Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Attività per allenare le abilità visuo-spaziali

 
La funzione visiva è una funzione estremamente complessa, che sta alla base di innumerevoli apprendimenti, sia funzionali che scolastici. Si tratta di una funzione caratterizzata anche da un’estrema modificabilità in base all’interazione dell’individuo con l’ambiente. Ecco alcune proposte di attività che operatori e familiari possono svolgere con bambini dai 2 anni e mezzo in su per intervenire su eventuali deficit di percezione ed elaborazione degli stimoli visivi, oppure per favorire lo sviluppo di questa capacità. Queste proposte sono tratte dal libro “150 giochi logico-percettivi” di Donatella Colina.
 

La percezione visiva è un processo complesso che prevede l’analisi, la selezione e l’elaborazione degli stimoli visivi. Possiamo perciò distinguere tre componenti della funzione visiva: vedere, guardare e comprendere. L’occhio, attraverso i movimenti oculari e la capacità di fissazione, raccoglie le informazioni, che vengono organizzate inizialmente nella retina e da queste inviate alle aree visive cerebrali, le quali realizzano l’immagine mentale di ciò che è stato osservato. Dopodiché, i processi cognitivi di ordine superiore attribuiscono un significato all’immagine percepita attraverso un processo di interpretazione e organizzazione degli stimoli visivi, che consente di discriminarli, riconoscerli, ricordarli e manipolarli.

Gli apprendimenti scolastici poggiano ampiamente sulla percezione visiva, per cui la presenza di difficoltà in ambito visuo-spaziale può determinare difficoltà di apprendimento. Queste possono spaziare da un profilo più «pervasivo», coinvolgendo tutte le aree della vita quotidiana, a uno più specifico, coinvolgendo aspetti specifici degli apprendimenti, come la letto-scrittura e il calcolo.

Ecco alcune semplici attività che operatori e famiglie possono utilizzare con bambini con difficoltà visuo-spaziali oppure per creare occasioni di sviluppo della funzione visiva nelle sue tre componenti (vedere, guardare e comprendere).

Scarica e prova le attività!


Letture consigliate:
 
 
 
 
Login
Login oppure Registrati
Per aiuto clicca qui
  • Promo Novità
  • Lo Scaffale delle Occasioni
  • Carta del Docente: tutto quel che c'è da sapere