IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 18,05 -5% € 19,00
-5%
Vale 18 punti Erickson

Ecologia della Rete

Per una sostenibilità delle relazioni online

Il web si sta definendo sempre più come ambiente sociale in cui sia giovani che adulti sperimentano online, in modalità specifiche rispetto alla vita offline, la relazione con se stessi, con il proprio corpo, con gli altri esseri umani e con il mondo. I media digitali, se da un lato avvicinano le...

Il web si sta definendo sempre più come ambiente sociale in cui sia giovani che adulti sperimentano online, in modalità specifiche rispetto alla vita offline, la relazione con se stessi, con il proprio corpo, con gli altri esseri umani e con il mondo. I media digitali, se da un lato avvicinano le persone riducendo le distanze spazio-temporali della comunicazione, dall’altro lato nel «mediare» la relazione intersoggettiva suggellano di fatto una distanza, con conseguenze socio-relazionali non ancora del tutto definite. Inoltre, la sostenibilità delle relazioni online è messa alla prova da fenomeni quali il cyberbullismo, le netdipendenze, il sexting, le fake news che negano, soprattutto ai più giovani, il diritto di vivere la Rete in modo positivo e creativo. Per questo motivo il libro Ecologia della Rete affronta in una prospettiva multidisciplinare alcune delle maggiori problematiche sociologiche, psicologiche e pedagogiche dell’era digitale e si offre, in particolare a coloro che hanno responsabilità educative, come strumento efficace per comprendere il significato delle r elazioni che giovani e adulti vivono nel web.

Il web si sta definendo sempre più come ambiente sociale in cui sia giovani che adulti sperimentano online, in modalità specifiche rispetto alla vita offline, la relazione con se stessi, con il proprio corpo, con gli altri esseri umani e con il mondo. I media digitali, se da un lato avvicinano le...

Il web si sta definendo sempre più come ambiente sociale in cui sia giovani che adulti sperimentano online, in modalità specifiche rispetto alla vita offline, la relazione con se stessi, con il proprio corpo, con gli altri esseri umani e con il mondo. I media digitali, se da un lato avvicinano le persone riducendo le distanze spazio-temporali della comunicazione, dall’altro lato nel «mediare» la relazione intersoggettiva suggellano di fatto una distanza, con conseguenze socio-relazionali non ancora del tutto definite. Inoltre, la sostenibilità delle relazioni online è messa alla prova da fenomeni quali il cyberbullismo, le netdipendenze, il sexting, le fake news che negano, soprattutto ai più giovani, il diritto di vivere la Rete in modo positivo e creativo. Per questo motivo il libro Ecologia della Rete affronta in una prospettiva multidisciplinare alcune delle maggiori problematiche sociologiche, psicologiche e pedagogiche dell’era digitale e si offre, in particolare a coloro che hanno responsabilità educative, come strumento efficace per comprendere il significato delle r elazioni che giovani e adulti vivono nel web.

Il web si sta definendo sempre più come ambiente sociale in cui sia giovani che adulti sperimentano online, in modalità specifiche rispetto alla vita offline, la relazione con se stessi, con il proprio corpo, con gli altri esseri umani e con il mondo. I media digitali, se da un lato avvicinano le...

Il web si sta definendo sempre più come ambiente sociale in cui sia giovani che adulti sperimentano online, in modalità specifiche rispetto alla vita offline, la relazione con se stessi, con il proprio corpo, con gli altri esseri umani e con il mondo. I media digitali, se da un lato avvicinano le persone riducendo le distanze spazio-temporali della comunicazione, dall’altro lato nel «mediare» la relazione intersoggettiva suggellano di fatto una distanza, con conseguenze socio-relazionali non ancora del tutto definite. Inoltre, la sostenibilità delle relazioni online è messa alla prova da fenomeni quali il cyberbullismo, le netdipendenze, il sexting, le fake news che negano, soprattutto ai più giovani, il diritto di vivere la Rete in modo positivo e creativo. Per questo motivo il libro Ecologia della Rete affronta in una prospettiva multidisciplinare alcune delle maggiori problematiche sociologiche, psicologiche e pedagogiche dell’era digitale e si offre, in particolare a coloro che hanno responsabilità educative, come strumento efficace per comprendere il significato delle r elazioni che giovani e adulti vivono nel web.

Libro
€ 18,05 -5% € 19,00
-5%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il web si sta definendo sempre più come ambiente sociale in cui sia giovani che adulti sperimentano online, in modalità specifiche rispetto alla vita offline, la relazione con se stessi, con il proprio corpo, con gli altri esseri umani e con il mondo. I media digitali, se da un lato avvicinano le...

