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Come imparare e studiare meglio con i lapbook

 
  Che cos’è un lapbook?
 
Un lapbook è un’aggregazione dinamica e creativa di contenuti. Si presenta sotto forma di cartelletta che può essere di varie dimensioni, secondo l’uso e la necessità. Al suo interno sono raccolte, in diversi minibook o template, le informazioni essenziali e specifiche riguardo a un argomento scelto.

L’obiettivo finale è quello di realizzare una mappa tridimensionale e interattiva di ciò che si è studiato e appreso, mediante un lavoro concreto e personalizzato.
 

Il mio primo lapbook
Questo libro non presenta dei lapbook già pronti ma raccoglie tutti gli strumenti necessari per pensare, progettare e creare infiniti lapbook originali e personali.

Il volume propone:
• esempi di lapbook
• le istruzioni per realizzarli
• schemi di template da riprodurre o fotocopiare e ritagliare.

 

 
 

Imparo con i lapbook | Matematica e Scienze | Classe terza
Raccoglie tutte le indicazioni e i materiali per permettere ai bambini di costruire in autonomia 3 lapbook di tipologie diverse sugli argomenti principali del programma di matematica e scienze di classe terza.

Ecco gli argomenti dei lapbook:
• le quattro operazioni;
• le unità di misura;
• dal nucleo all'esosfera.

 

 

Imparo con i lapbook | Italiano, Storia e Geografia | Classe terza
Raccoglie tutte le indicazioni e i materiali per permettere ai bambini di costruire in autonomia 4 lapbook di tipologie diverse sugli argomenti principali del programma di italiano, storia e geografia di classe terza.

Ecco gli argomenti dei lapbook:
• la fiaba;
• la frase minima;
• dal Big Bang all'uomo;
• il clima e gli ambienti.

 

 

Imparo con i lapbook | Matematica e Scienze | Classe quarta
Racc­oglie tutte le indicazioni e i materiali per permettere ai bambini di costruire in autonomia 3 lapbook di tipologie diverse sugli argomenti principali del programma di matematica e scienze di classe quarta.

Ecco gli argomenti dei lapbook:
• le frazioni,
• l’Euro,
• gli esseri viventi.

 

 

Imparo con i lapbook | Italiano, Storia e Geografia | Classe quarta
Raccoglie tutte le indicazioni e i materiali per permettere ai bambini di costruire in autonomia 4 lapbook di tipologie diverse sugli argomenti principali del programma di italiano, storia e geografia di classe quarta.

Ecco gli argomenti dei lapbook:
i generi letterari;
le tipologie testuali;
gli antichi Egizi;
l’orientamento e le carte geografiche.

 

 
Il lapbook è uno strumento dinamico e coinvolgente, che può essere pensato come una mappa concettuale tridimensionale da costruire in itinere man mano che si affronta un argomento durante le lezioni o come strumento di sintesi da realizzare una volta completata la trattazione di un tema.

Il lapbook diventa insieme quaderno (dove raccogliere gli appunti), libro di testo (dove approfondire e trovare informazioni) e strumento di verifica con il quale valutare  una vasta gamma di abilità: di ricerca, di progettazione, di sintesi, grafiche, ecc.

È importante che il docente insegni a costruire lapbook e non si limiti a fornirli già progettati e pronti da tagliare e incollare: dare all’alunno lo strumento già predisposto ne diminuisce di molto il valore.

Il percorso di introduzione al suo utilizzo deve essere ampio e prevedere, dopo una prima fase di avvicinamento, una fase nella quale gli alunni imparano ad analizzare quello che  conoscono e quello che devono approfondire, a progettare, a scegliere i template, a  sintetizzare i contenuti in maniera autonoma e personale, a scegliere le immagini,  i colori e i font.
 
  Le schede di progettazione
 
Per creare un lapbook abbiamo approntato una scheda di progettazione che aiuta la persona coinvolta in questa fase (insegnante, studente, genitore) a percorrere i passi nell’ordine giusto.

La scheda di progettazione permetterà di pianificare l’attività senza saltare i passaggi, aiutando a focalizzare l’attenzione sulle parti fondamentali del progetto.

Vediamo nel dettaglio come è strutturata e come utilizzare la scheda di progettazione.
 
La scheda A presenta in alto lo spazio per scrivere il titolo, l’argomento e l’autore del lapbook, e in basso, in una tabella, lo spazio per segnare il tipo di cartelletta scelto e raccogliere le informazioni da approfondire dei primi tre minibook. Nella colonna di destra è possibile incollare come promemoria l’immagine della tipologia di template che si intende realizzare (ritagliando la figura dalla scheda C) e indicare il riferimento della tavola dove copiare o fotocopiare la base del template scelto.
 
 
La scheda B ha lo spazio in alto per riportare il titolo del lapbook e il nome dell’autore e quattro spazi per indicare gli argomenti e le tavole degli altri minibook da realizzare. Nel caso occorrano più template basterà stampare più copie di questa scheda.
 
 
La scheda C contiene più copie delle icone dei template presenti nel libro. Sarà necessario fotocopiare questa pagina per poter ritagliare le icone da incollare nella terza colonna delle schede A e B, in modo da avere un promemoria grafico di quanto si intende realizzare.
 
 
  Perché fare lapbook a scuola?
 
La realizzazione di lapbook in classe presenta numerosi vantaggi, che possono essere collocati su tre principali piani:
  • motivazione e aspetti emotivo-affettivi: gli alunni si sentono maggiormente motivati a studiare quando vengono coinvolti nel processo di apprendimento
  • apprendimenti scolastici e sviluppo delle abilità di studio: l’alunno guidato nell’uso critico dello strumento lapbook è un alunno che impara a costruire il proprio metodo di studio
  • cooperazione e inclusione: Il lapbook si presta egregiamente alla didattica in gruppi cooperativi, perché attraverso il confronto tra pari l’alunno sviluppa più facilmente le capacità critiche per realizzarlo.
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