Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

I giochi educativi targati Erickson

Giocare è una cosa seria. Siamo abituati a considerare il gioco come un momento di svago, poco strutturato e autogestito. In realtà, diverse ricerche scientifiche, che hanno analizzato il legame tra gioco e apprendimento, hanno evidenziato che grazie al gioco i bambini imparano a trovare soluzioni ai problemi, ad affinare le loro capacità, a sviluppare il pensiero astratto, a gestire le relazioni sociali, a confrontarsi con gli altri. Tutte le volte che giochiamo, non solo ci divertiamo e ci svaghiamo ma cresciamo insieme agli altri, sviluppando il nostro carattere e la nostra personalità.

Proprio per questo, Erickson ha scelto di sviluppare una serie di giochi educativi pensati per promuovere un apprendimento giocoso e divertente. Perché quando si smette di giocare, semplicemente si invecchia.

 
Scopri le nostre proposte
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
GIOCARE PER CRESCERE

Giocare per crescere è la nuova linea di giochi in scatola, ideata da Gianluca Daffi, esperto in psicologia dell'età evolutiva.

Tutti i giochi proposti uniscono al piacere di divertirsi in compagnia la possibilità di sollecitare una o più specifiche funzioni esecutive: autoregolazione emotiva, inibizione della risposta, memoria di lavoro, attenzione focalizzata, pianificazione, flessibilità.

Età: 4-99 | 2-6 giocatori

 
 
 
 
 
 
GIOCAMEMO

La serie Giocamemo è pensata per sviluppare la memoria visiva e la concentrazione e anche per rinforzare altre specifiche abilità. Con i differenti giochi della serie il bambino potrà esercitarsi nell’accostamento di tessere secondo un criterio di uguaglianza visiva ma anche in base ad altri contenuti peculiari.

Ciascun gioco infatti si focalizza su particolari aree quali abilità logiche, abilità visuo-spaziali, metafonologia, senso del sé e degli altri, lessico e apprendimenti.

Età: 4+
Ideato da Valentina DuttoDesirèe Rossi

 
 
 
 
 
 
GIOCADOMINO

Il domino intelligente e divertente per imparare giocando a scuola, a casa e con gli amici!

Una serie di giochi didattici, varianti del classico domino, di difficoltà graduale e crescente, ottimi per sostenere apprendimenti e automatismi soprattutto nel calcolo e nella letto-scrittura.

Età: 5-8 | da 2 giocatori in su
Ideato da Flavio Fogarolo

 
 
 
 
 
 
 
TACTOO

Tactoo è un gioco rivolto a bambini dai 5 anni in su, della collana «Il Regno di Ludus». I giochi di questa serie stimolano la sfera cognitiva del bambino, ma anche quella fisica, emotiva e relazionale.

Tactoo, in particolare, permettere di esercitare:
• attenzione
• concentrazione
• abilità tattili e manuali
• abilità di narrazione

Numero di giocatori: da 2 a 4 
Età: 5+

 
 
 
 
 
 
LE MILLE E UNA STORIA

Giochi per immaginare e raccontare

Una scatola che racchiude tanti materiali che stimolano e sviluppare la fantasia e la creatività.

E, quando l’unico limite è la fantasia, tutto diventa possibile: i più piccoli potranno battere i grandi e gli insegnanti sfidare i loro alunni…

Età: 5+
Illustrazioni di Giulia Orecchia

 
 
 
 
 
 
 
ANCHE GLI ORCHI HANNO PAURA

Parlare con i bambini e i ragazzi di ciò che li spaventa non è facile, e l’approccio diretto al problema non è quello più efficace.

La narrazione e il gioco permettono invece di avvicinarsi con delicatezza al mondo emotivo dei bambini e di aiutarli ad esprimersi, offrendo spunti di riflessione su come sia possibile superare le proprie paure con facilità, soprattutto se si decide di condividerle.

