Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

ADHD – Disturbo da Deficit dell’Attenzione / Iperattività

 
Che cos’è l’ADHD?
Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) è l’etichetta diagnostica utilizzata per descrivere una popolazione eterogenea di bambini che presentano una serie di problemi, le cui manifestazioni più evidenti riguardano la difficoltà a mantenere l’attenzione e a controllare l’impulsività e il movimento.
 
 Le proposte Erickson
 
 
 Per i genitori

Essere genitori di un bambino con ADHD richiede una forte dose di pazienza, un impegno particolare e conoscenze e capacità molto specifiche.
Ecco una serie di proposte teoriche e operative per aiutare i genitori a comprendere i comportamenti del proprio figlio e implementare atteggiamenti costruttivi per promuovere l’autoregolazione e la riflessività

 
Per farsi un’idea
 
Mio figlio è senza freni
Guida di sopravvivenza per genitori di bambini iperattivi
Attraverso l’analisi dei sintomi dell’ADHD ma anche dei disturbi che quasi sempre coesistono con esso (difficoltà di apprendimento, ansia, tic, sindrome di Asperger), il libro fornisce una serie di regole semplici ed essenziali per aiutare i genitori a impostare una relazione positiva con il proprio bambino.
Largo, arrivo io!
Manuale di autoaiuto per i bambini iperattivi e i loro genitori
Sebbene non esista una «cura» risolutiva per l’ADHD, è possibile migliorare significativamente la qualità della vita e delle relazioni familiari attraverso l'applicazione di alcune strategie proprie della psicologia cognitivo-comportamentale, di cui questo libro fornisce una descrizione agevole e dettagliata, corredata di schede per verificarne una corretta applicazione.
 
Per allenare e potenziare le abilità comportamentali ed emotive dei bambini e ragazzi con ADHD
 
ADHD: il mio libro di esercizi
Attività per sviluppare la fiducia in se stessi, le abilità sociali e l'autocontrollo
Da usare come un vero e proprio eserciziario, questo libro propone attività divertenti e stimolanti, da eseguire in autonomia o con l’aiuto di un adulto,articolate in quattro aree e finalizzate a potenziare specifiche abilità: imparare l’autocontrollo, superare i problemi scolastici, stringere e sentirsi bene con se stessi.
50 giochi e attività per ragazzi con ADHD
Questo volume, ricco di attività e consigli pratici, si rivolge direttamente ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni fornendo loro utili e sperimentate strategie per aumentare la concentrazione, l’attenzione, la capacità di gestire il tempo, le emozioni e le proprie energie in maniera efficace. 
 
Per aiutarli nello svolgimento dei compiti a casa
 
ADHD e compiti a casa
Strumenti e strategie per bambini con difficoltà di pianificazione, di organizzazione e fragilità di attenzione
Questo libro propone un percorso di affiancamento dei bambini dai 7 ai 14 anni nello svolgimento delle consegne scolastiche per casa da parte di un adulto. L’obiettivo è aiutare l’alunno a sviluppare competenze esecutive che possano renderlo progressivamente autonomo nello studio.
DIARIO START
Il diario intelligente per organizzare e gestire meglio i compiti a casa, la preparazione dei materiali e gli impegni scolastici
Login
Login oppure Registrati
Per aiuto clicca qui
  • Promo Novità
  • Lo Scaffale delle Occasioni
  • Carta del Docente: tutto quel che c'è da sapere