IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

Intervento psicoeducativo nei comportamenti problema

Dal 19 November 2019 50 ore

Il corso intende fornire ai partecipanti basi teoriche e spunti/strumenti operativi per impostare correttamente un intervento psicoeducativo nei casi di comportamenti problema gravi quali: autolesionismo, stereotipie, aggressività, ecc., tipici del...

Il corso intende fornire ai partecipanti basi teoriche e spunti/strumenti operativi per impostare correttamente un intervento psicoeducativo nei casi di comportamenti problema gravi quali: autolesionismo, stereotipie, aggressività, ecc., tipici del ritardo mentale e dell’autismo.
Si partirà dal concetto di “alleanza” che sta alla base di questa proposta di intervento psicoeducativo: allearsi con la persona in difficoltà per comprendere il significato del suo comportamento, allearsi con i suoi bisogni espressi in modo problematico, allearsi tra persone di riferimento educativo per decidere una strategia comune e condividere i disagi vissuti al manifestarsi di questi comportamenti.
Si passerà successivamente alla presentazione di indicazioni operative su come osservare correttamente i comportamenti problema e come compiere un’analisi funzionale, per poi fornire suggerimenti per impostare l’intervento (positivo sostitutivo e/o punitivo).
Infine, verranno forniti spunti su come strutturare il lavoro anche sul contesto.

Il corso intende fornire ai partecipanti basi teoriche e spunti/strumenti operativi per impostare correttamente un intervento psicoeducativo nei casi di comportamenti problema gravi quali: autolesionismo, stereotipie, aggressività, ecc., tipici del...

Il corso intende fornire ai partecipanti basi teoriche e spunti/strumenti operativi per impostare correttamente un intervento psicoeducativo nei casi di comportamenti problema gravi quali: autolesionismo, stereotipie, aggressività, ecc., tipici del ritardo mentale e dell’autismo.
Si partirà dal concetto di “alleanza” che sta alla base di questa proposta di intervento psicoeducativo: allearsi con la persona in difficoltà per comprendere il significato del suo comportamento, allearsi con i suoi bisogni espressi in modo problematico, allearsi tra persone di riferimento educativo per decidere una strategia comune e condividere i disagi vissuti al manifestarsi di questi comportamenti.
Si passerà successivamente alla presentazione di indicazioni operative su come osservare correttamente i comportamenti problema e come compiere un’analisi funzionale, per poi fornire suggerimenti per impostare l’intervento (positivo sostitutivo e/o punitivo).
Infine, verranno forniti spunti su come strutturare il lavoro anche sul contesto.

Il corso intende fornire ai partecipanti basi teoriche e spunti/strumenti operativi per impostare correttamente un intervento psicoeducativo nei casi di comportamenti problema gravi quali: autolesionismo, stereotipie, aggressività, ecc., tipici del...

Il corso intende fornire ai partecipanti basi teoriche e spunti/strumenti operativi per impostare correttamente un intervento psicoeducativo nei casi di comportamenti problema gravi quali: autolesionismo, stereotipie, aggressività, ecc., tipici del ritardo mentale e dell’autismo.
Si partirà dal concetto di “alleanza” che sta alla base di questa proposta di intervento psicoeducativo: allearsi con la persona in difficoltà per comprendere il significato del suo comportamento, allearsi con i suoi bisogni espressi in modo problematico, allearsi tra persone di riferimento educativo per decidere una strategia comune e condividere i disagi vissuti al manifestarsi di questi comportamenti.
Si passerà successivamente alla presentazione di indicazioni operative su come osservare correttamente i comportamenti problema e come compiere un’analisi funzionale, per poi fornire suggerimenti per impostare l’intervento (positivo sostitutivo e/o punitivo).
Infine, verranno forniti spunti su come strutturare il lavoro anche sul contesto.

Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – Comportamenti problema gravi: come si manifestano e quali disagi comportano
Obiettivi:
saper stendere in forma scritta una breve descrizione, globale e obiettiva, del caso di un alunno/persona che presenta comportamenti problema, che si...

MODULO 1 – Comportamenti problema gravi: come si manifestano e quali disagi comportano
Obiettivi:
saper stendere in forma scritta una breve descrizione, globale e obiettiva, del caso di un alunno/persona che presenta comportamenti problema, che si ha modo di osservare e conoscere direttamente.
Contenuti:
– Tipologie di comportamenti problema gravi
– Il concetto di “alleanza psicoeducativa”
– I nostri disagi all’origine dei comportamenti problema
– La decisione di reale problematicità
– La costruzione dell’alleanza con la famiglia


MODULO 2 – Il “come” e il “quanto”: l’osservazione iniziale e la Linea di base Inizio
Obiettivi:
approcciare l’uso sistematico e rigoroso di strumenti di osservazione/valutazione specifici dei comportamenti problema per la rilevazione e raccolta di dati:
– Profilo generale dei tratti psicopatologici
– Quadro generale dei comportamenti problema
– Scala di valutazione delle stereotipie
– Scala di valutazione delle situazioni motivazionali del comportamento problema.
– Saper stendere una relazione riepilogativa di quanto emerso dall’osservazione.
Contenuti:
– La fase di preosservazione informale
– L’osservazione dei comportamenti problema
– La linea di base

MODULO 3 – Il “perché”: l’Analisi funzionale
Obiettivo:
saper stendere l’Analisi funzionale di un comportamento problema a scelta tra quelli individuati con l’osservazione all’obiettivo precedente dell’alunno/persona disabile, sapendo individuare ed esplicitare sia gli antecedenti che le conseguenze.
Contenuti:
– Che cos’è l’analisi funzionale Risorsa
– Il ruolo delle condizioni antecedenti Risorsa
– Il ruolo degli effetti prodotti dal comportamento problema Risorsa
– La raccolta dei dati funzionali e la loro interpretazione Risorsa
– Approfondimenti

MODULO 4 – L’intervento psicoeducativo e il lavoro sul contesto
Obiettivo:
saper stendere un’ipotesi di intervento psicoeducativo sul/i comportamento/i problema indicando:
le eventuali strategie di intervento positivo sostitutivo, di intervento positivo punitivo, le proposte di lavoro sul/i contesto/i

Contenuti:
– L’intervento positivo sostitutivo
– L’intervento positivo punitivo
– Il lavoro sul contesto

MODULO 1 – Comportamenti problema gravi: come si manifestano e quali disagi comportano
Obiettivi:
saper stendere in forma scritta una breve descrizione, globale e obiettiva, del caso di un alunno/persona che presenta comportamenti problema, che si...

MODULO 1 – Comportamenti problema gravi: come si manifestano e quali disagi comportano
Obiettivi:
saper stendere in forma scritta una breve descrizione, globale e obiettiva, del caso di un alunno/persona che presenta comportamenti problema, che si ha modo di osservare e conoscere direttamente.
Contenuti:
– Tipologie di comportamenti problema gravi
– Il concetto di “alleanza psicoeducativa”
– I nostri disagi all’origine dei comportamenti problema
– La decisione di reale problematicità
– La costruzione dell’alleanza con la famiglia


MODULO 2 – Il “come” e il “quanto”: l’osservazione iniziale e la Linea di base Inizio
Obiettivi:
approcciare l’uso sistematico e rigoroso di strumenti di osservazione/valutazione specifici dei comportamenti problema per la rilevazione e raccolta di dati:
– Profilo generale dei tratti psicopatologici
– Quadro generale dei comportamenti problema
– Scala di valutazione delle stereotipie
– Scala di valutazione delle situazioni motivazionali del comportamento problema.
– Saper stendere una relazione riepilogativa di quanto emerso dall’osservazione.
Contenuti:
– La fase di preosservazione informale
– L’osservazione dei comportamenti problema
– La linea di base

MODULO 3 – Il “perché”: l’Analisi funzionale
Obiettivo:
saper stendere l’Analisi funzionale di un comportamento problema a scelta tra quelli individuati con l’osservazione all’obiettivo precedente dell’alunno/persona disabile, sapendo individuare ed esplicitare sia gli antecedenti che le conseguenze.
Contenuti:
– Che cos’è l’analisi funzionale Risorsa
– Il ruolo delle condizioni antecedenti Risorsa
– Il ruolo degli effetti prodotti dal comportamento problema Risorsa
– La raccolta dei dati funzionali e la loro interpretazione Risorsa
– Approfondimenti

MODULO 4 – L’intervento psicoeducativo e il lavoro sul contesto
Obiettivo:
saper stendere un’ipotesi di intervento psicoeducativo sul/i comportamento/i problema indicando:
le eventuali strategie di intervento positivo sostitutivo, di intervento positivo punitivo, le proposte di lavoro sul/i contesto/i

Contenuti:
– L’intervento positivo sostitutivo
– L’intervento positivo punitivo
– Il lavoro sul contesto

MODULO 1 – Comportamenti problema gravi: come si manifestano e quali disagi comportano
Obiettivi:
saper stendere in forma scritta una breve descrizione, globale e obiettiva, del caso di un alunno/persona che presenta comportamenti problema, che si...

MODULO 1 – Comportamenti problema gravi: come si manifestano e quali disagi comportano
Obiettivi:
saper stendere in forma scritta una breve descrizione, globale e obiettiva, del caso di un alunno/persona che presenta comportamenti problema, che si ha modo di osservare e conoscere direttamente.
Contenuti:
– Tipologie di comportamenti problema gravi
– Il concetto di “alleanza psicoeducativa”
– I nostri disagi all’origine dei comportamenti problema
– La decisione di reale problematicità
– La costruzione dell’alleanza con la famiglia


MODULO 2 – Il “come” e il “quanto”: l’osservazione iniziale e la Linea di base Inizio
Obiettivi:
approcciare l’uso sistematico e rigoroso di strumenti di osservazione/valutazione specifici dei comportamenti problema per la rilevazione e raccolta di dati:
– Profilo generale dei tratti psicopatologici
– Quadro generale dei comportamenti problema
– Scala di valutazione delle stereotipie
– Scala di valutazione delle situazioni motivazionali del comportamento problema.
– Saper stendere una relazione riepilogativa di quanto emerso dall’osservazione.
Contenuti:
– La fase di preosservazione informale
– L’osservazione dei comportamenti problema
– La linea di base

MODULO 3 – Il “perché”: l’Analisi funzionale
Obiettivo:
saper stendere l’Analisi funzionale di un comportamento problema a scelta tra quelli individuati con l’osservazione all’obiettivo precedente dell’alunno/persona disabile, sapendo individuare ed esplicitare sia gli antecedenti che le conseguenze.
Contenuti:
– Che cos’è l’analisi funzionale Risorsa
– Il ruolo delle condizioni antecedenti Risorsa
– Il ruolo degli effetti prodotti dal comportamento problema Risorsa
– La raccolta dei dati funzionali e la loro interpretazione Risorsa
– Approfondimenti

MODULO 4 – L’intervento psicoeducativo e il lavoro sul contesto
Obiettivo:
saper stendere un’ipotesi di intervento psicoeducativo sul/i comportamento/i problema indicando:
le eventuali strategie di intervento positivo sostitutivo, di intervento positivo punitivo, le proposte di lavoro sul/i contesto/i

Contenuti:
– L’intervento positivo sostitutivo
– L’intervento positivo punitivo
– Il lavoro sul contesto


Discussione tramite forum con il tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: attraverso il forum verranno chiariti dubbi, soddisfatte richieste di ulteriori chiarimenti e presentate esperienze concrete dai corsisti. A conclusione di ciascun modulo ci saranno inoltre esercitazioni relative ai casi presentati da inserire nella piattaforma per ricevere il feedback del tutor.

Raccolta di materiale bibliografico, materiale esperienziale ed applicativo, filmati, esercitazioni su casi clinici.

Discussione tramite forum con il tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: attraverso il forum verranno chiariti dubbi, soddisfatte richieste di ulteriori chiarimenti e presentate esperienze concrete dai corsisti. A conclusione di ciascun modulo ci saranno inoltre esercitazioni relative ai casi presentati da inserire nella piattaforma per ricevere il feedback del tutor.

Raccolta di materiale bibliografico, materiale esperienziale ed applicativo, filmati, esercitazioni su casi clinici.

Autore: Sofia Cramerotti
Tutor: Marco Pontis

Autore: Sofia Cramerotti
Tutor: Marco Pontis


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 50057

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 50057

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 50057

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."