Età: 6-99 | da 2 giocatori in su
Ideato da Carlo Scataglini

 
 
 
 
 
 
SILLABE IN GIOCO

Comporre le prime parole non è mai stato così facile

Sillabe in gioco” presenta divertenti giochi didattici per avviare il bambino alla lettura e alla composizione delle prime parole. 

Il bambino deve accostare, a due a due, le tessere quadrate contenenti le sillabe, in modo da formare una parola, collocando in mezzo alle due tessere la tessera rettangolare con l’immagine-significato dell’unione.

Età: 5-7 | Uno o più giocatori
Ideato da Flavio Fogarolo

 
 
 
 
 
 
GIOCAQUATTRO

La serie GiocaQuattro propone semplici giochi didattici da tavolo per aiutare i bambini a familiarizzare con alcune prime parole in inglese.

Scopo del gioco è associare quante più carte possibili, come in un domino. Ciascuna tessera rappresenta una situazione caratterizzata da un nome (persona, animale, oggetto) e da un aggettivo o un verbo.

Età: 6-7 | da 2 giocatori in su
Ideato da Flavio Fogarolo

 
 
 
 
 
 
LE CARTE DEL TRENINO

12 giochi fonologici per focalizzare l'attenzione dei bambini sui suoni che compongono le parole.

Giocare con i suoni che compongono le parole è un’attività molto utile per preparare e facilitare l’apprendimento della lettura e della scrittura.

Età: 5-7 | da 2 giocatori in su
Ideato da Flavio Fogarolo

 
 
 
 
 
 
TABLOTTO

Mettiti alla prova, verifica le risposte e impara in autonomia, sempre divertendoti!

TABLOTTO è un gioco facile e intuitivo che stimola la curiosità, la motivazione dei bambini e, grazie al meccanismo di autocorrezione, permette di sviluppare, consolidare e facilitare gli apprendimenti di letto-scrittura, cognitivi, logico-matematici e linguistici.

Età: 4-6, 6-8, 8+ | 1-4 giocatori

Schede ideate e curate da Desirée Rossi e Sabrina Campregher

 
 
 
 
 
 
 
COSA FANNO GLI ANIMALI

Un gioco semplice, divertente e coinvolgente pensato per aiutare i bambini a riconoscere e associare animali e azioni.

Le attività — di complessità crescente — si adattano alle diverse età e fasi di sviluppo del bambino, che potrà giocare da solo o con l’adulto.

Età: 3-5 anni
Ideato da Flavio Fogarolo

 
 
 
 
 
 
DOVE SONO GLI ANIMALI

Un gioco multi-attività semplice e coinvolgente, che si adatta alle fasi di sviluppo del bambino proponendo attività di complessità crescente. 
Le 32 tessere grandi a incastro stimolano la manualità del bambino e le abilità di associazione e osservazione. 

Il bambino potrà giocare con l'adulto o da solo, grazie all'efficace sistema di autocorrezione che gli permetterà di sviluppare la propria autonomia e valutare gli accostamenti.

Età: 3-5 anni
Ideato da Flavio Fogarolo

 
 
 
 
 
LE VALIGETTE DEI MATERIALI

Una serie di pratiche valigette ricche di strumenti, carte, giochi e tabelloni da utilizzare in classe per facilitare gli apprendimenti, sviluppare le competenze e favorire il benessere di tutti gli alunni.

Età: alunni della scuola primaria

 
 
 
 
 
 
GIOCHINSIEME - Le carte di Itala Riccardi Ripamonti

Una nuova serie di giochi pensati appositamente per logopedisti, psicologi, professionisti della riabilitazione, insegnanti di sostegno e curricolari, educatori.

Attraverso l’utilizzo di carte, la serie Giochinsieme propone diverse attività, utilizzabili sia in ambito educativo che (ri)abilitativo.

Età: 3-14

Ideata da Itala Riccardi Ripamonti

 
 
 
 
Login
Login oppure Registrati
Per aiuto clicca qui
  • Promo Novità
  • Lo Scaffale delle Occasioni
  • Carta del Docente: tutto quel che c'è da sapere