IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Risorse Online
€ 18,53 -5% € 19,50
-5%
Vale 18 punti Erickson

Dislessia e altri DSA a scuola

Strategie efficaci per gli insegnanti

Una guida completa per intervenire sui Disturbi Specifichi di Apprendimento secondo la Legge 170.

Dislessia e altri DSA a scuola fornisce agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi, fornendo, inoltre, numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in...

Una guida completa per intervenire sui Disturbi Specifichi di Apprendimento secondo la Legge 170.

Dislessia e altri DSA a scuola fornisce agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi, fornendo, inoltre, numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo-motivazionale e del metodo di studio.
La guida, frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico (di recupero e di potenziamento), offrendo così al lettore uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto dalla legge 170 sui Disturbi Specifici di Apprendimento.
In appendice, i riferimenti nazionali sui DSA e una sezione relativa agli strumenti di valutazione maggiormente utilizzati.

Un percorso in 4 tappe
1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE:  
criteri diagnostici; integrazione del bambino con DSA nella classe; iter di valutazione
2. PROGRAMMARE E AGIRE: 
strategie e interventi concreti da attuare a scuola
3. RIFLETTERE E COMPRENDERE: 
conseguenze dei DSA in ambito emotivo, relazionale, dell’autostima e della percezione di sé; cosa fare a scuola e in famiglia per fornire un adeguato supporto emotivo-motivazionale
4. ALLEARSI E CONDIVIDERE: 
come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia

In ogni capitolo

  • linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo
  • mappa concettuale dei contenuti
  • presentazione di esempi di caso
  • schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica
  • approfondimenti su termini e concetti significativi
  • interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei DSA
  • domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva
  • consigli per la didattica in classe
  • esempi di attività e schede operative
  • box di sintesi finale dei contenuti

Una guida completa per intervenire sui Disturbi Specifichi di Apprendimento secondo la Legge 170.

Dislessia e altri DSA a scuola fornisce agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi, fornendo, inoltre, numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in...

Una guida completa per intervenire sui Disturbi Specifichi di Apprendimento secondo la Legge 170.

Dislessia e altri DSA a scuola fornisce agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi, fornendo, inoltre, numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo-motivazionale e del metodo di studio.
La guida, frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico (di recupero e di potenziamento), offrendo così al lettore uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto dalla legge 170 sui Disturbi Specifici di Apprendimento.
In appendice, i riferimenti nazionali sui DSA e una sezione relativa agli strumenti di valutazione maggiormente utilizzati.

Un percorso in 4 tappe
1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE:  
criteri diagnostici; integrazione del bambino con DSA nella classe; iter di valutazione
2. PROGRAMMARE E AGIRE: 
strategie e interventi concreti da attuare a scuola
3. RIFLETTERE E COMPRENDERE: 
conseguenze dei DSA in ambito emotivo, relazionale, dell’autostima e della percezione di sé; cosa fare a scuola e in famiglia per fornire un adeguato supporto emotivo-motivazionale
4. ALLEARSI E CONDIVIDERE: 
come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia

In ogni capitolo

  • linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo
  • mappa concettuale dei contenuti
  • presentazione di esempi di caso
  • schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica
  • approfondimenti su termini e concetti significativi
  • interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei DSA
  • domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva
  • consigli per la didattica in classe
  • esempi di attività e schede operative
  • box di sintesi finale dei contenuti

Una guida completa per intervenire sui Disturbi Specifichi di Apprendimento secondo la Legge 170.

Dislessia e altri DSA a scuola fornisce agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi, fornendo, inoltre, numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in...

Una guida completa per intervenire sui Disturbi Specifichi di Apprendimento secondo la Legge 170.

Dislessia e altri DSA a scuola fornisce agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi, fornendo, inoltre, numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo-motivazionale e del metodo di studio.
La guida, frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico (di recupero e di potenziamento), offrendo così al lettore uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto dalla legge 170 sui Disturbi Specifici di Apprendimento.
In appendice, i riferimenti nazionali sui DSA e una sezione relativa agli strumenti di valutazione maggiormente utilizzati.

Un percorso in 4 tappe
1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE:  
criteri diagnostici; integrazione del bambino con DSA nella classe; iter di valutazione
2. PROGRAMMARE E AGIRE: 
strategie e interventi concreti da attuare a scuola
3. RIFLETTERE E COMPRENDERE: 
conseguenze dei DSA in ambito emotivo, relazionale, dell’autostima e della percezione di sé; cosa fare a scuola e in famiglia per fornire un adeguato supporto emotivo-motivazionale
4. ALLEARSI E CONDIVIDERE: 
come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia

In ogni capitolo

  • linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo
  • mappa concettuale dei contenuti
  • presentazione di esempi di caso
  • schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica
  • approfondimenti su termini e concetti significativi
  • interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei DSA
  • domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva
  • consigli per la didattica in classe
  • esempi di attività e schede operative
  • box di sintesi finale dei contenuti
Libro + Risorse Online
€ 18,53 -5% € 19,50
-5%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

In ogni capitolo proponiamo:

  • Linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo.
  • Mappa concettuale che illustra i principali contenuti e le relazioni che intercorrono tra di loro.
  • Esempi di caso in cui si descrivono, attraverso brevi racconti, i...

In ogni capitolo proponiamo:

  • Linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo.
  • Mappa concettuale che illustra i principali contenuti e le relazioni che intercorrono tra di loro.
  • Esempi di caso in cui si descrivono, attraverso brevi racconti, i bambini in situazioni tipiche della loro quotidianità.
  • Domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo per indicare al lettore di cosa si sta parlando
  • Interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei disturbi
  • Box di approfondimento con la spiegazione di alcuni concetti e termini chiave
  • Sintesi finali dei concetti fondamentali di ogni capitolo

Risorse aggiuntive online

  • 10 LEARNING OBJECT da utilizzare in classe o per il lavoro individuale
  • Il software compensativo ALFa READER 3, da scaricare e provare gratuitamente per 30 giorni
  • Il software compensativo iperMAPPE, da scaricare e provare gratuitamente per 30 giorni
  • Normativa fondamentale
  • Contatti dei CTS
  • Materiali della Consensus Conference
  • Articoli di approfondimento
  • Un questionario per l’autovalutazione
  • link utili sui DSA


In ogni capitolo proponiamo:

  • Linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo.
  • Mappa concettuale che illustra i principali contenuti e le relazioni che intercorrono tra di loro.
  • Esempi di caso in cui si descrivono, attraverso brevi racconti, i...

In ogni capitolo proponiamo:

  • Linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo.
  • Mappa concettuale che illustra i principali contenuti e le relazioni che intercorrono tra di loro.
  • Esempi di caso in cui si descrivono, attraverso brevi racconti, i bambini in situazioni tipiche della loro quotidianità.
  • Domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo per indicare al lettore di cosa si sta parlando
  • Interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei disturbi
  • Box di approfondimento con la spiegazione di alcuni concetti e termini chiave
  • Sintesi finali dei concetti fondamentali di ogni capitolo

Risorse aggiuntive online

  • 10 LEARNING OBJECT da utilizzare in classe o per il lavoro individuale
  • Il software compensativo ALFa READER 3, da scaricare e provare gratuitamente per 30 giorni
  • Il software compensativo iperMAPPE, da scaricare e provare gratuitamente per 30 giorni
  • Normativa fondamentale
  • Contatti dei CTS
  • Materiali della Consensus Conference
  • Articoli di approfondimento
  • Un questionario per l’autovalutazione
  • link utili sui DSA


In ogni capitolo proponiamo:

  • Linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo.
  • Mappa concettuale che illustra i principali contenuti e le relazioni che intercorrono tra di loro.
  • Esempi di caso in cui si descrivono, attraverso brevi racconti, i...

In ogni capitolo proponiamo:

  • Linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo.
  • Mappa concettuale che illustra i principali contenuti e le relazioni che intercorrono tra di loro.
  • Esempi di caso in cui si descrivono, attraverso brevi racconti, i bambini in situazioni tipiche della loro quotidianità.
  • Domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo per indicare al lettore di cosa si sta parlando
  • Interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei disturbi
  • Box di approfondimento con la spiegazione di alcuni concetti e termini chiave
  • Sintesi finali dei concetti fondamentali di ogni capitolo

Risorse aggiuntive online

  • 10 LEARNING OBJECT da utilizzare in classe o per il lavoro individuale
  • Il software compensativo ALFa READER 3, da scaricare e provare gratuitamente per 30 giorni
  • Il software compensativo iperMAPPE, da scaricare e provare gratuitamente per 30 giorni
  • Normativa fondamentale
  • Contatti dei CTS
  • Materiali della Consensus Conference
  • Articoli di approfondimento
  • Un questionario per l’autovalutazione
  • link utili sui DSA


Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859001355
Data di pubblicazione: 01/2013
Numero Pagine: 338
Formato: 20x27cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Indice:

Con contributi di
- Cesare Cornoldi
- Daniela Lucangeli
- Giacomo Stella
- Enrico Savelli
- Flavio Fogarolo
- Patrizio Tressoldi
- Lerida Cisotto
- Claudio Vio

Introduzione
SEZIONE I – CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE
- Introduzione
- DSA: Un quadro introduttivo. Classificazione e linee guida
- Diagnosi funzionale. Individuazione precoce, strumenti di osservazione/valutazione e presa in carico
- Modelli teorico-concettuali di riferimento. Processi cognitivi e stili di apprendimento
- Lettura e comprensione del testo. Il Disturbo specifico della lettura (dislessia)
- Scrittura e pianificazione del testo. Disortografia e disgrafia evolutiva
- Numeri, calcolo e risoluzione di problemi. Discalculia e altre difficoltà in matematica
- Apprendimento non verbale

SEZIONE II – PROGRAMMARE E AGIRE
- Introduzione
- L’intervento nei DSA. Potenziamento e riabilitazione
- Costruire il PDP – Piano Didattico Personalizzato

SEZIONE III – RIFLETTERE E COMPRENDERE
- Introduzione
- Fattori emotivo-motivazionali e relazionali implicati nell’apprendimento
- DSA e vita adulta

SEZIONE IV – ALLEARSI E CONDIVIDERE
- Introduzione
- Costruire alleanze educative

APPENDICI
- APPENDICE A – Normativa nazionale
- APPENDICE B – Strumenti di valutazione

BES DSA e ADHD DSA Dislessia
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859001355
Data di pubblicazione: 01/2013
Numero Pagine: 338
Formato: 20x27cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Indice:

Con contributi di
- Cesare Cornoldi
- Daniela Lucangeli
- Giacomo Stella
- Enrico Savelli
- Flavio Fogarolo
- Patrizio Tressoldi
- Lerida Cisotto
- Claudio Vio

Introduzione
SEZIONE I – CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE
- Introduzione
- DSA: Un quadro introduttivo. Classificazione e linee guida
- Diagnosi funzionale. Individuazione precoce, strumenti di osservazione/valutazione e presa in carico
- Modelli teorico-concettuali di riferimento. Processi cognitivi e stili di apprendimento
- Lettura e comprensione del testo. Il Disturbo specifico della lettura (dislessia)
- Scrittura e pianificazione del testo. Disortografia e disgrafia evolutiva
- Numeri, calcolo e risoluzione di problemi. Discalculia e altre difficoltà in matematica
- Apprendimento non verbale

SEZIONE II – PROGRAMMARE E AGIRE
- Introduzione
- L’intervento nei DSA. Potenziamento e riabilitazione
- Costruire il PDP – Piano Didattico Personalizzato

SEZIONE III – RIFLETTERE E COMPRENDERE
- Introduzione
- Fattori emotivo-motivazionali e relazionali implicati nell’apprendimento
- DSA e vita adulta

SEZIONE IV – ALLEARSI E CONDIVIDERE
- Introduzione
- Costruire alleanze educative

APPENDICI
- APPENDICE A – Normativa nazionale
- APPENDICE B – Strumenti di valutazione

BES DSA e ADHD DSA Dislessia

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty