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I mini gialli dell'ortografia

 
Divertentissimi libri-gioco per esercitarsi con l’ortografia nella scuola primaria

Un’innovativa serie, ideata da Susi Cazzaniga e Silvia Baldi, che trasforma l’ortografia spesso vissuta dai bambini come noiosa e frustrante in un’occasione di apprendimento implicito e divertimento attivo.
 
Tanti crimini da risolvere per l’Ispettore Ortografoni e la sua assistente Agata Bird
 
Ogni bambino dovrà aiutare il risoluto ispettore Ortografoni, un fox terrier dal pedigree di assoluto rispetto nel mondo del crimine, e la sua assistente Agata Bird, una Cincia dal ciuffo in apprendistato per diventare ispettore, a scoprire i colpevoli di tanti clamorosi crimini che hanno messo in allarme Scotland Yard.

Risolvendo degli appassionanti giochi enigmistici, ogni bambino raccoglierà degli indizi che diventeranno prove schiaccianti per incastrare il colpevole!
 
  I VOLUMI DELLA SERIE
I volumi hanno un livello di complessità crescente per favorire uno sviluppo progressivo delle competenze ortografiche e lessicali nei bambini della scuola primaria.
Clicca sulle copertine per saperne di più!
IL CASO DA RISOLVERE:
Chi ha rubato i gioielli della corona dalla torre di Londra?
CON TANTI GIOCHI ENIGMISTICI ED ESERCIZI PER CONSOLIDARE E POTENZIARE:
  • conversione fonema-grafema di parole bi-tri-quadrisillabe
  • riconoscimento e trascrizione di parole contenenti suoni simili (f/v, p/b, t/d, m/n), lettere ponte e parole con digrammi e trigrammi (gn, gl, ch, gh, sc/sch).
 
IL CASO DA RISOLVERE:
Chi ha svaligiato il deposito sotterraneo che custodiva centinaia di monete d’oro?
CON TANTI GIOCHI ENIGMISTICI ED ESERCIZI PER CONSOLIDARE E POTENZIARE:
  • conversione fonema-grafema di parole bi-tri-quadrisillabe
  • recupero ortografico di digrammi e trigrammi (gn, gl, ch, gh, sc/sch) e di parole con raddoppiamenti semplici (consonante-consonante/a-o-u).
 
IL CASO DA RISOLVERE:
Chi ha rubato il Teschio di cristallo, uno dei pezzi più famosi del British Museum?
CON TANTI GIOCHI ENIGMISTICI ED ESERCIZI PER CONSOLIDARE E POTENZIARE:
  • recupero ortografico di digrammi e trigrammi (gn, gl, ch, gh, sc/sch) e di parole con raddoppiamenti semplici (consonante-consonante/vocale) e multipli (pennello/cappello).
 
IL CASO DA RISOLVERE:
Chi ha aiutato Tomas Gorilla a fuggire dalla prigione di massima sicurezza?
CON TANTI GIOCHI ENIGMISTICI ED ESERCIZI PER CONSOLIDARE E POTENZIARE:
  • parole contenti digrammi e trigrammi (gn, gl, ch, gh, sc/sch)
  • parole con raddoppiamenti semplici (consonante-consonante/a-o-u)
  • parole con raddoppiamenti multipli (cappello, cappotto)
  • parole con raddoppiamenti complessi (consonante-consonante-consonante/vocale)
 
IL CASO DA RISOLVERE:
Chi ha sabotato il Big Ben?
CON TANTI GIOCHI ENIGMISTICI ED ESERCIZI PER CONSOLIDARE E POTENZIARE:
  • parole contenenti digrammi e trigrammi (gn, gli, ch, gh, sc/sch)
  • parole con raddoppiamenti semplici (consonante-consonante/a-o-u)
  • parole con raddoppiamenti multipli (cappello, cappotto)
  • parole con raddoppiamenti complessi (consonante-consonante-consonante/vocale: labbra)
 
 
In linea con il programma della primaria, ma svincolati da un criterio strettamente legato alla
classe, i volumi della serie possono essere utili anche in caso di specifiche difficoltà di apprendimento per il potenziamento e il recupero.
 
  I SOSPETTATI
 

SCOTT HAMISH
45 anni
Barista
 

EMMA GOAT
83 anni
Ex maestra di italiano

ROBERT CASTOR
37 anni
Scaricatore di porto
REBECCA FOX
26 anni
Giornalista
 

ADAM HORSE
56 anni
Sindaco
 

STELLA CAT
22 anni
Attrice
 

 
  GLI INDIZI
 
Svolgendo divertenti giochi enigmistici, via via più complessi a livello semantico e ortografico, i bambini otterranno degli indizi che diventeranno delle prove schiaccianti per incastrare il colpevole.
 
 
Ogni volume presenta una ricca serie di divertenti giochi enigmistici e cruciverba
 
  L’ENIGMISTICA PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ORTOGRAFICHE
 
A livello teorico, si può evidenziare che i giochi di parole come gli indovinelli, i cambi, gli scarti, richiedono un’attenta analisi fonologica della parola, o addirittura una manipolazione dei suoni. Giochi con le parole, come i cruciverba e i crucipuzzle, risultano invece particolarmente efficaci nell’incremento del lessico.

Le definizioni permettono ai solutori di creare le rappresentazioni mentali delle parole, che vengono fissate nella memoria a lungo termine, con un’analisi sia semantica che ortografica.
I giochi con le parole assumono quindi significatività nell’arricchimento del lessico, così come nella possibilità di procedere verso una maggiore consapevolezza ortografica.

I giochi enigmistici in generale, quindi, permettono di stimolare parallelamente strategie fonologiche e semantico-lessicali. Soprattutto in una lingua ad ortografia trasparente come l’italiano, solo attraverso l’uso di una strategia lessicale è possibile il recupero della corretta forma ortografica di parole note ad ortografia irregolare o ambigua (ad esempio: scienza/scenza, liquore/licuore).

Ecco che tutto il materiale enigmistico che tradizionalmente viene considerato ludico, forse poco più che un passatempo, all’interno di questa proposta diventa mezzo essenziale per integrare motivazione e allenamento specifico.
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