Il web si sta definendo sempre più come ambiente sociale in cui sia giovani che adulti sperimentano online, in modalità specifiche rispetto alla vita offline, la relazione con se stessi, con il proprio corpo, con gli altri esseri umani e con il mondo. I media digitali, se da un lato avvicinano le persone riducendo le distanze spazio-temporali della comunicazione, dall’altro lato nel «mediare» la relazione intersoggettiva suggellano di fatto una distanza, con conseguenze socio-relazionali non ancora del tutto definite. Inoltre, la sostenibilità delle relazioni online è messa alla prova da fenomeni quali il cyberbullismo, le netdipendenze, il sexting, le fake news che negano, soprattutto ai più giovani, il diritto di vivere la Rete in modo positivo e creativo. Per questo motivo il libro Ecologia della Rete affronta in una prospettiva multidisciplinare alcune delle maggiori problematiche sociologiche, psicologiche e pedagogiche dell’era digitale e si offre, in particolare a coloro che hanno responsabilità educative, come strumento efficace per comprendere il significato delle r elazioni che giovani e adulti vivono nel web.

Il web si sta definendo sempre più come ambiente sociale in cui sia giovani che adulti sperimentano online, in modalità specifiche rispetto alla vita offline, la relazione con se stessi, con il proprio corpo, con gli altri esseri umani e con il mondo. I media digitali, se da un lato avvicinano le...

Il web si sta definendo sempre più come ambiente sociale in cui sia giovani che adulti sperimentano online, in modalità specifiche rispetto alla vita offline, la relazione con se stessi, con il proprio corpo, con gli altri esseri umani e con il mondo. I media digitali, se da un lato avvicinano le persone riducendo le distanze spazio-temporali della comunicazione, dall’altro lato nel «mediare» la relazione intersoggettiva suggellano di fatto una distanza, con conseguenze socio-relazionali non ancora del tutto definite. Inoltre, la sostenibilità delle relazioni online è messa alla prova da fenomeni quali il cyberbullismo, le netdipendenze, il sexting, le fake news che negano, soprattutto ai più giovani, il diritto di vivere la Rete in modo positivo e creativo. Per questo motivo il libro Ecologia della Rete affronta in una prospettiva multidisciplinare alcune delle maggiori problematiche sociologiche, psicologiche e pedagogiche dell’era digitale e si offre, in particolare a coloro che hanno responsabilità educative, come strumento efficace per comprendere il significato delle r elazioni che giovani e adulti vivono nel web.

Il web si sta definendo sempre più come ambiente sociale in cui sia giovani che adulti sperimentano online, in modalità specifiche rispetto alla vita offline, la relazione con se stessi, con il proprio corpo, con gli altri esseri umani e con il mondo. I media digitali, se da un lato avvicinano le...

Il web si sta definendo sempre più come ambiente sociale in cui sia giovani che adulti sperimentano online, in modalità specifiche rispetto alla vita offline, la relazione con se stessi, con il proprio corpo, con gli altri esseri umani e con il mondo. I media digitali, se da un lato avvicinano le persone riducendo le distanze spazio-temporali della comunicazione, dall’altro lato nel «mediare» la relazione intersoggettiva suggellano di fatto una distanza, con conseguenze socio-relazionali non ancora del tutto definite. Inoltre, la sostenibilità delle relazioni online è messa alla prova da fenomeni quali il cyberbullismo, le netdipendenze, il sexting, le fake news che negano, soprattutto ai più giovani, il diritto di vivere la Rete in modo positivo e creativo. Per questo motivo il libro Ecologia della Rete affronta in una prospettiva multidisciplinare alcune delle maggiori problematiche sociologiche, psicologiche e pedagogiche dell’era digitale e si offre, in particolare a coloro che hanno responsabilità educative, come strumento efficace per comprendere il significato delle r elazioni che giovani e adulti vivono nel web.

Libro
ISBN: 9788859015598
Data di pubblicazione: 01/2018
Numero Pagine: 254
Formato: 17x24cm
Libro

Indice:

Prefazione (Alberto Pellai)

Introduzione
Il web e la nuova responsabilità ecologica e relazionale dell’umano (Fausto Pagnotta)

PRIMA PARTE - RICONOSCERSI IN RETE
Fare spazio alla relazione. Appunti per un’ecologia del digitale (Sergio Manghi)
Prove d’amore: i sentimenti degli adolescenti nella Rete (Maura Franchi)
Giovani e media digitali: tra emozioni e nuove pratiche relazionali (Cosimo Marco Scarcelli)
Il selfie: strategie per la costruzione e la condivisione di identità possibili (Gian Luca Barbieri)
La Rete delle Lingue e la tutela delle identità (Davide Astori)

SECONDA PARTE - IL CORPO NELL’ERA DIGITALE
Il corpo in codice e il riduzionismo informazionale (Giuseppe O. Longo)
Il corpo digitale e l’identità al tempo dei social network (Giuseppe Lavenia e Stefania Stimilli)
Il web come nuovo spazio comunicativo sulla salute e sulla medicina (Fausto Pagnotta)
Raccontare il corpo nel web: tra supporto sociale e paradossi (Cristina Lonardi)
Tra Rete e corpo. Problemi e soluzioni a una mobilità statica (Francesco Chiampo)
Dal corpo pulsionale al soggetto della relazione nell’adolescenza tecno mediata (Fabio Vanni)

