Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Il Metodo Analogico di Camillo Bortolato

 
Ideato dal maestro Camillo Bortolato, il Metodo Analogico fa leva sull’intuito dei bambini per trasformare l’apprendimento in un gioioso volo di scoperta.

Grazie alla sua immediatezza ed efficacia, il Metodo Analogico è utilizzato in tantissime scuole primarie e dell'infanzia.

Sono già più di un milione i bambini che hanno provato questo metodo estremamente semplice e intuitivo per apprendere.
 
 
 
Italiano in prima con il Metodo Analogico
Un’innovativa proposta che offre tutti gli strumenti per applicare il Metodo Analogico all’insegnamento dell’italiano nel primo anno della scuola primaria.
Il principio guida dell’analogia e della distinzione di obiettivi, già sperimentato con successo con La Linea del 20, è applicato alle lettura e alla scrittura, con l’obiettivo di «Leggere in un giorno e scrivere in un anno»

Scopri di più!
Guarda il video!
 
Italiano in seconda con il Metodo Analogico
Un cofanetto ricco di strumenti per applicare il Metodo Analogico all’insegnamento dell’italiano nel secondo anno della scuola primaria.
Tantissime attività per imparare ad amare la lettura, a scrivere bene e correttamente, e a comporre racconti e testi.

Scopri di più!
Guarda il video!
 
Italiano in terza con il Metodo Analogico
un cofanetto che comprende tutti gli strumenti per sviluppare il programma di italiano nel terzo anno della scuola primaria.

Scopri di più!
 
Come insegnare a svolgere l’analisi grammaticale e logica al volo?
Una strategia è quella di presentare subito all'alunno tutte le conoscenze necessarie provviste di agganci emozionali. La comprensione si trasforma quindi in riconoscimento, semplificando il processo di apprendimento.
Analisi grammaticale e logica al volo
Con questo libro fare l'analisi grammaticale diventa un gioco: basta mettere ogni singola parola nel barattolo giusto, scegliendolo tra nove allineati come sul ripiano di una cucina, ciascuno con il suo nome. Fare l'analisi logica invece diventa come muoversi in un quartiere osservando che ogni casa ha una caratteristica diversa dalle altre, senza possibilità di confondersi.

Come usarlo in classe? Guarda il video!
 
 
Login
Login oppure Registrati
Per aiuto clicca qui
  • Promo Novità
  • Lo Scaffale delle Occasioni
  • Carta del Docente: tutto quel che c'è da sapere