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Tutto un altro quaderno: Super quadretti per la classe prima

 
 
Questa nuova serie, ideata da Luciana Lenzi e Enrico Angelo Emili e realizzata in collaborazione con Fabriano, propone un nuovo concetto di quaderno: non solo uno strumento su cui scrivere, ma un supporto che permette a tutta la classe, compresi i bambini con difficoltà, di avvicinarsi alla scrittura e al calcolo, apprendendo i contenuti curricolari in modo più immediato e ordinato.
 
 
 
Il quaderno Super Quadretti 1 è stato studiato per favorire l’organizzazione dello spazio, la scrittura dei numeri e il calcolo di base.
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CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

 

COME SI UTILIZZA

  • Si consiglia di utilizzare un’area di lavoro “ridotta”, più adatta alla postura di un bambino di 6/7 anni.
  • Lo spazio rimanente può essere sfruttato per cornicette ed esercizi di pregrafismo, semplicemente ruotando il quaderno.
  • Per scrivere si utilizzano i binari color indaco, di colore leggermente più scuro per ottimizzare il contrasto e la visibilità.
  • All’interno di ogni quadretto, le cifre vanno scritte a destra della barretta bianca per abituarsi a lasciare lo spazio a sinistra per i cambi del calcolo in colonna.
  • La sequenza di 20 palline di due colori in fondo alla pagina può essere usata per facilitare il calcolo a mente, con la possibilità di proseguire la numerazione fino a 40 modificando la numerazione della facciata di destra.

MAXIPAGINONE
È uno strumento di apprendimento a colori in cartoncino A3 ritagliabile con il percorso didattico della classe prima, i suggerimenti per la grafia dei numeri, per il calcolo entro il 10 e le cornicette.

 

STRISCE PER ESERCITARSI NELLA CORRETTA GRAFIA DEI NUMERI

 

TANTE CORNICETTE DA RIPRODURRE SUL QUADERNO

 

SUGGERIMENTI PER AUTOMATIZZARE IL CALCOLO ENTRO IL 9 CON LA STRATEGIA DEL SUBITIZING

Gli amici del 5
Disegnare sul quaderno 5 palline come in figura. Successivamente si può chiedere ai bambini di cercare e colorare all’interno della struttura le forme del 2,3,4 ricostruendo così i numeri amici.
 
Gli amici del 9
Disegnare sul quaderno 9 palline come in figura. Successivamente si può chiedere ai bambini di cercare e colorare all’interno della struttura le forme del 2,3,4,5,6,7, 8 ricostruendo così i numeri amici.
 
Gli amici del 10
Da imparare a memoria, aiutandosi con i disegni evocativi delle cinque coppie additive.
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