Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

 

Collana "Laboratori per le autonomie"
Diretta da Anna Contardi (AIPD) e Daniele Castignani (AIPD).
 
La collana nasce dall’esperienza dei “Percorsi di educazione all’autonomia” dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD).

Ogni volume presenta materiali, attività, esercitazioni per insegnare le abilità fondamentali per l'autonomia ai ragazzi e agli adolescenti con disabilità intellettiva.

Tutti i libri, scritti in un linguaggio altamente comprensibile e illustrati a colori, sono corredati di un’agile guida per educatori e genitori.
 
Come afferma Anna Contardi «Lavoriamo da 25 anni per migliorare l’autonomia delle persone. E abbiamo ottenuto ottimi risultati. Per esempio, siamo riusciti a insegnare a ragazzi con gravi disabilità intellettive, incapaci di leggere e scrivere, a prendere i mezzi pubblici, gestire il denaro, curare l’igiene personale e quella della casa, cucinare».

Guarda il video di presentazione della collana
 
Un' autonomia possibile
 
Negli ultimi 50 anni, molte cose sono cambiate: nella realtà delle persone con la sindrome di Down l’aspettativa di vita è oggi, in Italia e nell’Unione Europea, è di 62 anni. E l’80% di loro raggiunge i 55 anni e il 10% arriva ai 70. Proprio la presenza crescente degli adulti ci spinge a riconoscere, accettare e dare spazio al diventare adulto di una persona che, anche se ha una disabilità intellettiva, non è e non può essere considerata un eterno bambino.

Nella crescita verso l’autonomia, un bambino con disabilità incontra due tipi di ostacoli: da una parte le difficoltà legate al suo deficit, dall’altra gli atteggiamenti di paura e le ambivalenze dell’ambiente che interferiscono con il suo grado di autonomia potenziale, raggiungibile pur nella situazione di svantaggio.

Lavorare sullo sviluppo dell’autonomia delle persone Down è di fondamentale importanza per il loro inserimento sociale.
 
I VOLUMI DELLA COLLANA
 
Chi trova un lavoro trova un tesoro
Consigli e strumenti per affrontare il mondo del lavoro
Attraverso attività e storie illustrate, i personaggi guida accompagneranno i lettori alla scoperta dei concetti fondamentali del mondo del lavoro e daranno consigli utili per scrivere il curriculum, prepararsi a un colloquio, conoscere i diritti e i doveri e adottare comportamenti corretti.
 
Musica, film e pizzeria: divertirsi in compagnia
Idee e consigli per imparare a gestire il tempo libero
Grazie ai consigli forniti da Ginevra, Edoardo, Camilla e Lorenzo, i ragazzi potranno imparare, passo dopo passo, come organizzare un’uscita con i propri amici e trovare occasioni di incontro con i propri pari, per poter fare nuove esperienze, condividere gli interessi, tessere relazioni di amicizia.
 
Amicizia, amore, sesso: parliamone adesso
Conoscere se stessi, gli altri, le proprie emozioni
Un percorso di educazione emotiva, relazionale e sessuale, pensato appositamente per gli adolescenti con disabilità intellettiva, ma utilizzabile anche da tutti i ragazzi che sperimentano sul proprio corpo i cambiamenti della crescita e vivono le prime relazioni di amicizia e amore.
 
Fare spese senza sorprese
Consigli e strumenti per imparare a gestire il denaro
Un percorso di educazione all’uso responsabile del denaro: conoscere il denaro e riconoscere i diversi tagli di banconote e monete, come gestirlo responsabilmente, dove spenderlo, come comportarsi nei negozi e come risparmiare.
 
Valigia e biglietto, un viaggio perfetto
Consigli e strumenti per organizzare le vacanze
Viaggiare significa saper fare tante cose prima, durante e dopo la partenza: dal bagaglio alle prenotazioni, dalla gestione del viaggio e del soggiorno al ritorno a casa. Grazie ai consigli e agli strumenti forniti da Giacomo, Laura, Moira e Nicolò, i viaggiatori inesperti potranno diventare veri protagonisti nell’organizzazione del proprio viaggio.
 
Da soli in città senza mamma e papà
In strada tra orientamento, attraversamenti e mezzi pubblici
Concentrando l'attenzione sugli aspetti legati alla strada e agli spostamenti a piedi e con i mezzi pubblici, il libro propone riflessioni e simulazioni sulle cose da sapere e sull'atteggiamento da tenere quando ci si muove da soli.
 
Coltelli e fornelli
Ricette e consigli dal fare la spesa al cucinare
Un ricettario illustrato, corredato di un agile manuale per educatori e genitori, con 24 ricette redatte secondo criteri di «alta comprensibilità» divise in 3 sezioni -- Primi piatti (10 ricette), Secondi piatti (10 ricette) e Dolci (4 ricette) -- ognuna delle quali distingue al suo interno ricette facili e più difficili.
Login
Login oppure Registrati
Per aiuto clicca qui
  • Promo Novità
  • Lo Scaffale delle Occasioni
  • Carta del Docente: tutto quel che c'è da sapere