Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

I giochi educativi targati Erickson

Giocare è una cosa seria. Siamo abituati a considerare il gioco come un momento di svago, poco strutturato e autogestito. In realtà, diverse ricerche scientifiche, che hanno analizzato il legame tra gioco e apprendimento, hanno evidenziato che grazie al gioco i bambini imparano a trovare soluzioni ai problemi, ad affinare le loro capacità, a sviluppare il pensiero astratto, a gestire le relazioni sociali, a confrontarsi con gli altri. Tutte le volte che giochiamo, non solo ci divertiamo e ci svaghiamo ma cresciamo insieme agli altri, sviluppando il nostro carattere e la nostra personalità.

Proprio per questo, Erickson ha scelto di sviluppare una serie di giochi educativi pensati per promuovere un apprendimento giocoso e divertente. Perché quando si smette di giocare, semplicemente si invecchia.

Scopri le nostre proposte
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
LE MILLE E UNA STORIA

Giochi per immaginare e raccontare

Una scatola che racchiude tanti materiali che stimolano e sviluppare la fantasia e la creatività.

E, quando l’unico limite è la fantasia, tutto diventa possibile: i più piccoli potranno battere i grandi e gli insegnanti sfidare i loro alunni…

Età: 5+
Illustrazioni di Giulia Orecchia

 
 
 
 
 
 
 
 
GIOCARE PER CRESCERE

Giocare per crescere è la nuova linea di giochi in scatola, ideata da Gianluca Daffi, esperto in psicologia dell'età evolutiva.

Tutti i giochi proposti uniscono al piacere di divertirsi in compagnia la possibilità di sollecitare una o più specifiche funzioni esecutive: autoregolazione emotiva, inibizione della risposta, memoria di lavoro, attenzione focalizzata, pianificazione, flessibilità.

Età: 4-99 | 2-6 giocatori

 
 
 
 
 
 
 
GIOCADOMINO

Il domino intelligente e divertente per imparare giocando a scuola, a casa e con gli amici!

Una serie di giochi didattici, varianti del classico domino, di difficoltà graduale e crescente, ottimi per sostenere apprendimenti e automatismi soprattutto nel calcolo e nella letto-scrittura.

Età: 5-8 | da 2 giocatori in su
Ideato da Flavio Fogarolo

 
 
 
 
 
 
 
TABLOTTO

Mettiti alla prova, verifica le risposte e impara in autonomia, sempre divertendoti!

TABLOTTO è un gioco facile e intuitivo che stimola la curiosità, la motivazione dei bambini e, grazie al meccanismo di autocorrezione, permette di sviluppare, consolidare e facilitare gli apprendimenti di letto-scrittura, cognitivi, logico-matematici e linguistici.

Età: 4-6, 6-8, 8+ | 1-4 giocatori

Schede ideate e curate da Desirée Rossi e Sabrina Campregher

 
 
 
 
 
 
 
LE CARTE DEL TRENINO

12 giochi fonologici per focalizzare l'attenzione dei bambini sui suoni che compongono le parole.

Giocare con i suoni che compongono le parole è un’attività molto utile per preparare e facilitare l’apprendimento della lettura e della scrittura.

Età: 5-7 | da 2 giocatori in su
Ideato da Flavio Fogarolo

 
 
 
 
 
 
GIOCAQUATTRO

La serie GiocaQuattro propone semplici giochi didattici da tavolo per aiutare i bambini a familiarizzare con alcune prime parole in inglese.

Scopo del gioco è associare quante più carte possibili, come in un domino. Ciascuna tessera rappresenta una situazione caratterizzata da un nome (persona, animale, oggetto) e da un aggettivo o un verbo.

Età: 6-7 | da 2 giocatori in su
Ideato da Flavio Fogarolo

 
 
 
 
 
 
COSA FANNO GLI ANIMALI

Un gioco semplice, divertente e coinvolgente pensato per aiutare i bambini a riconoscere e associare animali e azioni.

Le attività — di complessità crescente — si adattano alle diverse età e fasi di sviluppo del bambino, che potrà giocare da solo o con l’adulto.

Età: 3-5 anni
Ideato da Flavio Fogarolo

 
 
 
 
 
 
LE VALIGETTE DEI MATERIALI

Una serie di pratiche valigette ricche di strumenti, carte, giochi e tabelloni da utilizzare in classe per facilitare gli apprendimenti, sviluppare le competenze e favorire il benessere di tutti gli alunni.

Età: alunni della scuola primaria

 
 
 
 
 
 
GIOCHINSIEME - Le carte di Itala Riccardi Ripamonti

Una nuova serie di giochi pensati appositamente per logopedisti, psicologi, professionisti della riabilitazione, insegnanti di sostegno e curricolari, educatori.

Attraverso l’utilizzo di carte, la serie Giochinsieme propone diverse attività, utilizzabili sia in ambito educativo che (ri)abilitativo.

Età: 3-14

Ideata da Itala Riccardi Ripamonti

 
 
 
 
Login
Login oppure Registrati
Per aiuto clicca qui
  • Chiusura aziendale
  • Promo Novità
  • Promo 3x2
  • Lo Scaffale delle Occasioni
  • Carta del Docente: tutto quel che c'è da sapere