IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Protocolli
€ 37,05 -5% € 39,00
-5%
Vale 37 punti Erickson

TCS-A – Test sul superamento dei compiti di sviluppo in adolescenza

Sessualità, abilità cognitive e socio-relazionali e identità

Un test per approfondire lo studio del ciclo di vita individuale e valutare il superamento dei compiti evolutivi negli adolescenti tra i 14 e i 19 anni.

Il TCS-A è innovativo perché è stato elaborato con finalità non solo di ricerca ma anche d'intervento. Uno dei suoi scopi, infatti, è quello di...

Un test per approfondire lo studio del ciclo di vita individuale e valutare il superamento dei compiti evolutivi negli adolescenti tra i 14 e i 19 anni.

Il TCS-A è innovativo perché è stato elaborato con finalità non solo di ricerca ma anche d'intervento. Uno dei suoi scopi, infatti, è quello di essere utilizzabile nella fase valutativa — iniziale o finale — di un percorso d'intervento in ambito psicoeducativo, intento a promuovere le potenzialità e a prevenire il disagio degli adolescenti individuando quali sono i loro punti di forza e di debolezza.

Normato su un campione di 1375 adolescenti e dotato di buone proprietà psicometriche, il TCS-A può essere somministrato individualmente o collettivamente. Può essere impiegato in ambito psicoeducativo, clinico e di ricerca:

  • da psicologi e psicoterapeuti come strumento diagnostico;
  • da insegnanti e educatori per conoscere ed educare i loro ragazzi;
  • da ricercatori per correlarlo ad altre scale;
  • da docenti e studenti universitari per impratichirsi con un nuovo dispositivo utile alla valutazione e all'intervento con gli adolescenti.

In sintesi

Uno strumento per analizzare i compiti di sviluppo adolescenziali al fine di rispettare la complessità di questa fase del ciclo di vita e l'interdipendenza delle varie dimensioni della crescita generale del ragazzo.

Un test per approfondire lo studio del ciclo di vita individuale e valutare il superamento dei compiti evolutivi negli adolescenti tra i 14 e i 19 anni.

Il TCS-A è innovativo perché è stato elaborato con finalità non solo di ricerca ma anche d'intervento. Uno dei suoi scopi, infatti, è quello di...

Un test per approfondire lo studio del ciclo di vita individuale e valutare il superamento dei compiti evolutivi negli adolescenti tra i 14 e i 19 anni.

Il TCS-A è innovativo perché è stato elaborato con finalità non solo di ricerca ma anche d'intervento. Uno dei suoi scopi, infatti, è quello di essere utilizzabile nella fase valutativa — iniziale o finale — di un percorso d'intervento in ambito psicoeducativo, intento a promuovere le potenzialità e a prevenire il disagio degli adolescenti individuando quali sono i loro punti di forza e di debolezza.

Normato su un campione di 1375 adolescenti e dotato di buone proprietà psicometriche, il TCS-A può essere somministrato individualmente o collettivamente. Può essere impiegato in ambito psicoeducativo, clinico e di ricerca:

  • da psicologi e psicoterapeuti come strumento diagnostico;
  • da insegnanti e educatori per conoscere ed educare i loro ragazzi;
  • da ricercatori per correlarlo ad altre scale;
  • da docenti e studenti universitari per impratichirsi con un nuovo dispositivo utile alla valutazione e all'intervento con gli adolescenti.

In sintesi

Uno strumento per analizzare i compiti di sviluppo adolescenziali al fine di rispettare la complessità di questa fase del ciclo di vita e l'interdipendenza delle varie dimensioni della crescita generale del ragazzo.

Un test per approfondire lo studio del ciclo di vita individuale e valutare il superamento dei compiti evolutivi negli adolescenti tra i 14 e i 19 anni.

Il TCS-A è innovativo perché è stato elaborato con finalità non solo di ricerca ma anche d'intervento. Uno dei suoi scopi, infatti, è quello di...

Un test per approfondire lo studio del ciclo di vita individuale e valutare il superamento dei compiti evolutivi negli adolescenti tra i 14 e i 19 anni.

Il TCS-A è innovativo perché è stato elaborato con finalità non solo di ricerca ma anche d'intervento. Uno dei suoi scopi, infatti, è quello di essere utilizzabile nella fase valutativa — iniziale o finale — di un percorso d'intervento in ambito psicoeducativo, intento a promuovere le potenzialità e a prevenire il disagio degli adolescenti individuando quali sono i loro punti di forza e di debolezza.

Normato su un campione di 1375 adolescenti e dotato di buone proprietà psicometriche, il TCS-A può essere somministrato individualmente o collettivamente. Può essere impiegato in ambito psicoeducativo, clinico e di ricerca:

  • da psicologi e psicoterapeuti come strumento diagnostico;
  • da insegnanti e educatori per conoscere ed educare i loro ragazzi;
  • da ricercatori per correlarlo ad altre scale;
  • da docenti e studenti universitari per impratichirsi con un nuovo dispositivo utile alla valutazione e all'intervento con gli adolescenti.

In sintesi

Uno strumento per analizzare i compiti di sviluppo adolescenziali al fine di rispettare la complessità di questa fase del ciclo di vita e l'interdipendenza delle varie dimensioni della crescita generale del ragazzo.

Libro + Protocolli
€ 37,05 -5% € 39,00
-5%
Vale 37 punti Erickson

Descrizione

Libro + Protocolli

Il TCS-A si propone di valutare il superamento dei compiti evolutivi in adolescenza che includono 12 dimensioni raggruppate in 4 aree di sviluppo:

1. compiti legati alla pubertà e alle pulsioni sessuali:

  • accettazione del proprio corpo
  • Integrazione delle pulsioni sessuali
  • relazioni con amici dell’altro...

Il TCS-A si propone di valutare il superamento dei compiti evolutivi in adolescenza che includono 12 dimensioni raggruppate in 4 aree di sviluppo:

1. compiti legati alla pubertà e alle pulsioni sessuali:

  • accettazione del proprio corpo
  • Integrazione delle pulsioni sessuali
  • relazioni con amici dell’altro sesso;

2. compiti legati alle competenze cognitive:

  • capacità di coping
  • competenza emotiva
  • efficacia nello studio;

3. compiti legati alle relazioni:

  • relazione con gli amici
  • efficacia filiale
  • inserimento sociale;

4. compiti legati alla costruzione dell’identità personale:

  • acquisizione dell’identità
  • conoscenza e coerenza del sé
  • senso e soddisfazione di vita.

Normato su un campione di 1375 adolescenti e dotato di buone proprietà psicometriche, il TCS-A
può essere somministrato a adolescenti tra i 14 e i 19 anni, individualmente o collettivamente, in ambito psicoeducativo, clinico e di ricerca, da psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, educatori, docenti e studenti universitari.

Il TCS-A si propone di valutare il superamento dei compiti evolutivi in adolescenza che includono 12 dimensioni raggruppate in 4 aree di sviluppo:

1. compiti legati alla pubertà e alle pulsioni sessuali:

  • accettazione del proprio corpo
  • Integrazione delle pulsioni sessuali
  • relazioni con amici dell’altro...

Il TCS-A si propone di valutare il superamento dei compiti evolutivi in adolescenza che includono 12 dimensioni raggruppate in 4 aree di sviluppo:

1. compiti legati alla pubertà e alle pulsioni sessuali:

  • accettazione del proprio corpo
  • Integrazione delle pulsioni sessuali
  • relazioni con amici dell’altro sesso;

2. compiti legati alle competenze cognitive:

  • capacità di coping
  • competenza emotiva
  • efficacia nello studio;

3. compiti legati alle relazioni:

  • relazione con gli amici
  • efficacia filiale
  • inserimento sociale;

4. compiti legati alla costruzione dell’identità personale:

  • acquisizione dell’identità
  • conoscenza e coerenza del sé
  • senso e soddisfazione di vita.

Normato su un campione di 1375 adolescenti e dotato di buone proprietà psicometriche, il TCS-A
può essere somministrato a adolescenti tra i 14 e i 19 anni, individualmente o collettivamente, in ambito psicoeducativo, clinico e di ricerca, da psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, educatori, docenti e studenti universitari.

Il TCS-A si propone di valutare il superamento dei compiti evolutivi in adolescenza che includono 12 dimensioni raggruppate in 4 aree di sviluppo:

1. compiti legati alla pubertà e alle pulsioni sessuali:

  • accettazione del proprio corpo
  • Integrazione delle pulsioni sessuali
  • relazioni con amici dell’altro...

Il TCS-A si propone di valutare il superamento dei compiti evolutivi in adolescenza che includono 12 dimensioni raggruppate in 4 aree di sviluppo:

1. compiti legati alla pubertà e alle pulsioni sessuali:

  • accettazione del proprio corpo
  • Integrazione delle pulsioni sessuali
  • relazioni con amici dell’altro sesso;

2. compiti legati alle competenze cognitive:

  • capacità di coping
  • competenza emotiva
  • efficacia nello studio;

3. compiti legati alle relazioni:

  • relazione con gli amici
  • efficacia filiale
  • inserimento sociale;

4. compiti legati alla costruzione dell’identità personale:

  • acquisizione dell’identità
  • conoscenza e coerenza del sé
  • senso e soddisfazione di vita.

Normato su un campione di 1375 adolescenti e dotato di buone proprietà psicometriche, il TCS-A
può essere somministrato a adolescenti tra i 14 e i 19 anni, individualmente o collettivamente, in ambito psicoeducativo, clinico e di ricerca, da psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, educatori, docenti e studenti universitari.

Libro + Protocolli
ISBN: 9788859008477
Data di pubblicazione: 03/2015
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 120
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Protocolli

Indice:

Introduzione
Cap. 1 Compiti di sviluppo e modello teorico del TCS-A
Cap. 2 Procedure di somministrazione e scoring
Cap. 3 Interpretazione dei punteggi
Cap. 4 Esemplificazioni dell’utilizzo del TCS-A
Cap. 5 Percorso di costruzione e proprietà psicometriche
Bibliografia
Appendice A: Dati normativi: tabelle di conversione per le dimensioni
Appendice B: Dati normativi: tabelle di conversione per le macrodimensioni
Appendice C: Dati normativi: tabelle di conversione per il fattore generale dello sviluppo

Psicologia Test e strumenti di valutazione Valutazione psicologica
Libro + Protocolli
ISBN: 9788859008477
Data di pubblicazione: 03/2015
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 120
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Protocolli

Indice:

Introduzione
Cap. 1 Compiti di sviluppo e modello teorico del TCS-A
Cap. 2 Procedure di somministrazione e scoring
Cap. 3 Interpretazione dei punteggi
Cap. 4 Esemplificazioni dell’utilizzo del TCS-A
Cap. 5 Percorso di costruzione e proprietà psicometriche
Bibliografia
Appendice A: Dati normativi: tabelle di conversione per le dimensioni
Appendice B: Dati normativi: tabelle di conversione per le macrodimensioni
Appendice C: Dati normativi: tabelle di conversione per il fattore generale dello sviluppo

Psicologia Test e strumenti di valutazione Valutazione psicologica

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty