Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Come creare una mappa da un libro digitale

Con iperMAPPE è possibile creare velocemente delle mappe concettuali partendo direttamente da un file in PDF, oppure da un file di testo (txt o rtf) o un’immagine trasformati in PDF, oppure ancora direttamente dal web. Ecco un esempio di come creare una mappa partendo da un libro digitale (PDF).

1.  Dopo aver importato il testo PDF nella sezione «Ambiente di studio PDF Reader», si individuano i concetti chiave e le informazioni ad essi collegati e li si evidenzia. È anche possibile inserire delle note.

VID_IperMAPPE_03.jpg

2.  Con un semplice clic si esportano in una nuova mappa i concetti selezionati, che costituiranno i nodi (ovvero gli elementi base della mappa). È possibile scegliere se utilizzare le parti di testo evidenziate come titolo oppure come descrizione dei nodi.

Tramite la finestra del nodo è possibile:
–  creare mappe ipertestuali e multimediali, arricchendo i nodi con immagini, approfondimenti e allegati
–  creare rapidamente complesse mappe multilivello integrando il contenuto dei campi Titolo, Immagine e Descrizione, con testi e immagini provenienti da Internet o da altri documenti digitali.
–  creare i collegamenti tra i singoli nodi e vedere in anteprima come apparirà il nodo all’interno della Consultazione e della mappa.

3. 
Dopo aver creato i nodi, è possibile inserire le frecce dei collegamenti e editare la mappa (scegliendo le impostazioni grafiche e i livelli di importanza dei nodi, i colori e gli spessori dei collegamenti, ecc.).

VID_IperMAPPE_04.jpg

Login
Login oppure Registrati
Per aiuto clicca qui
  • Promo Novità
  • Promo 3x2
  • Lo Scaffale delle Occasioni