Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ricerca di senso - vol. 2017/1

Ricerca di senso - vol. 2017/1

Analisi esistenziale e logoterapia frankliana

Numero di rivista
Loading

Editoriale
Questo primo numero del 2017 assume, in relazione alla vita di Viktor E. Frankl, un particolare valore storico e celebrativo, ponendosi a cavallo tra due anniversari, entrambi assai significativi.
Innanzitutto, va ricordato che ci siamo appena lasciati alle spalle il 70° anniversario della prima edizione del best-seller Uno psicologo nei lager, pubblicata nel 1946 ed emersa dalla penna, ma soprattutto dall’esperienza del fondatore dell’Analisi esistenziale. A questo riguardo, in questo numero, proponiamo la postfazione di Daniele Bruzzone all’ultima edizione del libro, che continua a suscitare grandissimo interesse e commozione in un pubblico sempre più vasto, anche grazie alle innumerevoli traduzioni che rendono il testo disponibile in tantissime lingue del pianeta.
Accanto a questa ricorrenza, ne va segnalata un’altra, ancor più coinvolgente, almeno per coloro che dello psichiatra viennese sono stati amici, frequentatori, ammiratori e discepoli. Infatti, ricorre proprio in quest’anno il 20° anniversario della morte di Frankl, un’occasione per evidenziarne e ribadirne, una volta di più, il pensiero e l’opera, sempre più attuale e feconda di spunti interessanti in riferimento ad ambiti diversi — dalla filosofia alla psicologia, dalla clinica all’educazione, ecc. — e a temi di ampio interesse per la stessa cultura contemporanea, come emerge anche dai contributi proposti in questo numero della rivista.
Ad esempio, Ganucci Cancellieri e Pacciolla, focalizzandosi in particolare sull’ultima edizione del Manuale Psichiatrico dell’APA (DSM-5®), evidenziano come l’attenzione alla persona, non interpretabile meramente come un individuo avulso dal contesto sociale e culturale — non equiparabile quindi a una «monade», per usare la terminologia frankliana —, necessiti di una comprensione dell’altro e del suo eventuale disturbo che non prescinda dalla considerazione dello specifico contesto culturale, all’interno del quale gli stessi disturbi assumono significati completamente differenti.
A conferma dell’estrema attualità dell’approccio analitico-esistenziale, invece, Font Roig presenta i risultati di una ricerca sul campo che, a conferma delle intuizioni teoriche di Viktor Frankl, evidenziano come, se da una parte le manifestazioni più disfunzionali dell’amore possano essere fatte risalire alla storia di «attaccamento» della persona, dall’altra le competenze proprie del livello spirituale della persona — autodistanziamento, autotrascendenza e ricerca di senso — s’impongano come importanti fattori protettivi riguardo lo stabilirsi di relazioni affettive sane e promuoventi.
Sulla stessa linea, la ricerca a cura del sottoscritto, Di Paola e Palummieri evidenzia come il benessere della coppia sia influenzato dalla capacità di umorismo positivo, volto a sdrammatizzare e ad autodistanziarsi dalle situazioni conflittuali, e inversamente correlato alle sue manifestazioni negative, quali, ad esempio, il sarcasmo e la ridicolizzazione. Inoltre, la stessa indagine conferma il ruolo di fattore protettivo svolto dalle capacità di autodistanziamento e autotrascendenza, messe in evidenza da Frankl, unitamente a quello di una proattiva ricerca di senso.
Particolarmente importante, in definitiva, appare la capacità, soprattutto in considerazione dell’attuale contesto socio-culturale, di mantenere un atteggiamento di «cercatori di senso» (sense-seekers), evitando di conformarsi a quello più diffuso e propagandato di «cercatori di sensazioni» (sensation-seekers), che assume una valenza pacificatrice, in grado di «anestetizzare» quella positiva sofferenza, quella funzionale percezione di un disagio esistenziale capace di motivare, orientare e mantenere alte l’attenzione e la disposizione a un atteggiamento di ricerca di un senso della propria vita e di un significato del proprio agire.
Domenico Bellantoni

L'annata in corso della rivista:

Ricerca di senso
Ricerca di senso
Analisi esistenziale e logoterapia frankliana
€ 31,50
Aggiungi il prodotto al carrello
Login
Login oppure Registrati
Per aiuto clicca qui
  • Promo 3x2
  • Lo Scaffale delle Occasioni