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Collana: Varia
Per capire come stare a fianco dei bambini e delle bambine con autismo e aiutarli a crescere nel modo migliore l’autrice si mette nei panni e nella testa di coloro che soffrono di questo disturbo e ci indica le «10 cose» essenziali da tenere a mente. Nuova edizione con un capitolo inedito.
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Presentazione all’edizione italiana (G. Vivanti)
Prefazione
Come è iniziata...
Capitolo primo - Io sono un bambino
Capitolo secondo - I miei sensi non si sincronizzano
Capitolo terzo- Distingui fra ciò che non voglio fare (scelgo di non fare) e non posso fare (non sono in grado di fare)
Capitolo quarto - Sono un pensatore concreto. Interpreto il linguaggio letteralmente
Capitolo quinto - Fai attenzione a tutti i modi in cui cerco di comunicare
Capitolo sesto - Fammi vedere! Io ho un pensiero visivo
Capitolo settimo - Concentrati e lavora su ciò che posso fare, anziché su ciò che non posso fare
Capitolo ottavo - Aiutami nelle interazioni sociali
Capitolo nono - Identifica che cos’è che innesca le mie crisi
Capitolo decimo - Amami incondizionatamente
La somma delle 10 cose: il vostro potere di scelta
Continua...
Domande-stimolo per le discussioni di gruppo e la riflessione personale
Uno strumento essenziale per evitare l’improvvisazione ed essere guidati in modo pratico nel nostro modo di pensare e agire di fronte alle sfide e alle opportunità poste dall’autismo, il volume offre un punto di vista unico e illuminante per capire come stare a fianco dei bambini e delle bambine con autismo, per aiutarli a crescere nel modo migliore. Partendo dalla sua esperienza personale, l’autrice ci indica «10 cose» fondamentali da sapere, immaginando che siano gli stessi bambini e bambine a parlarcene:
La nuova edizione comprende un capitolo inedito, che spiega la forza sorprendente del nostro potere di scelta e delinea strategie efficaci per imparare a prendere decisioni in ogni situazione.
Il libro guida genitori, familiari, insegnanti e educatori lungo un viaggio di conoscenza e di scoperta, alla fine del quale l’autismo farà meno paura e grazie a cui si disporrà di informazioni e strumenti maggiori e più efficaci per poter rendere un bambino con autismo un adulto indipendente, migliorandone sensibilmente le capacità comunicative e le abilità sociali.