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Stop all'ansia sociale

Strategie per controllare e gestire la timidezza

Nicola Marsigli (a cura di)
Libro
Formato: 14x22
Pagine: 156
ISBN: 9788859016335
Pubblicazione: 01/09/2018
Fotocopiabile
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Tutti vogliamo fare bella figura e abbiamo paura di essere rifiutati, e un giusto grado di ansia ci aiuta a dare il meglio di noi stessi. Ma cosa fare se, anche nelle situazioni più comuni, ci sentiamo sempre sotto esame, con gli occhi degli altri costantemente puntati su di noi? Evitare le situazioni sociali risolve il problema nel breve periodo ma, alla lunga, si rivela controproducente.
Basandosi sulla terapia cognitivo-comportamentale, questo libro propone un percorso di lavoro per riportare l’ansia a livelli gestibili. Si parte da un breve test che valuta la «temperatura» della nostra ansia; vengono poi presentati strategie ed esercizi pratici, accompagnati da descrizioni dettagliate e schede da compilare, per affrontare l’ansia anticipatoria e la valutazione post-evento, tecniche di ristrutturazione cognitiva ed esercizi di meditazione per far fronte alle situazioni più difficili. Le schede in formato pdf e gli audio di accompagnamento degli esercizi sono disponibili anche in download tramite gli appositi codici presenti all’interno. Il percorso si chiude con l’invito a esporsi, dapprima nell’immaginazione e poi nella realtà, a situazioni via via più ansiogene.
Inizialmente non sarà semplice ma, se non ci faremo scoraggiare dalle difficoltà, la nostra vita sociale diventerà molto più soddisfacente.

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Introduzione (Nicola Marsigli)

Cos’è il disturbo d’ansia sociale (Alice Fiesoli e Nicola Marsigli)

Le origini dell’ansia sociale (Alice Fiesoli, Elena Grassi e Francesco Lauretta)

Misurare l’ansia sociale (Alice Fiesoli e Nicola Marsigli)

L’ABC del percorso (Martina Rosadoni e Nicola Marsigli)

Ansia anticipatoria e valutazione post-evento (Duccio Baroni e Nicola Marsigli)

Ansia situazionale (Duccio Baroni)

Prendere le distanze dai propri pensieri (Francesco Lauretta e Nicola Marsigli)

Come mettere in discussione i propri pensieri (Martina Rosadoni e Nicola Marsigli)

La mente dell’altro (Francesco Lauretta)

Esporsi all’ansia (Laura Caccico e Nicola Marsigli)

Prevenzione delle ricadute (Laura Caccico ed Elena Grassi)

Bibliografia

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