Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Autismo a scuola

 
I bambini con autismo, come tutti i bambini, trascorrono la maggior parte della loro giornata nell’ambiente scolastico, è quindi fondamentale che la scuola sia in grado di promuovere e favorire l’adattamento, il benessere e l’inclusione reale.

Ecco una serie di proposte per favorire l’inclusione dei bambini con autismo in classe.
 
  Autismo a scuola: cosa fare in classe | webinar con Dario Ianes
In questo webinar, trasmesso in diretta il 3 aprile, abbiamo affrontato il tema dell’autismo con Dario Ianes, Docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale, cercando di approfondire
alcune strategie e tecniche didattiche per facilitare l'inclusione degli alunni con disturbi dello spettro autistico.
 
  10 strategie per includere un bambino con autismo in classe
Il Centro Studi Erickson suggerisce 10 strategie educative per coinvolgere il bambino con autismo in classe. Strategie che ogni insegnante potrebbe adottare per facilitare lo sviluppo cognitivo ed emotivo di questi bambini.
 
  Insegnare ai bambini con autismo
Qual è l’approccio più efficace da adottare nell’insegnamento al bambino autistico? Senz’altro quello che mantiene il bambino motivato ad apprendere, modellandosi in base alle sue esigenze e al suo stile di apprendimento. Che può essere di tipo “visivo”, “musicale e matematico” o “verbale”.
Ascoltiamo la voce di Temple Grandin.
 
  Strategie didattiche per bambini con autismo
Il fatto che i bambini con autismo siano meno «equipaggiati» degli altri bambini per interagire socialmente non significa che le loro possibilità di apprendimento siano irrimediabilmente compromesse. Significa, invece, che necessitano di strategie didattiche diverse: eccone alcune da cui prendere spunto.
 
  L’utilizzo di storie sociali nell’autismo
Le Storie Sociali – testi particolari, scritti secondo criteri specifici – si sono dimostrate una risorsa particolarmente efficace per sviluppare la comprensione sociale nelle persone con autismo. Vediamo meglio in cosa consistono.
 
  Il trattamento psicoeducativo nell'autismo
Il modello TEACCH e il metodo ABA sono due dei principali programmi di intervento psicoeducativo utilizzati nell'autismo. Quali sono le caratteristiche principali di questi programmi? E quali i punti di contatto e le differenze principali?
 
  Alla scoperta degli IN-BOOK
Gli IN-BOOK sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre un compagno di strada legge ad alta voce.
Sono nati da un’esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), con il contributo di genitori, insegnanti e operatori, e hanno cominciato a circolare spontaneamente e in modo un po’ inaspettato nelle case, nelle scuole dell’infanzia, nelle biblioteche e in molti altri contesti.
Login
Login oppure Registrati
Per aiuto clicca qui
  • Promo Novità
  • Lo Scaffale delle Occasioni
  • Carta del Docente: tutto quel che c'è da sapere