Il tuo carrello è vuoto
Programma di intervento per ridurre le difficoltà operative e funzionali degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento.
Questo programma rappresenta la prosecuzione del bestseller Imparare a studiare 2, di cui riprende i concetti principali, adattandoli al caso specifico di studenti con...
Programma di intervento per ridurre le difficoltà operative e funzionali degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento.
Questo programma rappresenta la prosecuzione del bestseller Imparare a studiare 2, di cui riprende i concetti principali, adattandoli al caso specifico di studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento. L’obiettivo è di andare oltre il semplice impiego personale di strumenti e strategie compensative, fornendo agli studenti competenze in grado di ridurre le difficoltà operative e funzionali che i DSA comportano.
Personalizzare il programma
Per studenti con particolari difficoltà è possibile prevedere una personalizzazione del programma, con la progettazione di interventi più mirati o più lunghi.
Per facilitare l’esecuzione e renderla più agevole è stato utilizzato un carattere grafico adatto alle caratteristiche dei ragazzi con DSA, e per rendere più accattivante e comprensibile la proposta alcuni dei contenuti proposti sono presentati come fumetti.
Programma di intervento per ridurre le difficoltà operative e funzionali degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento.
Questo programma rappresenta la prosecuzione del bestseller Imparare a studiare 2, di cui riprende i concetti principali, adattandoli al caso specifico di studenti con...
Programma di intervento per ridurre le difficoltà operative e funzionali degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento.
Questo programma rappresenta la prosecuzione del bestseller Imparare a studiare 2, di cui riprende i concetti principali, adattandoli al caso specifico di studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento. L’obiettivo è di andare oltre il semplice impiego personale di strumenti e strategie compensative, fornendo agli studenti competenze in grado di ridurre le difficoltà operative e funzionali che i DSA comportano.
Personalizzare il programma
Per studenti con particolari difficoltà è possibile prevedere una personalizzazione del programma, con la progettazione di interventi più mirati o più lunghi.
Per facilitare l’esecuzione e renderla più agevole è stato utilizzato un carattere grafico adatto alle caratteristiche dei ragazzi con DSA, e per rendere più accattivante e comprensibile la proposta alcuni dei contenuti proposti sono presentati come fumetti.
Programma di intervento per ridurre le difficoltà operative e funzionali degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento.
Questo programma rappresenta la prosecuzione del bestseller Imparare a studiare 2, di cui riprende i concetti principali, adattandoli al caso specifico di studenti con...
Programma di intervento per ridurre le difficoltà operative e funzionali degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento.
Questo programma rappresenta la prosecuzione del bestseller Imparare a studiare 2, di cui riprende i concetti principali, adattandoli al caso specifico di studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento. L’obiettivo è di andare oltre il semplice impiego personale di strumenti e strategie compensative, fornendo agli studenti competenze in grado di ridurre le difficoltà operative e funzionali che i DSA comportano.
Personalizzare il programma
Per studenti con particolari difficoltà è possibile prevedere una personalizzazione del programma, con la progettazione di interventi più mirati o più lunghi.
Per facilitare l’esecuzione e renderla più agevole è stato utilizzato un carattere grafico adatto alle caratteristiche dei ragazzi con DSA, e per rendere più accattivante e comprensibile la proposta alcuni dei contenuti proposti sono presentati come fumetti.
Il programma di intervento è articolato in 10 incontri, che mirano a sviluppare delle capacità specifiche:
Il programma di intervento è articolato in 10 incontri, che mirano a sviluppare delle capacità specifiche:
Ogni unità si chiude con la riflessione autovalutativa del ragazzo sull’utilità delle attività svolta e sulla possibilità di potenziare i suoi processi di apprendimento. Per avere il monitoraggio della situazione, lo studente alla fine dell’unità indicherà su una scala di valutazione il grado di utilità percepito dell’attività svolta.
Per i ragazzi con diagnosi di Disturbi evolutivi Specifici di Apprendimento, oppure con disabilità visiva o difficoltà tali da essere impossibilitati a effettuare una normale lettura, è possibile richiedere il formato digitale del volume, inviando un’e-mail a redazione@erickson.it con oggetto “Studio efficace per ragazzi con DSA - richiesta formato digitale”, e indicando nome e cognome e indirizzo e-mail per essere ricontattati.
Il programma di intervento è articolato in 10 incontri, che mirano a sviluppare delle capacità specifiche:
Il programma di intervento è articolato in 10 incontri, che mirano a sviluppare delle capacità specifiche:
Ogni unità si chiude con la riflessione autovalutativa del ragazzo sull’utilità delle attività svolta e sulla possibilità di potenziare i suoi processi di apprendimento. Per avere il monitoraggio della situazione, lo studente alla fine dell’unità indicherà su una scala di valutazione il grado di utilità percepito dell’attività svolta.
Per i ragazzi con diagnosi di Disturbi evolutivi Specifici di Apprendimento, oppure con disabilità visiva o difficoltà tali da essere impossibilitati a effettuare una normale lettura, è possibile richiedere il formato digitale del volume, inviando un’e-mail a redazione@erickson.it con oggetto “Studio efficace per ragazzi con DSA - richiesta formato digitale”, e indicando nome e cognome e indirizzo e-mail per essere ricontattati.
Il programma di intervento è articolato in 10 incontri, che mirano a sviluppare delle capacità specifiche:
Il programma di intervento è articolato in 10 incontri, che mirano a sviluppare delle capacità specifiche:
Ogni unità si chiude con la riflessione autovalutativa del ragazzo sull’utilità delle attività svolta e sulla possibilità di potenziare i suoi processi di apprendimento. Per avere il monitoraggio della situazione, lo studente alla fine dell’unità indicherà su una scala di valutazione il grado di utilità percepito dell’attività svolta.
Per i ragazzi con diagnosi di Disturbi evolutivi Specifici di Apprendimento, oppure con disabilità visiva o difficoltà tali da essere impossibilitati a effettuare una normale lettura, è possibile richiedere il formato digitale del volume, inviando un’e-mail a redazione@erickson.it con oggetto “Studio efficace per ragazzi con DSA - richiesta formato digitale”, e indicando nome e cognome e indirizzo e-mail per essere ricontattati.
Indice:
Il programma
Allegato 1: Questionario per insegnanti
Allegato 2: Questionario per genitori
Allegato 3: Intervista sulle abitudini di studio dello studente
Allegato 4: Questionario sul metodo di studio (forma breve)
Bibliografia
1° incontro – Come posso fare per migliorare il mio metodo di studio?
2° incontro – L’organizzazione 1: controllo del tempo
3° incontro – L’organizzazione 2: utilizzare il diario
4° incontro – Prendere appunti durante la lezione
5° incontro – Studiare sui libri di testo 1
6° incontro – Studiare sui libri di testo 2
7° incontro – Piano per ripassare
8° incontro – Affrontare i diversi tipi di verifiche
9° incontro – Come vincere la paura delle verifiche
10° incontro – Strumenti compensativi e dispensativi
Indice:
Il programma
Allegato 1: Questionario per insegnanti
Allegato 2: Questionario per genitori
Allegato 3: Intervista sulle abitudini di studio dello studente
Allegato 4: Questionario sul metodo di studio (forma breve)
Bibliografia
1° incontro – Come posso fare per migliorare il mio metodo di studio?
2° incontro – L’organizzazione 1: controllo del tempo
3° incontro – L’organizzazione 2: utilizzare il diario
4° incontro – Prendere appunti durante la lezione
5° incontro – Studiare sui libri di testo 1
6° incontro – Studiare sui libri di testo 2
7° incontro – Piano per ripassare
8° incontro – Affrontare i diversi tipi di verifiche
9° incontro – Come vincere la paura delle verifiche
10° incontro – Strumenti compensativi e dispensativi