TERZA PARTE - RISCOPRIRE LA RELAZIONE EDUCATIVA
Le sfide dell’università nell’era digitale: alcune considerazioni preliminari (Maria Cristina Ossiprandi)
Passione, etica e relazione nell’apprendimento in Rete (Lavinia Bianchi e Alberto Quagliata)
Media education di qualità. Analisi della letteratura su un problema sottovalutato (Damiano Felini)
La scuola, le ICT e l’approccio comunitario (Stefania Mazza)
L’insegnante di oggi di fronte agli studenti digitali: il progetto «Web, generazioni in corsa… e ruolo dei genitori» (Donatella Calestani)
La cultura mediale e i suoi effetti nell’era digitale: fra una visione «apocalittica» e una «integrata» (Maria Grazia Ferrari)

QUARTA PARTE - FAKE NEWS, CYBERBULLISMO, DIGITAL HOOK: CONOSCERLI PER PREVENIRLI
 (Cyber)Bellum omnium contra omnes. Strategie educative di prevenzione alla guerra cognitiva in Rete (Roberto Trinchero)
Bullismo e cyberbullismo: fenomeni relazionali nel rapporto diretto e online (Elena Buccoliero)
Cyberbullismo e cyberviolenza: prospettive di prevenzione e di intervento per fenomeni sociali (Debora Veluti)
«Agganciati» e felici? Lo hook e noi (Alessandra Bassi)

Postfazione
Verso un’ecologia della Rete (Giuseppe Riva)

Ringraziamenti

Genitori e figli Adolescenza
Libro
ISBN: 9788859015598
Data di pubblicazione: 01/2018
Numero Pagine: 254
Formato: 17x24cm
Libro

Indice:

Prefazione (Alberto Pellai)

Introduzione
Il web e la nuova responsabilità ecologica e relazionale dell’umano (Fausto Pagnotta)

PRIMA PARTE - RICONOSCERSI IN RETE
Fare spazio alla relazione. Appunti per un’ecologia del digitale (Sergio Manghi)
Prove d’amore: i sentimenti degli adolescenti nella Rete (Maura Franchi)
Giovani e media digitali: tra emozioni e nuove pratiche relazionali (Cosimo Marco Scarcelli)
Il selfie: strategie per la costruzione e la condivisione di identità possibili (Gian Luca Barbieri)
La Rete delle Lingue e la tutela delle identità (Davide Astori)

SECONDA PARTE - IL CORPO NELL’ERA DIGITALE
Il corpo in codice e il riduzionismo informazionale (Giuseppe O. Longo)
Il corpo digitale e l’identità al tempo dei social network (Giuseppe Lavenia e Stefania Stimilli)
Il web come nuovo spazio comunicativo sulla salute e sulla medicina (Fausto Pagnotta)
Raccontare il corpo nel web: tra supporto sociale e paradossi (Cristina Lonardi)
Tra Rete e corpo. Problemi e soluzioni a una mobilità statica (Francesco Chiampo)
Dal corpo pulsionale al soggetto della relazione nell’adolescenza tecno mediata (Fabio Vanni)

TERZA PARTE - RISCOPRIRE LA RELAZIONE EDUCATIVA
Le sfide dell’università nell’era digitale: alcune considerazioni preliminari (Maria Cristina Ossiprandi)
Passione, etica e relazione nell’apprendimento in Rete (Lavinia Bianchi e Alberto Quagliata)
Media education di qualità. Analisi della letteratura su un problema sottovalutato (Damiano Felini)
La scuola, le ICT e l’approccio comunitario (Stefania Mazza)
L’insegnante di oggi di fronte agli studenti digitali: il progetto «Web, generazioni in corsa… e ruolo dei genitori» (Donatella Calestani)
La cultura mediale e i suoi effetti nell’era digitale: fra una visione «apocalittica» e una «integrata» (Maria Grazia Ferrari)

QUARTA PARTE - FAKE NEWS, CYBERBULLISMO, DIGITAL HOOK: CONOSCERLI PER PREVENIRLI
 (Cyber)Bellum omnium contra omnes. Strategie educative di prevenzione alla guerra cognitiva in Rete (Roberto Trinchero)
Bullismo e cyberbullismo: fenomeni relazionali nel rapporto diretto e online (Elena Buccoliero)
Cyberbullismo e cyberviolenza: prospettive di prevenzione e di intervento per fenomeni sociali (Debora Veluti)
«Agganciati» e felici? Lo hook e noi (Alessandra Bassi)

Postfazione
Verso un’ecologia della Rete (Giuseppe Riva)

Ringraziamenti

Genitori e figli Adolescenza

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty