IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Erickson
Libri

Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico

NUOVA EDIZIONE

Libro indispensabile per la formulazione della diagnosi funzionale dei Disturbi Specifici di Apprendimento.
I cosiddetti Disturbi dell’Apprendimento Scolastico , che colpiscono principalmente le abilità di lettura, di scrittura e di calcolo ,...

Libro indispensabile per la formulazione della diagnosi funzionale dei Disturbi Specifici di Apprendimento.
I cosiddetti Disturbi dell’Apprendimento Scolastico, che colpiscono principalmente le abilità di lettura, di scrittura e di calcolo, richiedono attenzione e interventi particolarmente accurati. Questo libro fornisce agli psicologi e agli insegnanti gli strumenti e i materiali specialistici indispensabili per stendere insieme una diagnosi direttamente funzionale al recupero degli apprendimenti, articolata su concetti chiari e comprensibili.
Gli autori presentano i principali strumenti oggi disponibili per la formulazione della diagnosi funzionale dei disturbi dell’apprendimento in accordo con le norme internazionali di classificazione (ICD-10 e DSM-IV).

Disturbi Specifici di Apprendimento
I Disturbi Specifici di Apprendimento, nelle loro diverse espressioni, fanno parte della più ampia gamma di Disordini Evolutivi, che possono manifestarsi nell’acquisizione delle abilità linguistiche, nell’apprendimento e nello sviluppo cognitivo.

In sintesi
L’opera si presta a diversi livelli di utilizzo operativo ed è utile al lavoro dello psicologo, ma anche al pedagogista e all’insegnante, indicando un percorso concreto di integrazione tra i differenti ruoli professionali all’interno della scuola.

Libro indispensabile per la formulazione della diagnosi funzionale dei Disturbi Specifici di Apprendimento.
I cosiddetti Disturbi dell’Apprendimento Scolastico , che colpiscono principalmente le abilità di lettura, di scrittura e di calcolo ,...

Libro indispensabile per la formulazione della diagnosi funzionale dei Disturbi Specifici di Apprendimento.
I cosiddetti Disturbi dell’Apprendimento Scolastico, che colpiscono principalmente le abilità di lettura, di scrittura e di calcolo, richiedono attenzione e interventi particolarmente accurati. Questo libro fornisce agli psicologi e agli insegnanti gli strumenti e i materiali specialistici indispensabili per stendere insieme una diagnosi direttamente funzionale al recupero degli apprendimenti, articolata su concetti chiari e comprensibili.
Gli autori presentano i principali strumenti oggi disponibili per la formulazione della diagnosi funzionale dei disturbi dell’apprendimento in accordo con le norme internazionali di classificazione (ICD-10 e DSM-IV).

Disturbi Specifici di Apprendimento
I Disturbi Specifici di Apprendimento, nelle loro diverse espressioni, fanno parte della più ampia gamma di Disordini Evolutivi, che possono manifestarsi nell’acquisizione delle abilità linguistiche, nell’apprendimento e nello sviluppo cognitivo.

In sintesi
L’opera si presta a diversi livelli di utilizzo operativo ed è utile al lavoro dello psicologo, ma anche al pedagogista e all’insegnante, indicando un percorso concreto di integrazione tra i differenti ruoli professionali all’interno della scuola.

Libro indispensabile per la formulazione della diagnosi funzionale dei Disturbi Specifici di Apprendimento.
I cosiddetti Disturbi dell’Apprendimento Scolastico , che colpiscono principalmente le abilità di lettura, di scrittura e di calcolo ,...

Libro indispensabile per la formulazione della diagnosi funzionale dei Disturbi Specifici di Apprendimento.
I cosiddetti Disturbi dell’Apprendimento Scolastico, che colpiscono principalmente le abilità di lettura, di scrittura e di calcolo, richiedono attenzione e interventi particolarmente accurati. Questo libro fornisce agli psicologi e agli insegnanti gli strumenti e i materiali specialistici indispensabili per stendere insieme una diagnosi direttamente funzionale al recupero degli apprendimenti, articolata su concetti chiari e comprensibili.
Gli autori presentano i principali strumenti oggi disponibili per la formulazione della diagnosi funzionale dei disturbi dell’apprendimento in accordo con le norme internazionali di classificazione (ICD-10 e DSM-IV).

Disturbi Specifici di Apprendimento
I Disturbi Specifici di Apprendimento, nelle loro diverse espressioni, fanno parte della più ampia gamma di Disordini Evolutivi, che possono manifestarsi nell’acquisizione delle abilità linguistiche, nell’apprendimento e nello sviluppo cognitivo.

In sintesi
L’opera si presta a diversi livelli di utilizzo operativo ed è utile al lavoro dello psicologo, ma anche al pedagogista e all’insegnante, indicando un percorso concreto di integrazione tra i differenti ruoli professionali all’interno della scuola.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro
Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico fa riferimento ai Disturbi Specifici di Apprendimento con l’espressione «Learning Disorders», individuando nelle competenze di base quali la lettura accurata e fluente , lo scrivere e il...
Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico fa riferimento ai Disturbi Specifici di Apprendimento con l’espressione «Learning Disorders», individuando nelle competenze di base quali la lettura accurata e fluente, lo scrivere e il far di conto gli ambiti nei quali valutare l’apprendimento. La valutazione deve sempre essere fatta con strumenti standardizzati e la prestazione deve essere significativamente «discrepante» con le attese per età e per scolarità.
Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico fa riferimento ai Disturbi Specifici di Apprendimento con l’espressione «Learning Disorders», individuando nelle competenze di base quali la lettura accurata e fluente , lo scrivere e il...
Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico fa riferimento ai Disturbi Specifici di Apprendimento con l’espressione «Learning Disorders», individuando nelle competenze di base quali la lettura accurata e fluente, lo scrivere e il far di conto gli ambiti nei quali valutare l’apprendimento. La valutazione deve sempre essere fatta con strumenti standardizzati e la prestazione deve essere significativamente «discrepante» con le attese per età e per scolarità.
Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico fa riferimento ai Disturbi Specifici di Apprendimento con l’espressione «Learning Disorders», individuando nelle competenze di base quali la lettura accurata e fluente , lo scrivere e il...
Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico fa riferimento ai Disturbi Specifici di Apprendimento con l’espressione «Learning Disorders», individuando nelle competenze di base quali la lettura accurata e fluente, lo scrivere e il far di conto gli ambiti nei quali valutare l’apprendimento. La valutazione deve sempre essere fatta con strumenti standardizzati e la prestazione deve essere significativamente «discrepante» con le attese per età e per scolarità.

cap. 1 Introduzione
cap. 2 Approccio metodologico ai DSA e diagnosi funzionale
cap. 3 Disturbo specifico della lettura (Dislessia evolutiva)
cap. 4 Disturbo specifico della scrittura (Disortografia evolutiva)
cap. 5 Disgrafia
cap. 6 Disturbo specifico del numero e/o del calcolo (Discalculia evolutiva)
cap. 7 Diagnosi dei disturbi specifici della comprensione del testo
cap. 8 Il disturbo dell’apprendimento non verbale
cap. 9 I Disturbi Specifici dell’Apprendimento e la scuola

Appendice 1 Strumenti diagnostici
Appendice 2a Guida all’intervista per l’analisi dei motivi della richiesta di consulenza
Appendice 2b Indicazioni per la stesura di una relazione clinica per i DSA
Appendice 3 Risorse internet
Appendice 4 Criteri per la diagnosi di disgrafia: una proposta del gruppo di lavoro AIRIPA

Strumenti allegati:
Questionario di autostima
Questionario delle relazioni sociali negli adolescenti
A chi assomiglio?
Perché vado a scuola?
Il mio comportamento (Scala SDA)
Scala SDAI
Scala SDAG

Libro
ISBN: 9788861379763
Data di pubblicazione: 01/2012
Numero Pagine: 172
Formato: 17x24cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Contenuti

cap. 1 Introduzione
cap. 2 Approccio metodologico ai DSA e diagnosi funzionale
cap. 3 Disturbo specifico della lettura (Dislessia evolutiva)
cap. 4 Disturbo specifico della scrittura (Disortografia evolutiva)
cap. 5 Disgrafia
cap. 6 Disturbo specifico del numero e/o del calcolo (Discalculia evolutiva)
cap. 7 Diagnosi dei disturbi specifici della comprensione del testo
cap. 8 Il disturbo dell’apprendimento non verbale
cap. 9 I Disturbi Specifici dell’Apprendimento e la scuola

Appendice 1 Strumenti diagnostici
Appendice 2a Guida all’intervista per l’analisi dei motivi della richiesta di consulenza
Appendice 2b Indicazioni per la stesura di una relazione clinica per i DSA
Appendice 3 Risorse internet
Appendice 4 Criteri per la diagnosi di disgrafia: una proposta del gruppo di lavoro AIRIPA

Strumenti allegati:
Questionario di autostima
Questionario delle relazioni sociali negli adolescenti
A chi assomiglio?
Perché vado a scuola?
Il mio comportamento (Scala SDA)
Scala SDAI
Scala SDAG

Libro
ISBN: 9788861379763
Data di pubblicazione: 01/2012
Numero Pagine: 172
Formato: 17x24cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."