Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Le valigette dei materiali

 
Una serie di pratiche valigette ricche di strumenti, carte, giochi e tabelloni da utilizzare in classe per facilitare gli apprendimenti, sviluppare le competenze e favorire il benessere di tutti gli alunni.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
LA VALIGETTA PER PARTIRE... IN PRIMA

La Valigetta per partire… in prima contiene una serie ragionata e differenziata di materiali per affrontare la complessità dei primi mesi scolastici.

Grazie ai materiali contenuti nella valigetta, è possibile lavorare su una vasta gamma di prerequisiti di tipo cognitivo (preconoscenze), relazionale (conoscenze interpersonali), emotivi (riconoscimento ed espressione del proprio stato d’animo) e motivazionali (attribuzione di senso al proprio processo di apprendimento).

Età: 6 anni

 
 
 
 
 
 
LA VALIGETTA DI ITALIANO DELLA MAESTRA LARISSA

Imparare a leggere e scrivere non è mai stato così divertente!

Una valigetta con 550 carte per divertirsi con 11 giochi e oltre 20 attività che rispondono a molti obiettivi didattici contemplati nelle prime classi della scuola primaria per l’apprendimento della lettura e della scrittura.

Età: 5-8 | 1-4 giocatori
Ideata da Lara Carnovali “La maestra Larissa”

 
 
 
 
 
 
 
LA VALIGETTA DI MATEMATICA DELLA MAESTRA LARISSA

Con la Maestra Larissa l'apprendimento si trasforma in gioco!

Una valigetta con 550 carte, due tabelloni con dadi e pedine per realizzare oltre 30 attività che coprono gli obiettivi didattici più importanti dell'ambito matematico per le classi prima e seconda della scuola primaria..

Età: 5-8 | 1-5 giocatori
Ideata da Lara Carnovali “La maestra Larissa”

 
 
 
 
 
 
LA VALIGETTA DEL LABORATORIO DI ITALIANO

Numerosi e divertenti giochi che si riferiscono ai quattro nuclei fondanti presenti nelle Indicazioni Nazionali per l’insegnamento della lingua italiana.

Tutti i giochi inseriti consentono ai partecipanti di sviluppare contemporaneamente molte delle competenze chiave europee per la cittadinanza attiva e lo sviluppo permanente, indicate dalla Commissione Europea nel 2006.

Età: 5-7

Ideata da Giuseppina Gentili

 
 
 
 
 
 
LA VALIGETTA DEL GEOGRAFO

Scoprire le mappe, immaginare lo sviluppo del territorio, codificare e decodificare segni e informazioni, progettare un aeroporto o divertirsi con le isoipse, risolvere qualche mistero, decifrare proverbi geografici...

E ancora capire un vulcano, imparare a usare scale e legende, scoprire quante storie può nascondere una rosa dei venti...

Sono alcune delle attività che ti proponiamo per far appassionare i bambini e le bambine al mondo in cui viviamo.

 
 
 
 
 
 
LA VALIGETTA DELLE RICOMPENSE

Il comportamento di un bambino all’interno di una classe dipende da molti fattori: dal suo temperamento, alla sua motivazione, alla sua capacità di controllare le emozioni, al modo in cui è educato in famiglia, al modo in cui l’insegnante si rivolge a lui, al comportamento degli altri bambini della classe…

Basata sui principi della token economyLa valigetta delle ricompense aiuta l’insegnante a strutturare meglio il suo intervento in classe, grazie a una serie di materiali che contiene.

 
 
 
 
 
 
LA VALIGETTA DEL NARRATORE

Viaggio negli immaginari delle culture del mondo

«Per immaginare, servono immagini: ogni insegnante sa che la capacità di pensare per immagini contribuisce a sviluppare il pensiero creativo e a incoraggiare la creatività visiva spontanea» Marco Dallari

La valigetta del narratore è una raccolta di materiali - ispirati a decori e ornamenti realizzati in tutto il mondo nel corso dei secoli - che si propone di stimolare nei bambini la capacità di creare storie e costruire narrazioni.

 
 
 
 
Login
Login oppure Registrati
Per aiuto clicca qui
  • Promo Novità
  • Lo Scaffale delle Occasioni
  • Carta del Docente: tutto quel che c'è da sapere