Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Le proposte Erickson per i compiti delle vacanze

 
 
Compiti sì, compiti no: c’è chi sostiene che i bambini abbiano diritto al meritato riposo dopo un anno di studio e chi invece pensa che una pausa troppo lunga senza compiti possa compromettere quello che i bambini hanno appreso durante l’anno scolastico.
Tenendo conto delle diverse posizioni, Erickson propone una serie di volumi che presentano un nuovo approccio non solo ai tanto odiati compiti delle vacanze, ma anche alla preparazione per affrontare serenamente il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria e dalla primaria alla secondaria di primo grado.
 
Il giro dei compiti in 80 giorni »
Enigmistica in gioco - Compiti estivi »
I compiti vanno in vacanza »
10, 20 o 30 minuti di compiti al giorno »

 
  Il giro dei compiti in 80 giorni

Dal maggiore esperto di didattica facilitata in Italia, Carlo Scataglini, arriva un’innovativa proposta che trasforma i compiti delle vacanze in momenti di divertimento attivo in grado di rafforzare gli apprendimenti maturati dal bambino nel corso dell’anno scolastico appena terminato. Tre simpatici animaletti, che richiamano le tre aree di riferimento (italiano, matematica e avviamento alle discipline), condurranno i bambini in un fantastico viaggio in 9 tappe intorno al mondo, ricco di esercizi, giochi enigmistici, indovinelli, filastrocche, racconti da scrivere, disegni. E così trascorsi 80 giorni, il giro (e i compiti) saranno terminati. Acquista subito »

Classe prima
Classe seconda
Classe terza
Classe quarta
 
Per ogni libro acquistato
in regalo la super mappa dove aggiungere
tutte le città che incontrerai nel tuo
viaggio intorno al mondo
.
(se si acquistano più copie dello stesso volume si riceverà un solo omaggio)

Acquista subito »

 
E per prepararsi alla scuola secondaria di primo grado sempre viaggiando…
In viaggio dalla terra alla luna
Esercizi, attività e giochi in vacanza per prepararsi alla scuola secondaria di primo grado
Arriva il libro ponte per prepararsi all’ingresso nella scuola secondaria di primo grado che completa la serie di successo “Il giro dei compiti in 80 giorni”. Tre simpatici personaggi aiuteranno i bambini a preparare, attraverso coloratissime schede, un meraviglioso viaggio sulla Luna, in tutto simile a quello immaginato dallo scrittore Jules Verne! Dopo aver progettato il viaggio, e tenuto traccia su una mappa dei vari progressi fatti, i ragazzi si accorgeranno che il nuovo il nuovo meraviglioso mondo da scoprire non è altro che la scuola secondaria di primo grado! Acquista subito »

 
 Enigmistica in gioco - Compiti estivi

Con i gemelli Edo e Lara, il cane Biscotto e la buffa zia Olga i bambini diventano i protagonisti di avvincenti viaggi dove, sotto forma di divertenti giochi enigmistici, vengono proposte le attività di ripasso delle materie scolastiche delle classi prima e seconda: italiano, matematica, storia, scienze e geografia. Un libro che coniuga avventura, divertimento e studio, per viaggiare con la fantasia e consolidare gli apprendimenti. Acquista subito »

 
Classe prima
Classe seconda
 
 
Per ogni libro acquistato
in regalo il passaporto con tante curiosità
da scoprire e nuove attività da completare
.
(se si acquistano più copie dello stesso volume si riceverà un solo omaggio)

Acquista subito »


 
 I compiti vanno in vacanza

Dal maestro Camillo Bortolato, il libro-quaderno per accompagnare i bambini durante le vacanze estive utilizzando il rivoluzionario metodo analogico. I compiti vanno in vacanza non è il solito noioso «libro per le vacanze». Si tratta invece di un insieme di carte da ritagliare e portare sempre con sé, raccolte negli appositi sacchettini allegati al volume. Così, durante i viaggi in macchina per raggiungere la meta di gite estive, oppure in spiaggia sotto l’ombrellone, in montagna all’ombra di un albero o a casa, prima di andare a letto, i bambini possono ripassare quello che hanno imparato divertendosi e sfidando gli amici. Acquista subito »

Classe prima
Classe seconda
Classe terza
Classe quarta

 


 
 10, 20 o 30 minuti di compiti al giorno

Partendo dal presupposto che i tempi di attenzione dei bambini variano di età in età, l’associazione americana degli insegnanti ha quantificato la durata ottimale del tempo da dedicare allo studio: 10 minuti al giorno per il primo anno della scuola primaria, 20 per il secondo, 30 per il terzo e così via, al fine di adattare il carico di lavoro alla crescita intellettuale degli alunni. I volumi di questa serie presentano esercizi adeguati all’età, che non impegnano troppo né troppo poco e che si possano svolgere in completa autonomia. I compiti si trasformeranno così in un’attività stimolante e divertente. Acquista subito »

Classe prima
Classe seconda
Classe terza
​​
Login
Login oppure Registrati
Per aiuto clicca qui
  • Promo Novità
  • Lo Scaffale delle Occasioni
  • Carta del Docente: tutto quel che c'è da sapere