IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Risorse Online
€ 19,95 -5% € 21,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Percorsi di riabilitazione - I disturbi visuocognitivi

Strategie e materiali operativi

Strategie riabilitative strutturate per il potenziamento e il recupero delle abilità visuocognitive, individua modalità efficaci per il miglioramento delle competenze di integrazione, riconoscimento, confronto e localizzazione percettivo-spaziale in età evolutiva.

Strategie riabilitative strutturate per il potenziamento e il recupero delle abilità visuocognitive, individua modalità efficaci per il miglioramento delle competenze di integrazione, riconoscimento, confronto e localizzazione percettivo-spaziale in età evolutiva.

Strategie riabilitative strutturate per il potenziamento e il recupero delle abilità visuocognitive, individua modalità efficaci per il miglioramento delle competenze di integrazione, riconoscimento, confronto e localizzazione percettivo-spaziale in età evolutiva.

Libro + Risorse Online
€ 19,95 -5% € 21,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

Le difficoltà visuocognitive sono presenti sia nei bambini con disturbo specifico di apprendimento, sia in bambini con deficit dovuti a quadri neurologici. Questo volume, basato sulle più aggiornate conoscenze in ambito neuroscientifico e neuropsicologico, consente allo specialista, anche ...

Le difficoltà visuocognitive sono presenti sia nei bambini con disturbo specifico di apprendimento, sia in bambini con deficit dovuti a quadri neurologici. Questo volume, basato sulle più aggiornate conoscenze in ambito neuroscientifico e neuropsicologico, consente allo specialista, anche attraverso l’illustrazione di casi clinici, un percorso di valutazione e di definizione del profilo di funzionamento del bambino. Sulla base di questo è possibile impostare un programma di potenziamento o di riabilitazione individualizzato e centrato sul bisogno del bambino.
Metodologie e procedure di valutazione
Nel volume sono ampiamente descritte le metodologie e le procedure di valutazione orientate al trattamento relative agli ambiti:

  • visuopercettivo: riconoscimento di colori, forme, dimensioni, localizzazione, closure, figura-sfondo, volti;
  • visuospaziale: localizzazione e identificazione di stimoli e pattern, posizioni nello spazio, rotazioni, sequenze, labirinti e percorsi;
  • integrazione visuomotoria: coordinazione oculo manuale, velocità visuomotoria, riproduzione di rapporti visuospaziali;
  • competenze visuocostruttive: disegno spontaneo e su copia, costruzioni bi e tridimensionali da modello concreto o da immagine, incastri e completamento di puzzle;
  • memoria: visiva, spaziale e procedurale.

Oltre alla verifica finale e alle flashcard, sono disponibili ulteriori materiali operativi scaricabili dalle Risorse Online.

Le difficoltà visuocognitive sono presenti sia nei bambini con disturbo specifico di apprendimento, sia in bambini con deficit dovuti a quadri neurologici. Questo volume, basato sulle più aggiornate conoscenze in ambito neuroscientifico e neuropsicologico, consente allo specialista, anche ...

Le difficoltà visuocognitive sono presenti sia nei bambini con disturbo specifico di apprendimento, sia in bambini con deficit dovuti a quadri neurologici. Questo volume, basato sulle più aggiornate conoscenze in ambito neuroscientifico e neuropsicologico, consente allo specialista, anche attraverso l’illustrazione di casi clinici, un percorso di valutazione e di definizione del profilo di funzionamento del bambino. Sulla base di questo è possibile impostare un programma di potenziamento o di riabilitazione individualizzato e centrato sul bisogno del bambino.
Metodologie e procedure di valutazione
Nel volume sono ampiamente descritte le metodologie e le procedure di valutazione orientate al trattamento relative agli ambiti:

  • visuopercettivo: riconoscimento di colori, forme, dimensioni, localizzazione, closure, figura-sfondo, volti;
  • visuospaziale: localizzazione e identificazione di stimoli e pattern, posizioni nello spazio, rotazioni, sequenze, labirinti e percorsi;
  • integrazione visuomotoria: coordinazione oculo manuale, velocità visuomotoria, riproduzione di rapporti visuospaziali;
  • competenze visuocostruttive: disegno spontaneo e su copia, costruzioni bi e tridimensionali da modello concreto o da immagine, incastri e completamento di puzzle;
  • memoria: visiva, spaziale e procedurale.

Oltre alla verifica finale e alle flashcard, sono disponibili ulteriori materiali operativi scaricabili dalle Risorse Online.

Le difficoltà visuocognitive sono presenti sia nei bambini con disturbo specifico di apprendimento, sia in bambini con deficit dovuti a quadri neurologici. Questo volume, basato sulle più aggiornate conoscenze in ambito neuroscientifico e neuropsicologico, consente allo specialista, anche ...

Le difficoltà visuocognitive sono presenti sia nei bambini con disturbo specifico di apprendimento, sia in bambini con deficit dovuti a quadri neurologici. Questo volume, basato sulle più aggiornate conoscenze in ambito neuroscientifico e neuropsicologico, consente allo specialista, anche attraverso l’illustrazione di casi clinici, un percorso di valutazione e di definizione del profilo di funzionamento del bambino. Sulla base di questo è possibile impostare un programma di potenziamento o di riabilitazione individualizzato e centrato sul bisogno del bambino.
Metodologie e procedure di valutazione
Nel volume sono ampiamente descritte le metodologie e le procedure di valutazione orientate al trattamento relative agli ambiti:

  • visuopercettivo: riconoscimento di colori, forme, dimensioni, localizzazione, closure, figura-sfondo, volti;
  • visuospaziale: localizzazione e identificazione di stimoli e pattern, posizioni nello spazio, rotazioni, sequenze, labirinti e percorsi;
  • integrazione visuomotoria: coordinazione oculo manuale, velocità visuomotoria, riproduzione di rapporti visuospaziali;
  • competenze visuocostruttive: disegno spontaneo e su copia, costruzioni bi e tridimensionali da modello concreto o da immagine, incastri e completamento di puzzle;
  • memoria: visiva, spaziale e procedurale.

Oltre alla verifica finale e alle flashcard, sono disponibili ulteriori materiali operativi scaricabili dalle Risorse Online.

Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859015345
Data di pubblicazione: 03/2018
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 165
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Indice:

Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva»
(Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)

PRIMA PARTE Prospettive teoriche, la valutazione e le proposte di intervento
CAP. 1 I disturbi visuocognitivi: premessa
CAP. 2 La valutazione
CAP. 3 Il percorso della riabilitazione delle funzioni visuocognitive

SECONDA PARTE Casi clinici
CAP. 4 Dal profilo clinico-funzionale all’impostazione del progetto riabilitativo
Bibliografia

TERZA PARTE Guida ai materiali operativi
CAP. 5 Organizzazione e struttura dei materiali operativi

QUARTA PARTE I materiali operativi
1. Ambito visuopercettivo
2. Ambito visuospaziale
3. Ambito visuocostruttivo
4. Flashcard
5. Verifiche
6. Alberi decisionali

Difficoltà di linguaggio Metodologia e Linguaggio funzionale
Didattica Abilità cognitive Relazioni visuo-spaziali-temporali
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859015345
Data di pubblicazione: 03/2018
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 165
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Indice:

Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva»
(Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)

PRIMA PARTE Prospettive teoriche, la valutazione e le proposte di intervento
CAP. 1 I disturbi visuocognitivi: premessa
CAP. 2 La valutazione
CAP. 3 Il percorso della riabilitazione delle funzioni visuocognitive

SECONDA PARTE Casi clinici
CAP. 4 Dal profilo clinico-funzionale all’impostazione del progetto riabilitativo
Bibliografia

TERZA PARTE Guida ai materiali operativi
CAP. 5 Organizzazione e struttura dei materiali operativi

QUARTA PARTE I materiali operativi
1. Ambito visuopercettivo
2. Ambito visuospaziale
3. Ambito visuocostruttivo
4. Flashcard
5. Verifiche
6. Alberi decisionali

Difficoltà di linguaggio Metodologia e Linguaggio funzionale
Didattica Abilità cognitive Relazioni visuo-spaziali-temporali

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty