IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson
Libri

Le difficoltà grafo-motorie nella scrittura

Proposte operative dalla prevenzione all’intervento

Il volume offre un inquadramento teorico e metodologico , accanto a utili proposte pratiche, della disgrafia.
Destinato sia ai clinici che agli insegnanti , il libro si sofferma sulla disgrafia ma anche sulla relazione che essa spesso intrattiene...

Il volume offre un inquadramento teorico e metodologico, accanto a utili proposte pratiche, della disgrafia.
Destinato sia ai clinici che agli insegnanti, il libro si sofferma sulla disgrafia ma anche sulla relazione che essa spesso intrattiene con altri disturbi, della coordinazione motoria, di attenzione, dell’espressione scritta, offrendone un completo inquadramento teorico e metodologico e illustrando percorsi di prevenzione e didattici, proposte di intervento, strumenti di valutazione e spunti operativi.

La disgrafia
La disgrafia, ovvero il disturbo della realizzazione grafo-motoria dei segni della scrittura, è una condizione che riguarda una proporzione importante dei casi di disturbo specifico dell’apprendimento. Tuttavia, il suo status clinico è rimasto per molto tempo incerto e il suo profilo sintomatologico poco definito. Solo recentemente, in particolare con la Legge 170/2010, la disgrafia è entrata a pieno titolo tra i DSA e il suo carattere invalidante è stato unanimemente riconosciuto. Oggi, infatti, la ricerca ha fatto molti passi avanti e gli strumenti di valutazione si sono fortemente evoluti.

In sintesi
Questo volume offre al lettore una sintesi articolata del disturbo: dai modelli eziologici e neurofunzionali alle questioni diagnostiche, alla tipologia degli interventi preventivi e riabilitativi

Il volume offre un inquadramento teorico e metodologico , accanto a utili proposte pratiche, della disgrafia.
Destinato sia ai clinici che agli insegnanti , il libro si sofferma sulla disgrafia ma anche sulla relazione che essa spesso intrattiene...

Il volume offre un inquadramento teorico e metodologico, accanto a utili proposte pratiche, della disgrafia.
Destinato sia ai clinici che agli insegnanti, il libro si sofferma sulla disgrafia ma anche sulla relazione che essa spesso intrattiene con altri disturbi, della coordinazione motoria, di attenzione, dell’espressione scritta, offrendone un completo inquadramento teorico e metodologico e illustrando percorsi di prevenzione e didattici, proposte di intervento, strumenti di valutazione e spunti operativi.

La disgrafia
La disgrafia, ovvero il disturbo della realizzazione grafo-motoria dei segni della scrittura, è una condizione che riguarda una proporzione importante dei casi di disturbo specifico dell’apprendimento. Tuttavia, il suo status clinico è rimasto per molto tempo incerto e il suo profilo sintomatologico poco definito. Solo recentemente, in particolare con la Legge 170/2010, la disgrafia è entrata a pieno titolo tra i DSA e il suo carattere invalidante è stato unanimemente riconosciuto. Oggi, infatti, la ricerca ha fatto molti passi avanti e gli strumenti di valutazione si sono fortemente evoluti.

In sintesi
Questo volume offre al lettore una sintesi articolata del disturbo: dai modelli eziologici e neurofunzionali alle questioni diagnostiche, alla tipologia degli interventi preventivi e riabilitativi

Il volume offre un inquadramento teorico e metodologico , accanto a utili proposte pratiche, della disgrafia.
Destinato sia ai clinici che agli insegnanti , il libro si sofferma sulla disgrafia ma anche sulla relazione che essa spesso intrattiene...

Il volume offre un inquadramento teorico e metodologico, accanto a utili proposte pratiche, della disgrafia.
Destinato sia ai clinici che agli insegnanti, il libro si sofferma sulla disgrafia ma anche sulla relazione che essa spesso intrattiene con altri disturbi, della coordinazione motoria, di attenzione, dell’espressione scritta, offrendone un completo inquadramento teorico e metodologico e illustrando percorsi di prevenzione e didattici, proposte di intervento, strumenti di valutazione e spunti operativi.

La disgrafia
La disgrafia, ovvero il disturbo della realizzazione grafo-motoria dei segni della scrittura, è una condizione che riguarda una proporzione importante dei casi di disturbo specifico dell’apprendimento. Tuttavia, il suo status clinico è rimasto per molto tempo incerto e il suo profilo sintomatologico poco definito. Solo recentemente, in particolare con la Legge 170/2010, la disgrafia è entrata a pieno titolo tra i DSA e il suo carattere invalidante è stato unanimemente riconosciuto. Oggi, infatti, la ricerca ha fatto molti passi avanti e gli strumenti di valutazione si sono fortemente evoluti.

In sintesi
Questo volume offre al lettore una sintesi articolata del disturbo: dai modelli eziologici e neurofunzionali alle questioni diagnostiche, alla tipologia degli interventi preventivi e riabilitativi

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 15,73 -15% € 18,50
-15%
Vale 15 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il volume affronta le difficoltà grafo-motorie nell’apprendimento della scrittura accanto alla prevenzione delle difficoltà grafo-motorie. Propone l’apprendimento della scrittura a mano nella scuola primaria e la valutazione nei disturbi...

Il volume affronta le difficoltà grafo-motorie nell’apprendimento della scrittura accanto alla prevenzione delle difficoltà grafo-motorie. Propone l’apprendimento della scrittura a mano nella scuola primaria e la valutazione nei disturbi visuo-percettivo-motori della scrittura, e conclude con l’intervento diretto nelle difficoltà grafo-motorie e visuo-spaziali della scrittura.


Il volume affronta le difficoltà grafo-motorie nell’apprendimento della scrittura accanto alla prevenzione delle difficoltà grafo-motorie. Propone l’apprendimento della scrittura a mano nella scuola primaria e la valutazione nei disturbi...

Il volume affronta le difficoltà grafo-motorie nell’apprendimento della scrittura accanto alla prevenzione delle difficoltà grafo-motorie. Propone l’apprendimento della scrittura a mano nella scuola primaria e la valutazione nei disturbi visuo-percettivo-motori della scrittura, e conclude con l’intervento diretto nelle difficoltà grafo-motorie e visuo-spaziali della scrittura.


Il volume affronta le difficoltà grafo-motorie nell’apprendimento della scrittura accanto alla prevenzione delle difficoltà grafo-motorie. Propone l’apprendimento della scrittura a mano nella scuola primaria e la valutazione nei disturbi...

Il volume affronta le difficoltà grafo-motorie nell’apprendimento della scrittura accanto alla prevenzione delle difficoltà grafo-motorie. Propone l’apprendimento della scrittura a mano nella scuola primaria e la valutazione nei disturbi visuo-percettivo-motori della scrittura, e conclude con l’intervento diretto nelle difficoltà grafo-motorie e visuo-spaziali della scrittura.


Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
BES DSA e ADHD DSA Disgrafia
Didattica Italiano Scrittura e ortografia
BES DSA e ADHD DSA Disgrafia
Didattica Italiano Scrittura e ortografia
Libro

INDICE

Prefazione (Enrico Savelli)

  • Le difficoltà grafo-motorie nell’apprendimento della scrittura (disgrafia) (S. Zoia e M. Biancotto)
  • Prevenzione delle difficoltà grafo-motorie nella scuola dell’infanzia attraverso la valorizzazione dello sviluppo grafico: dallo scarabocchio alla scrittura spontanea (M. Gortana)
  • L’apprendimento della scrittura a mano nella scuola primaria: proposta del modello italico nell’era digitale (M. Dengo)
  • La valutazione nei disturbi visuo-percettivo-motori della scrittura: riflessioni e revisione critica in una prospettiva storica (M. Borean)
  • L’intervento diretto nelle difficoltà grafo-motorie e visuo-spaziali della scrittura: proposte operative mirate (L. Bravar)

Appendice

Libro
ISBN: 9788859006398
Data di pubblicazione: 09/2014
Numero Pagine: 248
Formato: 17x24cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti
Libro

INDICE

Prefazione (Enrico Savelli)

  • Le difficoltà grafo-motorie nell’apprendimento della scrittura (disgrafia) (S. Zoia e M. Biancotto)
  • Prevenzione delle difficoltà grafo-motorie nella scuola dell’infanzia attraverso la valorizzazione dello sviluppo grafico: dallo scarabocchio alla scrittura spontanea (M. Gortana)
  • L’apprendimento della scrittura a mano nella scuola primaria: proposta del modello italico nell’era digitale (M. Dengo)
  • La valutazione nei disturbi visuo-percettivo-motori della scrittura: riflessioni e revisione critica in una prospettiva storica (M. Borean)
  • L’intervento diretto nelle difficoltà grafo-motorie e visuo-spaziali della scrittura: proposte operative mirate (L. Bravar)

Appendice

Libro
ISBN: 9788859006398
Data di pubblicazione: 09/2014
Numero Pagine: 248
Formato: 17x24cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."