Il tuo carrello è vuoto
Nidi, servizi integrativi e scuole dell’infanzia svolgono un’importante
funzione pedagogica e condizionano lo sviluppo cognitivo, emotivo e
relazionale dei bambini e delle bambine, con benefici che si manifestano
nell’arco dell’intera vita scolastica e lavorativa.
Nidi, servizi integrativi e...
Nidi, servizi integrativi e scuole dell’infanzia svolgono un’importante
funzione pedagogica e condizionano lo sviluppo cognitivo, emotivo e
relazionale dei bambini e delle bambine, con benefici che si manifestano
nell’arco dell’intera vita scolastica e lavorativa.
Nidi, servizi integrativi e scuole dell’infanzia promuovono la crescita
collettiva. Investire nella promozione e nel miglioramento della qualità
educativa e didattica produce effetti positivi non solamente sullo sviluppo
della singola persona, ma sull’intero sistema sociale, sui contesti familiari,
sui sistemi scolastici e sul futuro collettivo. Diversi studi evidenziano, in
particolare, gli effetti positivi della frequenza di servizi 0-6 per bambini e
bambine in condizioni socioeconomiche più svantaggiate.
Assicurare a tutti i bambini e a tutte le bambine l’accesso a
questi servizi è una priorità per garantire a ciascuno di loro il
diritto soggettivo all’educazione. Allo stesso tempo, l’accesso non è
sufficiente, ed è necessario garantire anche la qualità dei percorsi
educativi. Ciò per assicurare che ciascuna bambina e ciascun bambino
vengano riconosciuti e accolti nella propria unicità e diversità, vivano
esperienze ricche e diversificate, e abbiano l’opportunità di socializzare con
coetanei e adulti diversi dalle figure parentali.
Un sistema di istruzione 0-6 deve quindi essere
fondato su criteri quali l’accessibilità, l’inclusività, la professionalità del
personale, l’accurata ed equilibrata progettazione del curricolo, sistemi
efficaci di monitoraggio e valutazione e finanziamenti adeguati.
Nidi, servizi integrativi e scuole dell’infanzia svolgono un’importante
funzione pedagogica e condizionano lo sviluppo cognitivo, emotivo e
relazionale dei bambini e delle bambine, con benefici che si manifestano
nell’arco dell’intera vita scolastica e lavorativa.
Nidi, servizi integrativi e...
Nidi, servizi integrativi e scuole dell’infanzia svolgono un’importante
funzione pedagogica e condizionano lo sviluppo cognitivo, emotivo e
relazionale dei bambini e delle bambine, con benefici che si manifestano
nell’arco dell’intera vita scolastica e lavorativa.
Nidi, servizi integrativi e scuole dell’infanzia promuovono la crescita
collettiva. Investire nella promozione e nel miglioramento della qualità
educativa e didattica produce effetti positivi non solamente sullo sviluppo
della singola persona, ma sull’intero sistema sociale, sui contesti familiari,
sui sistemi scolastici e sul futuro collettivo. Diversi studi evidenziano, in
particolare, gli effetti positivi della frequenza di servizi 0-6 per bambini e
bambine in condizioni socioeconomiche più svantaggiate.
Assicurare a tutti i bambini e a tutte le bambine l’accesso a
questi servizi è una priorità per garantire a ciascuno di loro il
diritto soggettivo all’educazione. Allo stesso tempo, l’accesso non è
sufficiente, ed è necessario garantire anche la qualità dei percorsi
educativi. Ciò per assicurare che ciascuna bambina e ciascun bambino
vengano riconosciuti e accolti nella propria unicità e diversità, vivano
esperienze ricche e diversificate, e abbiano l’opportunità di socializzare con
coetanei e adulti diversi dalle figure parentali.
Un sistema di istruzione 0-6 deve quindi essere
fondato su criteri quali l’accessibilità, l’inclusività, la professionalità del
personale, l’accurata ed equilibrata progettazione del curricolo, sistemi
efficaci di monitoraggio e valutazione e finanziamenti adeguati.
Nidi, servizi integrativi e scuole dell’infanzia svolgono un’importante
funzione pedagogica e condizionano lo sviluppo cognitivo, emotivo e
relazionale dei bambini e delle bambine, con benefici che si manifestano
nell’arco dell’intera vita scolastica e lavorativa.
Nidi, servizi integrativi e...
Nidi, servizi integrativi e scuole dell’infanzia svolgono un’importante
funzione pedagogica e condizionano lo sviluppo cognitivo, emotivo e
relazionale dei bambini e delle bambine, con benefici che si manifestano
nell’arco dell’intera vita scolastica e lavorativa.
Nidi, servizi integrativi e scuole dell’infanzia promuovono la crescita
collettiva. Investire nella promozione e nel miglioramento della qualità
educativa e didattica produce effetti positivi non solamente sullo sviluppo
della singola persona, ma sull’intero sistema sociale, sui contesti familiari,
sui sistemi scolastici e sul futuro collettivo. Diversi studi evidenziano, in
particolare, gli effetti positivi della frequenza di servizi 0-6 per bambini e
bambine in condizioni socioeconomiche più svantaggiate.
Assicurare a tutti i bambini e a tutte le bambine l’accesso a
questi servizi è una priorità per garantire a ciascuno di loro il
diritto soggettivo all’educazione. Allo stesso tempo, l’accesso non è
sufficiente, ed è necessario garantire anche la qualità dei percorsi
educativi. Ciò per assicurare che ciascuna bambina e ciascun bambino
vengano riconosciuti e accolti nella propria unicità e diversità, vivano
esperienze ricche e diversificate, e abbiano l’opportunità di socializzare con
coetanei e adulti diversi dalle figure parentali.
Un sistema di istruzione 0-6 deve quindi essere
fondato su criteri quali l’accessibilità, l’inclusività, la professionalità del
personale, l’accurata ed equilibrata progettazione del curricolo, sistemi
efficaci di monitoraggio e valutazione e finanziamenti adeguati.
Promozione – Iscriviti subito
149 € anziché 195 € solo per un numero limitato di posti ed entro l' 11 dicembre
SESSIONE PLENARIA - In presenza e a distanza
La visione del bambino nel sistema 0-6
Moira Sannipoli (Università di Perugia)
La complementarità tra lo sviluppo neuropsicologico e l'attività educativo-didattica nel sistema 0-6
Alberto Oliverio (Medico e biologo...
SESSIONE PLENARIA - In presenza e a distanza
La visione del bambino nel sistema 0-6
Moira Sannipoli (Università di Perugia)
La complementarità tra lo sviluppo neuropsicologico e l'attività educativo-didattica nel sistema 0-6
Alberto Oliverio (Medico e biologo italiano, fra i maggiori studiosi di psicobiologia e neuroscienze)
Le radici psicomotorie dello sviluppo: l'integrazione corpo-mente nella fascia di sviluppo 0-6
Ferruccio Cartacci (Psicomotricista e psicoterapeuta)
La qualità delle relazioni primarie e lo sviluppo affettivo nella prima infanzia
Alessandra Simonelli (Università di Padova)
Sguardi interculturali sulla prima infanzia: alcune riflessioni pedagogiche per l’incontro
Isabella Pescarmona (Università di Torino)
DALLE 9:00 ALLE 11:00
Un'attività a scelta tra le seguenti.
WORKSHOP - In presenza e a distanza
L'osservazione come strumento pratico di lavoro nel sistema 0-6
Quinto Battista Borghi (Università di Bolzano) e Paola Molina (Università di Torino)
La documentazione delle esperienze
Denise Daddi (Pedagogista)
LABORATORI - Solo in presenza
Il Metodo Analogico Bortolato nella fascia di sviluppo 0-6
Cristina Morena Malandra (Formatrice del Metodo Analogico Bortolato)
Dialogo tonico, movimento e gioco … fanno la differenza!
Ferruccio Cartacci (Psicomotricista e psicoterapeuta)
DALLE 11:30 ALLE 13:30
Un'attività a scelta tra le seguenti.
SESSIONE PLENARIA - In presenza e a distanza
La visione del bambino nel sistema 0-6
Moira Sannipoli (Università di Perugia)
La complementarità tra lo sviluppo neuropsicologico e l'attività educativo-didattica nel sistema 0-6
Alberto Oliverio (Medico e biologo...
SESSIONE PLENARIA - In presenza e a distanza
La visione del bambino nel sistema 0-6
Moira Sannipoli (Università di Perugia)
La complementarità tra lo sviluppo neuropsicologico e l'attività educativo-didattica nel sistema 0-6
Alberto Oliverio (Medico e biologo italiano, fra i maggiori studiosi di psicobiologia e neuroscienze)
Le radici psicomotorie dello sviluppo: l'integrazione corpo-mente nella fascia di sviluppo 0-6
Ferruccio Cartacci (Psicomotricista e psicoterapeuta)
La qualità delle relazioni primarie e lo sviluppo affettivo nella prima infanzia
Alessandra Simonelli (Università di Padova)
Sguardi interculturali sulla prima infanzia: alcune riflessioni pedagogiche per l’incontro
Isabella Pescarmona (Università di Torino)
DALLE 9:00 ALLE 11:00
Un'attività a scelta tra le seguenti.
WORKSHOP - In presenza e a distanza
L'osservazione come strumento pratico di lavoro nel sistema 0-6
Quinto Battista Borghi (Università di Bolzano) e Paola Molina (Università di Torino)
La documentazione delle esperienze
Denise Daddi (Pedagogista)
LABORATORI - Solo in presenza
Il Metodo Analogico Bortolato nella fascia di sviluppo 0-6
Cristina Morena Malandra (Formatrice del Metodo Analogico Bortolato)
Dialogo tonico, movimento e gioco … fanno la differenza!
Ferruccio Cartacci (Psicomotricista e psicoterapeuta)
DALLE 11:30 ALLE 13:30
Un'attività a scelta tra le seguenti.
SESSIONE PLENARIA - In presenza e a distanza
La visione del bambino nel sistema 0-6
Moira Sannipoli (Università di Perugia)
La complementarità tra lo sviluppo neuropsicologico e l'attività educativo-didattica nel sistema 0-6
Alberto Oliverio (Medico e biologo...
SESSIONE PLENARIA - In presenza e a distanza
La visione del bambino nel sistema 0-6
Moira Sannipoli (Università di Perugia)
La complementarità tra lo sviluppo neuropsicologico e l'attività educativo-didattica nel sistema 0-6
Alberto Oliverio (Medico e biologo italiano, fra i maggiori studiosi di psicobiologia e neuroscienze)
Le radici psicomotorie dello sviluppo: l'integrazione corpo-mente nella fascia di sviluppo 0-6
Ferruccio Cartacci (Psicomotricista e psicoterapeuta)
La qualità delle relazioni primarie e lo sviluppo affettivo nella prima infanzia
Alessandra Simonelli (Università di Padova)
Sguardi interculturali sulla prima infanzia: alcune riflessioni pedagogiche per l’incontro
Isabella Pescarmona (Università di Torino)
DALLE 9:00 ALLE 11:00
Un'attività a scelta tra le seguenti.
WORKSHOP - In presenza e a distanza
L'osservazione come strumento pratico di lavoro nel sistema 0-6
Quinto Battista Borghi (Università di Bolzano) e Paola Molina (Università di Torino)
La documentazione delle esperienze
Denise Daddi (Pedagogista)
LABORATORI - Solo in presenza
Il Metodo Analogico Bortolato nella fascia di sviluppo 0-6
Cristina Morena Malandra (Formatrice del Metodo Analogico Bortolato)
Dialogo tonico, movimento e gioco … fanno la differenza!
Ferruccio Cartacci (Psicomotricista e psicoterapeuta)
DALLE 11:30 ALLE 13:30
Un'attività a scelta tra le seguenti.
Il Convegno presenterà le evidenze scientifiche che dimostrano i vantaggi e l’efficacia dell’azione educativa e didattica del sistema 0-6, riportando l’attenzione sul valore professionale di operatori, operatrici e insegnanti e sulla necessità di tornare ad investire sul settore.
L'obiettivo delle due giornate è quello di presentare un’attenta analisi della prospettiva del sistema integrato e della fattiva attuazione delle linee guida pedagogiche, mettendo al centro le prassi metodologiche, gli strumenti e le azioni concrete nei principali nuclei di azione del sistema 0-6. Inoltre, verrà ribadita con forza la centralità del lavoro dei professionisti dello 0-6: educatori, educatrici e insegnanti, infatti, possono fare la differenza, agendo un’educazione di qualità che migliori sia il presente che il futuro di bambini e bambine.
Il Convegno è rivolto a coordinatori
pedagogici, educatori di nido e di servizi per la prima infanzia, insegnanti di
scuola dell’infanzia e a tutti i professionisti interessati alla fascia di
sviluppo 0-6 anni.
Il Convegno - composto da 2 sessioni plenarie, 6 workshop e 6 laboratori - si terrà in presenza e in versione online.
Le sessioni plenarie e i workshop potranno essere seguiti sia in presenza, sia a distanza.
I laboratori potranno essere seguiti solamente in presenza, al fine di favorire una maggiore interazione e operatività.
Le modalità di accesso alle sessioni online verranno indicate in prossimità del Convegno.
Il Convegno presenterà le evidenze scientifiche che dimostrano i vantaggi e l’efficacia dell’azione educativa e didattica del sistema 0-6, riportando l’attenzione sul valore professionale di operatori, operatrici e insegnanti e sulla necessità di tornare ad investire sul settore.
L'obiettivo delle due giornate è quello di presentare un’attenta analisi della prospettiva del sistema integrato e della fattiva attuazione delle linee guida pedagogiche, mettendo al centro le prassi metodologiche, gli strumenti e le azioni concrete nei principali nuclei di azione del sistema 0-6. Inoltre, verrà ribadita con forza la centralità del lavoro dei professionisti dello 0-6: educatori, educatrici e insegnanti, infatti, possono fare la differenza, agendo un’educazione di qualità che migliori sia il presente che il futuro di bambini e bambine.
Il Convegno è rivolto a coordinatori
pedagogici, educatori di nido e di servizi per la prima infanzia, insegnanti di
scuola dell’infanzia e a tutti i professionisti interessati alla fascia di
sviluppo 0-6 anni.
Il Convegno - composto da 2 sessioni plenarie, 6 workshop e 6 laboratori - si terrà in presenza e in versione online.
Le sessioni plenarie e i workshop potranno essere seguiti sia in presenza, sia a distanza.
I laboratori potranno essere seguiti solamente in presenza, al fine di favorire una maggiore interazione e operatività.
Le modalità di accesso alle sessioni online verranno indicate in prossimità del Convegno.
Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it.
Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.
Il Convegno si terrà in presenza e in versione online. Le sessioni plenarie e i workshop potranno essere seguiti in entrambe le modalità. I laboratori potranno essere seguiti solamente in presenza.
Le registrazioni delle attività online saranno disponibili fino al 31/06/2024 per i/le partecipanti ad entrambe le versioni del Convegno.
Il Convegno si terrà presso la Sede Erickson di Trento (Via del Pioppeto, 24 - 38121 Gardolo, TN), e in versione online.
Gli orari del Convegno sono i seguenti:
venerdì 15 marzo 2024 dalle 14:30 alle 18:00
sabato 16 marzo 2024 dalle 09:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30
Informiamo chi partecipa in presenza all'evento che le sale utilizzate sono sottoposte a videoregistrazioni.
Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le strutture alberghiere indicate in questa pagina.
Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it.
Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.
Il Convegno si terrà in presenza e in versione online. Le sessioni plenarie e i workshop potranno essere seguiti in entrambe le modalità. I laboratori potranno essere seguiti solamente in presenza.
Le registrazioni delle attività online saranno disponibili fino al 31/06/2024 per i/le partecipanti ad entrambe le versioni del Convegno.
Il Convegno si terrà presso la Sede Erickson di Trento (Via del Pioppeto, 24 - 38121 Gardolo, TN), e in versione online.
Gli orari del Convegno sono i seguenti:
venerdì 15 marzo 2024 dalle 14:30 alle 18:00
sabato 16 marzo 2024 dalle 09:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30
Informiamo chi partecipa in presenza all'evento che le sale utilizzate sono sottoposte a videoregistrazioni.
Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le strutture alberghiere indicate in questa pagina.
Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
L'evento sarà presente sulla Piattaforma Sofia.
L'ID dell'Evento è: 132728
Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
L'evento sarà presente sulla Piattaforma Sofia.
L'ID dell'Evento è: 132728
Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
L'evento sarà presente sulla Piattaforma Sofia.
L'ID dell'Evento è: 132728
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare all’appuntamento è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.