Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Arrivano i Classici facili: libri per tutti i bambini

 
I Classici facili raccontati da Carlo Scataglini è la nuova collana Erickson che rende i classici della letteratura per ragazzi alla portata di tutti, grazie ad alcuni criteri di semplificazione che aiutano a leggere e comprendere i racconti.
 
«Tra i classici della letteratura per bambini e ragazzi ci sono capolavori che hanno appassionato e unito generazioni di grandi e piccoli. Si tratta di storie meravigliose, senza età e senza tempo e per questo sempre attuali, che appartengono a tutti. Ho pensato che facilitare e semplificare le storie più celebri potesse rendere il più possibile autonoma la lettura».

Carlo Scataglini
 
 
  I VOLUMI DELLA SERIE
 

«C’era una volta un pezzo di legno.»

«L’essenziale è invisibile agli occhi.»

«La felicità è quello che conta di più al mondo.»

«Di solito Alice si dava degli ottimi consigli, però poi li seguiva raramente»
 
  OLTRE ALLA STORIA, OGNI VOLUME CONTIENE...
 
 
 
 
 
Un indice illustrato per orientarsi nei capitoli.
Una presentazione dei personaggi della storia.
Il riassunto di quello
che è successo prima.
L'anticipazione di quello che accadrà.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Una definizione delle parole difficili, indicate
con il colore azzurro.
Una spiegazione dei modi di dire, indicati con il colore marrone.
File audio da scaricare per ascoltare il racconto.
Giochi e attività per divertirsi.
 
  I CRITERI DI SEMPLIFICAZIONE
  • Facilitazioni visive: il testo comprende aiuti visivi, come l’immagine all’inizio del capitolo che richiama l’indice illustrato, l’immagine dei nuovi personaggi di quel capitolo, l’evidenziazione in grassetto nel testo dei nuovi personaggi.
  • Lessico: viene utilizzato un vocabolario di base, evidenziando con due diversi colori le parole difficili e i modi di dire di ciascun capitolo, riportandone alla fine il significato.
  • Sintassi: il testo è composto di frasi brevi, coordinate o subordinate semplici. È utilizzata la forma verbale attiva e affermativa, con un uso prevalente del modo indicativo.
  • Organizzazione dei contenuti: all’inizio del libro è presente un indice illustrato dei capitoli, mentre all’inizio di ogni capitolo sono riportate la sintesi degli eventi accaduti nel capitolo precedente e quella degli eventi che stanno per accadere
  • Audio: il lettore ha la possibilità di ascoltare (e seguire) il testo della storia raccontato da una voce narrante, tramite i QR-code presenti all’inizio di ogni capitolo o le Risorse on line sul sito Erickson, inserendo il codice di accesso riportato nelle ultime pagine del libro.
Login
Login oppure Registrati
Per aiuto clicca qui
  • Promo Novità
  • Lo Scaffale delle Occasioni
  • Carta del Docente: tutto quel che c'è da sapere