vale 4 punti Erickson

Descrizione

Libro

L’emergenza Covid-19 ha fatto saltare tutti i tradizionali schemi di riferimento e le pratiche consolidate negli anni, tuttavia, al fianco delle numerose criticità emerse, il Sistema Scuola ha vissuto anche uno straordinario momento di sperimentazione didattica e organizzativa: dovendo ripensare...

L’emergenza Covid-19 ha fatto saltare tutti i tradizionali schemi di riferimento e le pratiche consolidate negli anni, tuttavia, al fianco delle numerose criticità emerse, il Sistema Scuola ha vissuto anche uno straordinario momento di sperimentazione didattica e organizzativa: dovendo ripensare la propria quotidianità, i propri strumenti, le proprie relazioni nel distanziamento fisico, la crisi è diventata per molti un’occasione per riuscire ad andare «oltre la distanza», sviluppando una scuola di vicinanza e senza trasformare il distanziamento fisico in distanza sociale.

Il volume raccoglie 101 idee utili ai diversi aspetti della scuola, come la didattica delle discipline, le emozioni e le relazioni tra i compagni, il rapporto con le famiglie e l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, e fondamentali per la costruzione di una scuola capace di integrare al meglio metodologie in presenza e metodologie a distanza attive e partecipative, senza trascurare l’uso degli ambienti esterni in ottica di outdoor education.

Ogni idea, presentata e illustrata in maniera esaustiva, evidenzia, inoltre, alcune rubriche:

  • Subito in pratica: aspetti operativi e organizzativi per realizzare immediatamente l’attività didattica in classe, oppure sperimentazioni realmente svolte nel corso dei mesi di chiusura del 2020.
  • Spunti di riflessione: punti di attenzione e scelte da compiere nel momento in cui si voglia proporre l’attività in classe.
  • Attenzione!: nodi da sciogliere per rendere ancora più efficace la gestione delle attività in classe.
  • Consiglio SOS: come dice il titolo stesso, per l’appunto un suggerimento per ampliare l’efficacia didattica o per usare strumenti più semplici o complessi per realizzare l’attività.

Idee per:
• Promuovere le competenze emotive;
• Sviluppare le relazioni nel gruppo classe e motivare gli alunni;
• Coinvolgere le famiglie;
• Insegnare italiano a distanza e in presenza;
• Insegnare matematica a distanza e in presenza;
• Sviluppare competenze disciplinari a distanza e in presenza;
• Insegnare le lingue straniere;
• Stimolare la creatività;
• Promuovere una valutazione formativa e sommativa;
• Includere e facilitare l’apprendimento e la partecipazione di tutte le alunne e tutti gli Alunni.

101 Idee
Il progetto 101 idee raccoglie e sistematizza, aggregandole per aree tematiche, le migliori idee formulate e sperimentate dai massimi esperti del settore. Uno strumento di facile consultazione che fornisce numerosi spunti creativi e inclusivi per pianificare e operare con efficacia.

Scritti di
Susanna Benavente Ferrara • Paola Celentin • Gianluca Daffi • Michele Daloiso • Heidrun Demo • Alessandra Falconi • Ginevra G. Gottardi • Giuditta Gottardi • Dario Ianes • Alberto Pellai • Eva Pigliapoco • Valeria Razzini • Desirèe Rossi • Ivan Sciapeconi • Anna Rita Vizzari

L’emergenza Covid-19 ha fatto saltare tutti i tradizionali schemi di riferimento e le pratiche consolidate negli anni, tuttavia, al fianco delle numerose criticità emerse, il Sistema Scuola ha vissuto anche uno straordinario momento di sperimentazione didattica e organizzativa: dovendo ripensare...

L’emergenza Covid-19 ha fatto saltare tutti i tradizionali schemi di riferimento e le pratiche consolidate negli anni, tuttavia, al fianco delle numerose criticità emerse, il Sistema Scuola ha vissuto anche uno straordinario momento di sperimentazione didattica e organizzativa: dovendo ripensare la propria quotidianità, i propri strumenti, le proprie relazioni nel distanziamento fisico, la crisi è diventata per molti un’occasione per riuscire ad andare «oltre la distanza», sviluppando una scuola di vicinanza e senza trasformare il distanziamento fisico in distanza sociale.

Il volume raccoglie 101 idee utili ai diversi aspetti della scuola, come la didattica delle discipline, le emozioni e le relazioni tra i compagni, il rapporto con le famiglie e l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, e fondamentali per la costruzione di una scuola capace di integrare al meglio metodologie in presenza e metodologie a distanza attive e partecipative, senza trascurare l’uso degli ambienti esterni in ottica di outdoor education.

