IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Protocolli
€ 27,55 -5% € 29,00
-5%
Vale 27 punti Erickson

QBS 8-13

Questionari per la valutazione del benessere scolastico e identificazione dei fattori di rischio

Uno strumento che permette di indagare diversi aspetti della vita scolastica di bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni che possano fornire un quadro sul livello di benessere scolastico del bambino.

Il questionario QBS 8-13 permette di indagare tre punti di vista diversi su una stessa situazione,...

Uno strumento che permette di indagare diversi aspetti della vita scolastica di bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni che possano fornire un quadro sul livello di benessere scolastico del bambino.

Il questionario QBS 8-13 permette di indagare tre punti di vista diversi su una stessa situazione, attraverso la somministrazione del QBS a:

  • bambino/ragazzo
  • genitore
  • insegnante.

Di utilizzo semplice e intuitivo, il QBS 8-13 — standardizzato su un campione di oltre 2800 soggetti tra alunni, genitori, insegnanti — può essere somministrato, individualmente o collettivamente, sia in ambito scolastico da insegnanti e professionisti, sia in ambito clinico, al fine di ottenere un quadro dei fattori di rischio e protezione all’interno dell’ambiente scuola, utile per la programmazione di interventi mirati, in particolare per i bambini con Bisogni Educativi Speciali.

In sintesi

Uno strumento che ha lo scopo di approfondire e di valutare il vissuto del bambino a scuola, includendo anche gli aspetti relazionali ed emotivi e considerando il punto di vista di genitori, insegnanti e dell’alunno stesso.

Uno strumento che permette di indagare diversi aspetti della vita scolastica di bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni che possano fornire un quadro sul livello di benessere scolastico del bambino.

Il questionario QBS 8-13 permette di indagare tre punti di vista diversi su una stessa situazione,...

Uno strumento che permette di indagare diversi aspetti della vita scolastica di bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni che possano fornire un quadro sul livello di benessere scolastico del bambino.

Il questionario QBS 8-13 permette di indagare tre punti di vista diversi su una stessa situazione, attraverso la somministrazione del QBS a:

  • bambino/ragazzo
  • genitore
  • insegnante.

Di utilizzo semplice e intuitivo, il QBS 8-13 — standardizzato su un campione di oltre 2800 soggetti tra alunni, genitori, insegnanti — può essere somministrato, individualmente o collettivamente, sia in ambito scolastico da insegnanti e professionisti, sia in ambito clinico, al fine di ottenere un quadro dei fattori di rischio e protezione all’interno dell’ambiente scuola, utile per la programmazione di interventi mirati, in particolare per i bambini con Bisogni Educativi Speciali.

In sintesi

Uno strumento che ha lo scopo di approfondire e di valutare il vissuto del bambino a scuola, includendo anche gli aspetti relazionali ed emotivi e considerando il punto di vista di genitori, insegnanti e dell’alunno stesso.

Uno strumento che permette di indagare diversi aspetti della vita scolastica di bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni che possano fornire un quadro sul livello di benessere scolastico del bambino.

Il questionario QBS 8-13 permette di indagare tre punti di vista diversi su una stessa situazione,...

Uno strumento che permette di indagare diversi aspetti della vita scolastica di bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni che possano fornire un quadro sul livello di benessere scolastico del bambino.

Il questionario QBS 8-13 permette di indagare tre punti di vista diversi su una stessa situazione, attraverso la somministrazione del QBS a:

  • bambino/ragazzo
  • genitore
  • insegnante.

Di utilizzo semplice e intuitivo, il QBS 8-13 — standardizzato su un campione di oltre 2800 soggetti tra alunni, genitori, insegnanti — può essere somministrato, individualmente o collettivamente, sia in ambito scolastico da insegnanti e professionisti, sia in ambito clinico, al fine di ottenere un quadro dei fattori di rischio e protezione all’interno dell’ambiente scuola, utile per la programmazione di interventi mirati, in particolare per i bambini con Bisogni Educativi Speciali.

In sintesi

Uno strumento che ha lo scopo di approfondire e di valutare il vissuto del bambino a scuola, includendo anche gli aspetti relazionali ed emotivi e considerando il punto di vista di genitori, insegnanti e dell’alunno stesso.

Libro + Protocolli
€ 27,55 -5% € 29,00
-5%
Vale 27 punti Erickson

Descrizione

Libro + Protocolli

Il QBS 8-13 è stato costruito in quattro versioni, ognuna adatta a una specifica popolazione:

  • bambini dalla terza alla quinta classe della scuola primaria (QBS-B)
  • ragazzi dalla prima alla terza classe dell scuola secondaria di primo grado (QBS-R)
  • genitori (QBS-G)
  • insegnanti (QBS-I).

Le diverse versioni...

Il QBS 8-13 è stato costruito in quattro versioni, ognuna adatta a una specifica popolazione:

  • bambini dalla terza alla quinta classe della scuola primaria (QBS-B)
  • ragazzi dalla prima alla terza classe dell scuola secondaria di primo grado (QBS-R)
  • genitori (QBS-G)
  • insegnanti (QBS-I).

Le diverse versioni del QBS per bambini e ragazzi e quelle per genitori e insegnanti si compongono delle seguenti sottoscale:

  • QBS-B/R: soddisfazione e riconoscimento, rapporto con insegnanti, rapporto con compagni di classe, atteggiamento emotivo a scuola, senso di autoefficacia, processi di attribuzione causale;
  • QBS-G/I: vissuto personale genitore/insegnante, valutazione apprendimento figlio/alunno, vissuti emotivi figlio/alunno, consapevolezza figlio/alunno, rapporto con insegnanti/genitori.

Il QBS 8-13 è stato costruito in quattro versioni, ognuna adatta a una specifica popolazione:

  • bambini dalla terza alla quinta classe della scuola primaria (QBS-B)
  • ragazzi dalla prima alla terza classe dell scuola secondaria di primo grado (QBS-R)
  • genitori (QBS-G)
  • insegnanti (QBS-I).

Le diverse versioni...

Il QBS 8-13 è stato costruito in quattro versioni, ognuna adatta a una specifica popolazione:

  • bambini dalla terza alla quinta classe della scuola primaria (QBS-B)
  • ragazzi dalla prima alla terza classe dell scuola secondaria di primo grado (QBS-R)
  • genitori (QBS-G)
  • insegnanti (QBS-I).

Le diverse versioni del QBS per bambini e ragazzi e quelle per genitori e insegnanti si compongono delle seguenti sottoscale:

  • QBS-B/R: soddisfazione e riconoscimento, rapporto con insegnanti, rapporto con compagni di classe, atteggiamento emotivo a scuola, senso di autoefficacia, processi di attribuzione causale;
  • QBS-G/I: vissuto personale genitore/insegnante, valutazione apprendimento figlio/alunno, vissuti emotivi figlio/alunno, consapevolezza figlio/alunno, rapporto con insegnanti/genitori.

Il QBS 8-13 è stato costruito in quattro versioni, ognuna adatta a una specifica popolazione:

  • bambini dalla terza alla quinta classe della scuola primaria (QBS-B)
  • ragazzi dalla prima alla terza classe dell scuola secondaria di primo grado (QBS-R)
  • genitori (QBS-G)
  • insegnanti (QBS-I).

Le diverse versioni...

Il QBS 8-13 è stato costruito in quattro versioni, ognuna adatta a una specifica popolazione:

  • bambini dalla terza alla quinta classe della scuola primaria (QBS-B)
  • ragazzi dalla prima alla terza classe dell scuola secondaria di primo grado (QBS-R)
  • genitori (QBS-G)
  • insegnanti (QBS-I).

Le diverse versioni del QBS per bambini e ragazzi e quelle per genitori e insegnanti si compongono delle seguenti sottoscale:

  • QBS-B/R: soddisfazione e riconoscimento, rapporto con insegnanti, rapporto con compagni di classe, atteggiamento emotivo a scuola, senso di autoefficacia, processi di attribuzione causale;
  • QBS-G/I: vissuto personale genitore/insegnante, valutazione apprendimento figlio/alunno, vissuti emotivi figlio/alunno, consapevolezza figlio/alunno, rapporto con insegnanti/genitori.
Libro + Protocolli
ISBN: 9788859008996
Data di pubblicazione: 09/2015
Numero Pagine: 166
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Protocolli

Indice:

Introduzione

Cap. 1 - Il benessere nei bambini
Cap. 2 - Difficoltà di apprendimento e benessere scolastico
Cap. 3 - Struttura, presentazione dei materiali, procedure di somministrazione, scoring
Cap. 4 - Lettura e interpretazione dei punteggi del QBS 8-13
Cap. 5 - Standardizzazione e proprietà psicometriche del QBS-B/R
Cap. 6 - Standardizzazione e proprietà psicometriche del QBS-G e QBS-I

Bibliografia

Appendice A: Tabelle normative: media e deviazione standard per QBS-B/R, QBS-I, QBS-G
Appendice B: Tabelle per la conversione dei punteggi

Psicologia Test e strumenti di valutazione Valutazione psicologica
Libro + Protocolli
ISBN: 9788859008996
Data di pubblicazione: 09/2015
Numero Pagine: 166
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Protocolli

Indice:

Introduzione

Cap. 1 - Il benessere nei bambini
Cap. 2 - Difficoltà di apprendimento e benessere scolastico
Cap. 3 - Struttura, presentazione dei materiali, procedure di somministrazione, scoring
Cap. 4 - Lettura e interpretazione dei punteggi del QBS 8-13
Cap. 5 - Standardizzazione e proprietà psicometriche del QBS-B/R
Cap. 6 - Standardizzazione e proprietà psicometriche del QBS-G e QBS-I

Bibliografia

Appendice A: Tabelle normative: media e deviazione standard per QBS-B/R, QBS-I, QBS-G
Appendice B: Tabelle per la conversione dei punteggi

Psicologia Test e strumenti di valutazione Valutazione psicologica

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty