IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 17,85 -15% € 21,00
-15%
Vale 17 punti Erickson
Libri

Il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico

-

Il volume desidera guidare il clinico a predisporre un intervento mirato a migliorare la qualità della vita del paziente.
Dalla diagnosi precisa dei disturbi dell’apprendimento scolastico , è necessario passare ai trattamenti più indicati . I...

Il volume desidera guidare il clinico a predisporre un intervento mirato a migliorare la qualità della vita del paziente.
Dalla diagnosi precisa dei disturbi dell’apprendimento scolastico, è necessario passare ai trattamenti più indicati. I suggerimenti operativi proposti in questo volume sono fondati sulla ricerca scientifica più recente, in particolare sui modelli della neuropsicologia cognitiva, e specificano cosa sia plausibile aspettarsi se il trattamento viene condotto correttamente e quale o quali aspetti del disturbo possano essere migliorati.
Per ogni disturbo vengono quindi indicati materiali, procedure e proposte per ridurne l’entità e anche i cosiddetti metodi «ortopedici», soluzioni cioè che hanno lo scopo di trovare compensazioni attraverso ausili che permettano di aggirare, per quanto possibile, il disturbo stesso.

La nuova edizione introduce un’ampia e approfondita sezione dedicata al trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento, particolarmente importante soprattutto alla luce della nuova legge sulla dislessia (Legge 170/210).

Il volume desidera guidare il clinico a predisporre un intervento mirato a migliorare la qualità della vita del paziente.
Dalla diagnosi precisa dei disturbi dell’apprendimento scolastico , è necessario passare ai trattamenti più indicati . I...

Il volume desidera guidare il clinico a predisporre un intervento mirato a migliorare la qualità della vita del paziente.
Dalla diagnosi precisa dei disturbi dell’apprendimento scolastico, è necessario passare ai trattamenti più indicati. I suggerimenti operativi proposti in questo volume sono fondati sulla ricerca scientifica più recente, in particolare sui modelli della neuropsicologia cognitiva, e specificano cosa sia plausibile aspettarsi se il trattamento viene condotto correttamente e quale o quali aspetti del disturbo possano essere migliorati.
Per ogni disturbo vengono quindi indicati materiali, procedure e proposte per ridurne l’entità e anche i cosiddetti metodi «ortopedici», soluzioni cioè che hanno lo scopo di trovare compensazioni attraverso ausili che permettano di aggirare, per quanto possibile, il disturbo stesso.

La nuova edizione introduce un’ampia e approfondita sezione dedicata al trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento, particolarmente importante soprattutto alla luce della nuova legge sulla dislessia (Legge 170/210).

Il volume desidera guidare il clinico a predisporre un intervento mirato a migliorare la qualità della vita del paziente.
Dalla diagnosi precisa dei disturbi dell’apprendimento scolastico , è necessario passare ai trattamenti più indicati . I...

Il volume desidera guidare il clinico a predisporre un intervento mirato a migliorare la qualità della vita del paziente.
Dalla diagnosi precisa dei disturbi dell’apprendimento scolastico, è necessario passare ai trattamenti più indicati. I suggerimenti operativi proposti in questo volume sono fondati sulla ricerca scientifica più recente, in particolare sui modelli della neuropsicologia cognitiva, e specificano cosa sia plausibile aspettarsi se il trattamento viene condotto correttamente e quale o quali aspetti del disturbo possano essere migliorati.
Per ogni disturbo vengono quindi indicati materiali, procedure e proposte per ridurne l’entità e anche i cosiddetti metodi «ortopedici», soluzioni cioè che hanno lo scopo di trovare compensazioni attraverso ausili che permettano di aggirare, per quanto possibile, il disturbo stesso.

La nuova edizione introduce un’ampia e approfondita sezione dedicata al trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento, particolarmente importante soprattutto alla luce della nuova legge sulla dislessia (Legge 170/210).

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 17,85 -15% € 21,00
-15%
Vale 17 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il volume partendo dalle raccomandazioni cliniche nazionali presenta le indicazioni per il trattamento dei diversi disturbi specifici dell’apprendimento, una riflessione sull'utilizzo di strumenti compensativi e indicazioni utili per la valutazione...

Il volume partendo dalle raccomandazioni cliniche nazionali presenta le indicazioni per il trattamento dei diversi disturbi specifici dell’apprendimento, una riflessione sull'utilizzo di strumenti compensativi e indicazioni utili per la valutazione degli esiti degli interventi clinico-riabilitativi.

Il volume partendo dalle raccomandazioni cliniche nazionali presenta le indicazioni per il trattamento dei diversi disturbi specifici dell’apprendimento, una riflessione sull'utilizzo di strumenti compensativi e indicazioni utili per la valutazione...

Il volume partendo dalle raccomandazioni cliniche nazionali presenta le indicazioni per il trattamento dei diversi disturbi specifici dell’apprendimento, una riflessione sull'utilizzo di strumenti compensativi e indicazioni utili per la valutazione degli esiti degli interventi clinico-riabilitativi.

Il volume partendo dalle raccomandazioni cliniche nazionali presenta le indicazioni per il trattamento dei diversi disturbi specifici dell’apprendimento, una riflessione sull'utilizzo di strumenti compensativi e indicazioni utili per la valutazione...

Il volume partendo dalle raccomandazioni cliniche nazionali presenta le indicazioni per il trattamento dei diversi disturbi specifici dell’apprendimento, una riflessione sull'utilizzo di strumenti compensativi e indicazioni utili per la valutazione degli esiti degli interventi clinico-riabilitativi.

Libro

Prima parte
Le raccomandazioni cliniche nazionali
cap. 1 Estratti dalla CC-RPC-2007, dalla CC-ISS-2011e dalle RC-DSA-2011
cap. 2 Metodologia generale dell’intervento riabilitativo

Seconda parte
il trattamento dei diversi disturbi specifici dell’apprendimento
cap. 3 Il trattamento della dislessia
cap. 4 Il trattamento della disortografia
cap. 5 Il trattamento della discalculia
cap. 6 Il trattamento dei disturbi della comprensione del testo
cap. 7 Il trattamento dei disturbi e delle difficoltà nella produzione del testo
cap. 8 Il trattamento delle difficoltà nella soluzione dei problemi di matematica
cap. 9 Il trattamento dei disturbi della memoria e della rappresentazione visuo-spaziale
cap. 10 Il trattamento del disturbo di attenzione e iperattività (ADHD)
cap. 11 Il trattamento degli aspetti emotivo-relazionali

Terza parte
strumenti compensativi
cap. 12 Strumenti e/o strategie compensative?

Quarta parte
La misura del cambiamento clinico
cap. 13 La misura del cambiamento clinico tra efficacia ed efficienza

Conclusioni e raccomandazioni finali
Bibliografia

Appendice a Esempi di domande per la verifica del cambiamento clinico
Appendice B Prova per la valutazione dell’effetto spaziatura
Appendice c Questionario sull’atteggiamento verso la scuola (QAT)
Appendice d Il caso di Lucia
Appendice E Esempi di programmi riabilitativi
Appendice F Scheda di autovalutazione del metodo di studio

Libro
ISBN: 9788861372870
Data di pubblicazione: 03/2012
Numero Pagine: 168
Formato: 17x24cm

 

Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Educatore Professionale Ambito scolastico
Contenuti
Libro

Prima parte
Le raccomandazioni cliniche nazionali
cap. 1 Estratti dalla CC-RPC-2007, dalla CC-ISS-2011e dalle RC-DSA-2011
cap. 2 Metodologia generale dell’intervento riabilitativo

Seconda parte
il trattamento dei diversi disturbi specifici dell’apprendimento
cap. 3 Il trattamento della dislessia
cap. 4 Il trattamento della disortografia
cap. 5 Il trattamento della discalculia
cap. 6 Il trattamento dei disturbi della comprensione del testo
cap. 7 Il trattamento dei disturbi e delle difficoltà nella produzione del testo
cap. 8 Il trattamento delle difficoltà nella soluzione dei problemi di matematica
cap. 9 Il trattamento dei disturbi della memoria e della rappresentazione visuo-spaziale
cap. 10 Il trattamento del disturbo di attenzione e iperattività (ADHD)
cap. 11 Il trattamento degli aspetti emotivo-relazionali

Terza parte
strumenti compensativi
cap. 12 Strumenti e/o strategie compensative?

Quarta parte
La misura del cambiamento clinico
cap. 13 La misura del cambiamento clinico tra efficacia ed efficienza

Conclusioni e raccomandazioni finali
Bibliografia

Appendice a Esempi di domande per la verifica del cambiamento clinico
Appendice B Prova per la valutazione dell’effetto spaziatura
Appendice c Questionario sull’atteggiamento verso la scuola (QAT)
Appendice d Il caso di Lucia
Appendice E Esempi di programmi riabilitativi
Appendice F Scheda di autovalutazione del metodo di studio

Libro
ISBN: 9788861372870
Data di pubblicazione: 03/2012
Numero Pagine: 168
Formato: 17x24cm
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Educatore Professionale Ambito scolastico

Autori

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."