Ogni idea, presentata e illustrata in maniera esaustiva, evidenzia, inoltre, alcune rubriche:

  • Subito in pratica: aspetti operativi e organizzativi per realizzare immediatamente l’attività didattica in classe, oppure sperimentazioni realmente svolte nel corso dei mesi di chiusura del 2020.
  • Spunti di riflessione: punti di attenzione e scelte da compiere nel momento in cui si voglia proporre l’attività in classe.
  • Attenzione!: nodi da sciogliere per rendere ancora più efficace la gestione delle attività in classe.
  • Consiglio SOS: come dice il titolo stesso, per l’appunto un suggerimento per ampliare l’efficacia didattica o per usare strumenti più semplici o complessi per realizzare l’attività.

Idee per:
• Promuovere le competenze emotive;
• Sviluppare le relazioni nel gruppo classe e motivare gli alunni;
• Coinvolgere le famiglie;
• Insegnare italiano a distanza e in presenza;
• Insegnare matematica a distanza e in presenza;
• Sviluppare competenze disciplinari a distanza e in presenza;
• Insegnare le lingue straniere;
• Stimolare la creatività;
• Promuovere una valutazione formativa e sommativa;
• Includere e facilitare l’apprendimento e la partecipazione di tutte le alunne e tutti gli Alunni.

101 Idee
Il progetto 101 idee raccoglie e sistematizza, aggregandole per aree tematiche, le migliori idee formulate e sperimentate dai massimi esperti del settore. Uno strumento di facile consultazione che fornisce numerosi spunti creativi e inclusivi per pianificare e operare con efficacia.

Scritti di
Susanna Benavente Ferrara • Paola Celentin • Gianluca Daffi • Michele Daloiso • Heidrun Demo • Alessandra Falconi • Ginevra G. Gottardi • Giuditta Gottardi • Dario Ianes • Alberto Pellai • Eva Pigliapoco • Valeria Razzini • Desirèe Rossi • Ivan Sciapeconi • Anna Rita Vizzari

L’emergenza Covid-19 ha fatto saltare tutti i tradizionali schemi di riferimento e le pratiche consolidate negli anni, tuttavia, al fianco delle numerose criticità emerse, il Sistema Scuola ha vissuto anche uno straordinario momento di sperimentazione didattica e organizzativa: dovendo ripensare...

L’emergenza Covid-19 ha fatto saltare tutti i tradizionali schemi di riferimento e le pratiche consolidate negli anni, tuttavia, al fianco delle numerose criticità emerse, il Sistema Scuola ha vissuto anche uno straordinario momento di sperimentazione didattica e organizzativa: dovendo ripensare la propria quotidianità, i propri strumenti, le proprie relazioni nel distanziamento fisico, la crisi è diventata per molti un’occasione per riuscire ad andare «oltre la distanza», sviluppando una scuola di vicinanza e senza trasformare il distanziamento fisico in distanza sociale.

Il volume raccoglie 101 idee utili ai diversi aspetti della scuola, come la didattica delle discipline, le emozioni e le relazioni tra i compagni, il rapporto con le famiglie e l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, e fondamentali per la costruzione di una scuola capace di integrare al meglio metodologie in presenza e metodologie a distanza attive e partecipative, senza trascurare l’uso degli ambienti esterni in ottica di outdoor education.

Ogni idea, presentata e illustrata in maniera esaustiva, evidenzia, inoltre, alcune rubriche:

  • Subito in pratica: aspetti operativi e organizzativi per realizzare immediatamente l’attività didattica in classe, oppure sperimentazioni realmente svolte nel corso dei mesi di chiusura del 2020.
  • Spunti di riflessione: punti di attenzione e scelte da compiere nel momento in cui si voglia proporre l’attività in classe.
  • Attenzione!: nodi da sciogliere per rendere ancora più efficace la gestione delle attività in classe.
  • Consiglio SOS: come dice il titolo stesso, per l’appunto un suggerimento per ampliare l’efficacia didattica o per usare strumenti più semplici o complessi per realizzare l’attività.

Idee per:
• Promuovere le competenze emotive;
• Sviluppare le relazioni nel gruppo classe e motivare gli alunni;
• Coinvolgere le famiglie;
• Insegnare italiano a distanza e in presenza;
• Insegnare matematica a distanza e in presenza;
• Sviluppare competenze disciplinari a distanza e in presenza;
• Insegnare le lingue straniere;
• Stimolare la creatività;
• Promuovere una valutazione formativa e sommativa;
• Includere e facilitare l’apprendimento e la partecipazione di tutte le alunne e tutti gli Alunni.

101 Idee
Il progetto 101 idee raccoglie e sistematizza, aggregandole per aree tematiche, le migliori idee formulate e sperimentate dai massimi esperti del settore. Uno strumento di facile consultazione che fornisce numerosi spunti creativi e inclusivi per pianificare e operare con efficacia.

Scritti di
Susanna Benavente Ferrara • Paola Celentin • Gianluca Daffi • Michele Daloiso • Heidrun Demo • Alessandra Falconi • Ginevra G. Gottardi • Giuditta Gottardi • Dario Ianes • Alberto Pellai • Eva Pigliapoco • Valeria Razzini • Desirèe Rossi • Ivan Sciapeconi • Anna Rita Vizzari

Spesso acquistati insieme

Libri: 101 idee
€ 46,28 Vale 44 punti Erickson
€ 76,00
€ 46,28
€ 76,00
Vale 44 punti Erickson
Libro
ISBN: 9788859023524
Data di pubblicazione: 09/2020
Numero Pagine: 315
Formato: 17x24cm
Libro

Indice:

Presentazione

PROMUOVERE LE COMPETENZE EMOTIVE (Alberto Pellai)
Introduzione
IDEA 1 Tecniche di immaginazione guidata per il benessere emotivo
IDEA 2 Favorire l’ascolto e la comunicazione con il circle time
IDEA 3 Il cineforum delle emozioni
IDEA 4 Elaborare e condividere le emozioni
IDEA 5 Role playing ed esercizi per problematizzare gli stili di comunicazione on line
IDEA 6 Il diario delle emozioni di classe
IDEA 7 Attività di rilassamento
IDEA 8 Stimolare il problem solving
IDEA 9 Le storie di Narrativa Psicologicamente Orientata (NPO)
IDEA 10 Attività di espressività corporea
Bibliografia

SVILUPPARE LE RELAZIONI NEL GRUPPO CLASSE E MOTIVARE GLI ALUNNI (Desirèe Rossi)
Introduzione
IDEA 11 Usare esperienze vissute per ripartire insieme
IDEA 12 Connettere tra loro gli alunni
IDEA 13 Ascoltare e far dialogare i vissuti per fare rete
IDEA 14 L’ambiente e i materiali sono maestri
IDEA 15 Proporre esperienze attive
IDEA 16 Accendere negli alunni la scintilla della creatività
IDEA 17 Collaborare in team
IDEA 18 Valorizzare e differenziare
IDEA 19 Dare e considerare i feedback
IDEA 20 Coinvolgere e farsi coinvolgere
Bibliografia

COINVOLGERE LE FAMIGLIE (Gianluca Daffi)
Introduzione
IDEA 21 Formare le famiglie all’utilizzo del registro elettronico
IDEA 22 Creare e condividere una netiquette per l’uso dei gruppi WhatsApp di genitori
IDEA 23 Organizzare riunioni di classe e incontri con genitori on line
IDEA 24 Rivalutare il ruolo del rappresentante di classe
IDEA 25 Chiedere ai genitori di partecipare all’allestimento di una audiobiblioteca
IDEA 26 Costruire una docufiction sulla professione dei genitori
IDEA 27 Utilizzare bacheche virtuali per mostrare la distribuzione dei compiti assegnati
IDEA 28 Incoraggiare la costituzione di un comitato genitori
IDEA 29 Programmare percorsi formativi per genitori, insegnanti, educatori per condividere bmetodologie di intervento comuni
IDEA 30 Promuovere il senso di appartenenza
Bibliografia

INSEGNARE ITALIANO A DISTANZA E IN PRESENZA (Anna Rita Vizzari)
Introduzione
IDEA 31 Videogioco e metacognizione: che giocatore sei?
IDEA 32 Smart digital storytelling: dalle icone alla narrazione e viceversa
IDEA 33 Videotutorial: la versione geek del testo regolativo
IDEA 34 Campi di calcio per schieramenti letterari
IDEA 35 Analisi logica: descrivere e classificare oggetti
IDEA 36 Smontare e rimontare un sonetto in modo «poco» poetico
IDEA 37 Un percorso di Escape box
IDEA 38 Diagrammi di Venn per comparare correnti e movimenti letterari
IDEA 39 Imparare ad argomentare con le chat
IDEA 40 Visual curriculum per favorire l’autorappresentazione e la metacognizione
Bibliografia

INSEGNARE MATEMATICA A DISTANZA E IN PRESENZA (Valeria Razzini)
Introduzione
IDEA 41 Giocare con gli origami per imparare la matematica
IDEA 42 Fare didattica con il digital storytelling
IDEA 43 Scovare la matematica nell’arte
IDEA 44 Problemi per immagini, immagini per problemi
IDEA 45 Costruire notebook interattivi
IDEA 46 Rompicapi e ludomatematica
IDEA 47 Matematica cinestetica e multisensoriale
IDEA 48 Mappe, schemi, diagrammi di flusso
IDEA 49 La matematica del tangram e dei puzzles geometrici
IDEA 50 I pentamini per l’apprendimento della geometria
Bibliografia

SVILUPPARE COMPETENZE DISCIPLINARI A DISTANZA E IN PRESENZA (Giuditta Gottardi e Ginevra G. Gottardi)
Introduzione
IDEA 51 A caccia di fonti scritte (Storia)
IDEA 52 «Spiare» il mondo dallo schermo (Geografia)
IDEA 53 Sperimento e osservo (Scienze)
IDEA 54 Coding a piccoli passi (Tecnologia)
IDEA 55 Mettiti in posa: il ritratto (Arte)
IDEA 56 Nuovi orizzonti musicali (Musica)
IDEA 57 Seguendo una mappa: l’orienteering (Educazione fisica)
IDEA 58 Lo strumento lapbook (percorso disciplinare o pluridisciplinare)
IDEA 59 Il viaggio di istruzione (percorso disciplinare o pluridisciplinare)
IDEA 60 A cosa servono le discipline? Percorso di orientamento (percorso disciplinare o pluridisciplinare)
Bibliografia

INSEGNARE LE LINGUE STRANIERE (Paola Celentin, Susana Benavente Ferrera e Michele Daloiso)

Introduzione
IDEA 61 Immergersi nell’ascolto
IDEA 62 Letture di gruppo
IDEA 63 Riflettere sulla comunicazione
IDEA 64 Monologare: molto più che parlare
IDEA 65 Scrivere, riscrivere e non annoiarsi
IDEA 66 Rinforzare il messaggio verbale nell’interazione orale
IDEA 67 Potenziare l’interazione scritta
IDEA 68 Promuovere la componente sociale nelle interazioni on line
IDEA 69 Mediare un testo tra lingua scritta e lingua orale
IDEA 70 Collaborare per costruire un concetto (mediazione)
IDEA 71 Valutare la propria performance
Bibliografia

STIMOLARE LA CREATIVITÀ (Alessandra Falconi)
Introduzione
IDEA 72 Dare agli alunni stimoli e condividere passioni
IDEA 73 Educare alla bellezza
IDEA 74 Sperimentare strumenti, tecniche, materiali per esplorare varianti e ricercare possibilità
IDEA 75 Insegnare a tollerare l’imprevisto e a farne occasione di apprendimento
IDEA 76 Allestire lo spazio
IDEA 77 Allestire il tempo
IDEA 78 Rendere intelligente il gesto: fare e disfare, con tutti i cinque sensi
IDEA 79 Portare l’apprendimento fuori dalla classe
IDEA 80 Immaginare nuove soluzioni: la scuola senza pareti
IDEA 81 Mantenere viva la fantasia degli alunni
Bibliografia

VALUTAZIONE FORMATIVA E SOMMATIVA (Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi)

Introduzione
IDEA 82 La valutazione dai primi passi
IDEA 83 Il setting d’aula e il patto con la classe
IDEA 84 La valutazione diagnostica sistematica
IDEA 85 Il feedback
IDEA 86 L’autovalutazione
IDEA 87 Le verifiche
IDEA 88 I compiti di realtà
IDEA 89 Valutare e certificare le competenze
IDEA 90 La valutazione del comportamento
IDEA 91 Comunicare la valutazione
Bibliografia

INCLUDERE: FACILITARE L’APPRENDIMENTO E LA PARTECIPAZIONE DI TUTTE LE ALUNNE E TUTTI GLI ALUNNI (Dario Ianes e Heidrun Demo)

Introduzione
IDEA 92 Narrare le differenze con le storie di vita
IDEA 93 Insegnare in parallelo: due insegnanti per due metà classi
IDEA 94 Alunne e alunni si legano in cordata
IDEA 95 Realizzare input universali per l’apprendimento
IDEA 96 Realizzare possibilità universali per esprimere l’apprendimento (output)
IDEA 97 Alunne e alunni si danno feedback reciproco
IDEA 98 Adattare i materiali per l’apprendimento
IDEA 99 Valutare i percorsi con il portfolio
IDEA 100 Coordinare il lavoro della classe con cartelle personali per la differenziazione
IDEA 101 Organizzare il tempo dell’apprendimento con agende e piani di lavoro
Bibliografia

Didattica Metodologie didattiche / educative Metodologie
Didattica Metodologie didattiche / educative Organizzazione scolastica
Libro
ISBN: 9788859023524
Data di pubblicazione: 09/2020
Numero Pagine: 315
Formato: 17x24cm
Libro

Indice:

Presentazione

PROMUOVERE LE COMPETENZE EMOTIVE (Alberto Pellai)
Introduzione
IDEA 1 Tecniche di immaginazione guidata per il benessere emotivo
IDEA 2 Favorire l’ascolto e la comunicazione con il circle time
IDEA 3 Il cineforum delle emozioni
IDEA 4 Elaborare e condividere le emozioni
IDEA 5 Role playing ed esercizi per problematizzare gli stili di comunicazione on line
IDEA 6 Il diario delle emozioni di classe
IDEA 7 Attività di rilassamento
IDEA 8 Stimolare il problem solving
IDEA 9 Le storie di Narrativa Psicologicamente Orientata (NPO)
IDEA 10 Attività di espressività corporea
Bibliografia

SVILUPPARE LE RELAZIONI NEL GRUPPO CLASSE E MOTIVARE GLI ALUNNI (Desirèe Rossi)
Introduzione
IDEA 11 Usare esperienze vissute per ripartire insieme
IDEA 12 Connettere tra loro gli alunni
IDEA 13 Ascoltare e far dialogare i vissuti per fare rete
IDEA 14 L’ambiente e i materiali sono maestri
IDEA 15 Proporre esperienze attive
IDEA 16 Accendere negli alunni la scintilla della creatività
IDEA 17 Collaborare in team
IDEA 18 Valorizzare e differenziare
IDEA 19 Dare e considerare i feedback
IDEA 20 Coinvolgere e farsi coinvolgere
Bibliografia

COINVOLGERE LE FAMIGLIE (Gianluca Daffi)
Introduzione
IDEA 21 Formare le famiglie all’utilizzo del registro elettronico
IDEA 22 Creare e condividere una netiquette per l’uso dei gruppi WhatsApp di genitori
IDEA 23 Organizzare riunioni di classe e incontri con genitori on line
IDEA 24 Rivalutare il ruolo del rappresentante di classe
IDEA 25 Chiedere ai genitori di partecipare all’allestimento di una audiobiblioteca
IDEA 26 Costruire una docufiction sulla professione dei genitori
IDEA 27 Utilizzare bacheche virtuali per mostrare la distribuzione dei compiti assegnati
IDEA 28 Incoraggiare la costituzione di un comitato genitori
IDEA 29 Programmare percorsi formativi per genitori, insegnanti, educatori per condividere bmetodologie di intervento comuni
IDEA 30 Promuovere il senso di appartenenza
Bibliografia

INSEGNARE ITALIANO A DISTANZA E IN PRESENZA (Anna Rita Vizzari)
Introduzione
IDEA 31 Videogioco e metacognizione: che giocatore sei?
IDEA 32 Smart digital storytelling: dalle icone alla narrazione e viceversa
IDEA 33 Videotutorial: la versione geek del testo regolativo
IDEA 34 Campi di calcio per schieramenti letterari
IDEA 35 Analisi logica: descrivere e classificare oggetti
IDEA 36 Smontare e rimontare un sonetto in modo «poco» poetico
IDEA 37 Un percorso di Escape box
IDEA 38 Diagrammi di Venn per comparare correnti e movimenti letterari
IDEA 39 Imparare ad argomentare con le chat
IDEA 40 Visual curriculum per favorire l’autorappresentazione e la metacognizione
Bibliografia

INSEGNARE MATEMATICA A DISTANZA E IN PRESENZA (Valeria Razzini)
Introduzione
IDEA 41 Giocare con gli origami per imparare la matematica
IDEA 42 Fare didattica con il digital storytelling
IDEA 43 Scovare la matematica nell’arte
IDEA 44 Problemi per immagini, immagini per problemi
IDEA 45 Costruire notebook interattivi
IDEA 46 Rompicapi e ludomatematica
IDEA 47 Matematica cinestetica e multisensoriale
IDEA 48 Mappe, schemi, diagrammi di flusso
IDEA 49 La matematica del tangram e dei puzzles geometrici
IDEA 50 I pentamini per l’apprendimento della geometria
Bibliografia

SVILUPPARE COMPETENZE DISCIPLINARI A DISTANZA E IN PRESENZA (Giuditta Gottardi e Ginevra G. Gottardi)
Introduzione
IDEA 51 A caccia di fonti scritte (Storia)
IDEA 52 «Spiare» il mondo dallo schermo (Geografia)
IDEA 53 Sperimento e osservo (Scienze)
IDEA 54 Coding a piccoli passi (Tecnologia)
IDEA 55 Mettiti in posa: il ritratto (Arte)
IDEA 56 Nuovi orizzonti musicali (Musica)
IDEA 57 Seguendo una mappa: l’orienteering (Educazione fisica)
IDEA 58 Lo strumento lapbook (percorso disciplinare o pluridisciplinare)
IDEA 59 Il viaggio di istruzione (percorso disciplinare o pluridisciplinare)
IDEA 60 A cosa servono le discipline? Percorso di orientamento (percorso disciplinare o pluridisciplinare)
Bibliografia

INSEGNARE LE LINGUE STRANIERE (Paola Celentin, Susana Benavente Ferrera e Michele Daloiso)

Introduzione
IDEA 61 Immergersi nell’ascolto
IDEA 62 Letture di gruppo
IDEA 63 Riflettere sulla comunicazione
IDEA 64 Monologare: molto più che parlare
IDEA 65 Scrivere, riscrivere e non annoiarsi
IDEA 66 Rinforzare il messaggio verbale nell’interazione orale
IDEA 67 Potenziare l’interazione scritta
IDEA 68 Promuovere la componente sociale nelle interazioni on line
IDEA 69 Mediare un testo tra lingua scritta e lingua orale
IDEA 70 Collaborare per costruire un concetto (mediazione)
IDEA 71 Valutare la propria performance
Bibliografia

STIMOLARE LA CREATIVITÀ (Alessandra Falconi)
Introduzione
IDEA 72 Dare agli alunni stimoli e condividere passioni
IDEA 73 Educare alla bellezza
IDEA 74 Sperimentare strumenti, tecniche, materiali per esplorare varianti e ricercare possibilità
IDEA 75 Insegnare a tollerare l’imprevisto e a farne occasione di apprendimento
IDEA 76 Allestire lo spazio
IDEA 77 Allestire il tempo
IDEA 78 Rendere intelligente il gesto: fare e disfare, con tutti i cinque sensi
IDEA 79 Portare l’apprendimento fuori dalla classe
IDEA 80 Immaginare nuove soluzioni: la scuola senza pareti
IDEA 81 Mantenere viva la fantasia degli alunni
Bibliografia

VALUTAZIONE FORMATIVA E SOMMATIVA (Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi)

Introduzione
IDEA 82 La valutazione dai primi passi
IDEA 83 Il setting d’aula e il patto con la classe
IDEA 84 La valutazione diagnostica sistematica
IDEA 85 Il feedback
IDEA 86 L’autovalutazione
IDEA 87 Le verifiche
IDEA 88 I compiti di realtà
IDEA 89 Valutare e certificare le competenze
IDEA 90 La valutazione del comportamento
IDEA 91 Comunicare la valutazione
Bibliografia

INCLUDERE: FACILITARE L’APPRENDIMENTO E LA PARTECIPAZIONE DI TUTTE LE ALUNNE E TUTTI GLI ALUNNI (Dario Ianes e Heidrun Demo)

Introduzione
IDEA 92 Narrare le differenze con le storie di vita
IDEA 93 Insegnare in parallelo: due insegnanti per due metà classi
IDEA 94 Alunne e alunni si legano in cordata
IDEA 95 Realizzare input universali per l’apprendimento
IDEA 96 Realizzare possibilità universali per esprimere l’apprendimento (output)
IDEA 97 Alunne e alunni si danno feedback reciproco
IDEA 98 Adattare i materiali per l’apprendimento
IDEA 99 Valutare i percorsi con il portfolio
IDEA 100 Coordinare il lavoro della classe con cartelle personali per la differenziazione
IDEA 101 Organizzare il tempo dell’apprendimento con agende e piani di lavoro
Bibliografia

Didattica Metodologie didattiche / educative Metodologie
Didattica Metodologie didattiche / educative Organizzazione scolastica

Video

Per approfondire

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty