IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Erickson
Libri

Strategie semplici di lettura

Esercizi guida per la comprensione del testo

Il volume presenta delle strategie metacognitive , di livello semplice, per facilitare una comprensione adeguata di testi non eccessivamente complessi e mirati a uno scopo definito.

La comprensione di ciò che si legge è strettamente associata all'...

Il volume presenta delle strategie metacognitive, di livello semplice, per facilitare una comprensione adeguata di testi non eccessivamente complessi e mirati a uno scopo definito.

La comprensione di ciò che si legge è strettamente associata all'uso di precise strategie mentali di elaborazione dei significati del testo. In questo volume il criterio-guida per favorire l'acquisizione di tali strategie consiste in:

  • continue operazioni di lavoro consapevole sul testo
  • attività di manipolazione del testo
  • domande specifiche sulle quali l'alunno è portato a riflettere.

Pensato per alunni già in grado di leggere singole frasi, ma non ancora pronti per letture più avanzate, il manuale contiene schede e unità didattiche semplici e stimolanti, ciascuna centrata su una specifica strategia metacognitiva di lettura.

Tutti i materiali sono stati sperimentati e accuratamente controllati per un uso proficuo anche in situazioni di grave difficoltà di lettura nella scuola elementare.

In sintesi

Un programma per stimolare i bambini della scuola primaria nell'apprendimento della letto-scrittura e, in particolare, per concentrare la loro attenzione sulla conquista del significato del testo.

Il volume presenta delle strategie metacognitive , di livello semplice, per facilitare una comprensione adeguata di testi non eccessivamente complessi e mirati a uno scopo definito.

La comprensione di ciò che si legge è strettamente associata all'...

Il volume presenta delle strategie metacognitive, di livello semplice, per facilitare una comprensione adeguata di testi non eccessivamente complessi e mirati a uno scopo definito.

La comprensione di ciò che si legge è strettamente associata all'uso di precise strategie mentali di elaborazione dei significati del testo. In questo volume il criterio-guida per favorire l'acquisizione di tali strategie consiste in:

  • continue operazioni di lavoro consapevole sul testo
  • attività di manipolazione del testo
  • domande specifiche sulle quali l'alunno è portato a riflettere.

Pensato per alunni già in grado di leggere singole frasi, ma non ancora pronti per letture più avanzate, il manuale contiene schede e unità didattiche semplici e stimolanti, ciascuna centrata su una specifica strategia metacognitiva di lettura.

Tutti i materiali sono stati sperimentati e accuratamente controllati per un uso proficuo anche in situazioni di grave difficoltà di lettura nella scuola elementare.

In sintesi

Un programma per stimolare i bambini della scuola primaria nell'apprendimento della letto-scrittura e, in particolare, per concentrare la loro attenzione sulla conquista del significato del testo.

Il volume presenta delle strategie metacognitive , di livello semplice, per facilitare una comprensione adeguata di testi non eccessivamente complessi e mirati a uno scopo definito.

La comprensione di ciò che si legge è strettamente associata all'...

Il volume presenta delle strategie metacognitive, di livello semplice, per facilitare una comprensione adeguata di testi non eccessivamente complessi e mirati a uno scopo definito.

La comprensione di ciò che si legge è strettamente associata all'uso di precise strategie mentali di elaborazione dei significati del testo. In questo volume il criterio-guida per favorire l'acquisizione di tali strategie consiste in:

  • continue operazioni di lavoro consapevole sul testo
  • attività di manipolazione del testo
  • domande specifiche sulle quali l'alunno è portato a riflettere.

Pensato per alunni già in grado di leggere singole frasi, ma non ancora pronti per letture più avanzate, il manuale contiene schede e unità didattiche semplici e stimolanti, ciascuna centrata su una specifica strategia metacognitiva di lettura.

Tutti i materiali sono stati sperimentati e accuratamente controllati per un uso proficuo anche in situazioni di grave difficoltà di lettura nella scuola elementare.

In sintesi

Un programma per stimolare i bambini della scuola primaria nell'apprendimento della letto-scrittura e, in particolare, per concentrare la loro attenzione sulla conquista del significato del testo.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro

Le schede di lavoro contenute nel testo si rivolgono soprattutto ad alunni con disturbi di apprendimento anche se per le caratteristiche del percorso, strutturato in passaggi graduali minimi , costituiscono una proposta didattica accessibile anche...

Le schede di lavoro contenute nel testo si rivolgono soprattutto ad alunni con disturbi di apprendimento anche se per le caratteristiche del percorso, strutturato in passaggi graduali minimi, costituiscono una proposta didattica accessibile anche ad alunni normodotati che si trovano nella fase di apprendimento della comprensione testuale.

Il testo è diviso in sezioni, ognuna delle quali si propone di far acquisire l'abitudine a utilizzare determinati schemi o strategie. Il percorso presentato da questo libro tenta di rispondere, in modo concreto, a queste domande:

  • Che cosa attiva la comprensione della lettura?
  • Quali sono gli schemi che organizzano e strutturano il significato?
  • Quali strategie utilizza un soggetto in difficoltà per accedere al significato di quanto letto?
  • Quali obiettivi si pone di fronte a un brano da leggere?

Le schede di lavoro contenute nel testo si rivolgono soprattutto ad alunni con disturbi di apprendimento anche se per le caratteristiche del percorso, strutturato in passaggi graduali minimi , costituiscono una proposta didattica accessibile anche...

Le schede di lavoro contenute nel testo si rivolgono soprattutto ad alunni con disturbi di apprendimento anche se per le caratteristiche del percorso, strutturato in passaggi graduali minimi, costituiscono una proposta didattica accessibile anche ad alunni normodotati che si trovano nella fase di apprendimento della comprensione testuale.

Il testo è diviso in sezioni, ognuna delle quali si propone di far acquisire l'abitudine a utilizzare determinati schemi o strategie. Il percorso presentato da questo libro tenta di rispondere, in modo concreto, a queste domande:

  • Che cosa attiva la comprensione della lettura?
  • Quali sono gli schemi che organizzano e strutturano il significato?
  • Quali strategie utilizza un soggetto in difficoltà per accedere al significato di quanto letto?
  • Quali obiettivi si pone di fronte a un brano da leggere?

Le schede di lavoro contenute nel testo si rivolgono soprattutto ad alunni con disturbi di apprendimento anche se per le caratteristiche del percorso, strutturato in passaggi graduali minimi , costituiscono una proposta didattica accessibile anche...

Le schede di lavoro contenute nel testo si rivolgono soprattutto ad alunni con disturbi di apprendimento anche se per le caratteristiche del percorso, strutturato in passaggi graduali minimi, costituiscono una proposta didattica accessibile anche ad alunni normodotati che si trovano nella fase di apprendimento della comprensione testuale.

Il testo è diviso in sezioni, ognuna delle quali si propone di far acquisire l'abitudine a utilizzare determinati schemi o strategie. Il percorso presentato da questo libro tenta di rispondere, in modo concreto, a queste domande:

  • Che cosa attiva la comprensione della lettura?
  • Quali sono gli schemi che organizzano e strutturano il significato?
  • Quali strategie utilizza un soggetto in difficoltà per accedere al significato di quanto letto?
  • Quali obiettivi si pone di fronte a un brano da leggere?
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Decodifica
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Comprensione del testo

- Frasi, titoli e parole chiave
- Discriminare i tipi di testo (messaggio breve, lettera, spiegazioni, avvisi, annunci, storie, manifesti, orari tv, tabelle, pubblicità, titoli e articoli di giornale, copertine di libri, piantine)
- Modificare l'approccio al testo in base allo scopo (ricordare, raccontare, trovare informazioni, divertirsi, ecc.)
- La struttura del testo: cogliere lo schema di un testo, individuare personaggi, luoghi, tempi e azioni
- L'individuazione del fatto e delle informazioni principali
- L'integrazione delle informazioni (tra il testo letto e ciò che si sa già)
- L'attivazione di inferenze e di script riferiti a situazioni ad alta frequenza

Libro
ISBN: 9788879460866
Data di pubblicazione: 03/2003
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 213
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Contenuti

- Frasi, titoli e parole chiave
- Discriminare i tipi di testo (messaggio breve, lettera, spiegazioni, avvisi, annunci, storie, manifesti, orari tv, tabelle, pubblicità, titoli e articoli di giornale, copertine di libri, piantine)
- Modificare l'approccio al testo in base allo scopo (ricordare, raccontare, trovare informazioni, divertirsi, ecc.)
- La struttura del testo: cogliere lo schema di un testo, individuare personaggi, luoghi, tempi e azioni
- L'individuazione del fatto e delle informazioni principali
- L'integrazione delle informazioni (tra il testo letto e ciò che si sa già)
- L'attivazione di inferenze e di script riferiti a situazioni ad alta frequenza

Libro
ISBN: 9788879460866
Data di pubblicazione: 03/2003
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 213
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."