Progettato per attivare un percorso di sviluppo della capacità di lettura e comprensione del testo legato alle emozioni di ciascuno, a prescindere dall’età e dalle personali abilità di lettura, usando il potere della narrazione e del divertimento.
Il volume utilizza la forte valenza inclusiva delle storie per attivare un percorso di sviluppo della capacità di lettura e comprensione del testo, sicuramente utile per chi fa più fatica a leggere, ma nello stesso tempo coinvolgente per tutti gli alunni e le alunne della classe. Le 100 letture proposte sono suddivise in cinque sezioni in base alla lunghezza e al grado di difficoltà . Ciascun livello presenta venti racconti con altrettanti spazi operativi di esercizi a difficoltà crescenti. Superato ciascuno dei cinque livelli viene assegnato un corrispondente brevetto di abilità :
Apprendista lettore/lettrice (storie da 50 parole)
Giovane lettore/lettrice (storie da 75 parole)
Lettore/lettrice attento/a (storie da 100 parole)
Lettore/lettrice efficace (storie da 150 parole)
Lettore/lettrice esperto/a (storie da 200 parole).
Alla fine di ogni storia sono presenti attività per la rielaborazione della narrazione e il consolidamento delle abilità di lettura: glossario illustrato per i termini più difficili, disegni o sequenze da colorare, domande di comprensione e di riflessione metacognitiva.Â
Nelle Risorse online le stesse letture sono disponibili anche in stampato minuscolo per arricchire l’offerta formativa.
Obiettivi didattici La narrazione è uno degli strumenti più efficaci e potenti per stimolare qualsiasi apprendimento significativo. Lo scopo di questo libro è, prima di tutto, quello di divertire, percorrendo la strada della condivisione delle emozioni, per poter poi raggiungere altri importanti obiettivi:
Sviluppare l’interesse e la capacità di ascoltare o leggere storie in un contesto inclusivo.
Sviluppare progressivamente le abilità di lettura e comprensione di brevi racconti.
Sviluppare le abilità di collegamento tra le narrazioni e le personali esperienze di vita quotidiana.
Sviluppare le abilità di rielaborazione personale dei fatti narrati.
Web app 100 letture in stampato maiuscolo - full digital
Storie e attività per la didattica inclusiva
Software
Il software in download offre un approccio didattico basato sulla narrazione progettato per sviluppare un forte senso di inclusione e di stimolare qualsiasi apprendimento significativo, propone 100 racconti coinvolgenti e interessanti, strutturati in cinque livelli successivi:
Livello 1 – Storie di 50 parole, con parole sillabate, testo diviso in 3 sequenze illustrate, termini corredati di immagini. Brevetto di Apprendista lettore.
Livello 2 – Storie di 75 parole, con divisione in 3 sequenze illustrate, Inizio – Svolgimento – Conclusione. Brevetto di Giovane lettore.
Livello 3 – Storie di 100 parole, con una tavola illustrata. Brevetto di Lettore attento.
Livello 4 – Storie di 150 parole, con 2 dettagli illustrati. Brevetto di Lettore efficace.
Livello 5 – Storie di 200 parole, con 1 dettaglio illustrato, e 5 racconti ispirati alle fiabe classiche. Brevetto di Lettore esperto.
Ogni livello propone esercizi a difficoltà crescente e offre la possibilità di far leggere i brani a una sintesi vocale integrata.
La progressione della difficoltà e la conquista di brevetti di lettura alla fine di ogni sezione forniscono a lettori e lettrici la consapevolezza del completamento dei livelli e della strada percorsa. Il percorso narrativo, piacevole e significativo, è rivolto a tutti i bambini e bambine della scuola primaria, in particolare ad alunni e alunne con dislessia e/o altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Il LIBRO Il volume raccoglie 100 storie in stampato maiuscolo e propone un percorso di lettura suddiviso in cinque livelli di facilitazione. Letture piacevoli e significative rivolte a tutti i bambini e le bambine, e in particolare ai bambini con dislessia e altri Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Presenta 95 racconti inediti e 5 racconti riferiti a classici della letteratura per l’infanzia in un percorso di lettura suddiviso in cinque livelli, in base alla lunghezza e al loro grado di difficoltà . Ciascun livello presenta venti racconti con altrettanti spazi operativi di esercizi a difficoltà crescente. Superato ciascuno dei cinque livelli viene assegnato un corrispondente brevetto di abilità . Scopo del percorso proposto è, prima di tutto, quello di divertire, percorrendo la strada della condivisione delle emozioni, per poter poi raggiungere altri importanti obiettivi:
Sviluppare l’interesse e la capacità di ascoltare o leggere storie in un contesto inclusivo.
Sviluppare progressivamente le abilità di lettura e comprensione di brevi racconti.
Sviluppare le abilità di collegamento tra le narrazioni e le personali esperienze di vita quotidiana.
Sviluppare le abilità di rielaborazione personale dei fatti narrati.
LA WEB APP La Web App propone 100 racconti coinvolgenti e interessanti strutturati in cinque livelli. Ogni livello presenta venti racconti accompagnati da esercizi a difficoltà crescente e offre la possibilità di far leggere i brani a una sintesi vocale integrata. La progressione della difficoltà e la conquista di brevetti di lettura alla fine di ogni sezione forniscono a lettori e lettrici la consapevolezza del completamento dei livelli e della strada percorsa.
Il percorso narrativo, piacevole e significativo, è rivolto a tutti i bambini e bambine della scuola primaria, in particolare ad alunni e alunne con dislessia e/o altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Insegnante di sostegno a L’Aquila, è formatore sulle strategie di facilitazione e semplificazione dei contenuti disciplinari. Per le Edizioni Erickson è autore di numerosi testi di didattica facilitata e di narrativa.