Esiste un modo di educare in linea con lo sviluppo armonico previsto dalla natura infantile. Esso ha origine da un approccio che vede il gioco spontaneo al centro del processo evolutivo e educativo. La psicomotricità è depositaria del sapere riguardo al gioco e ai suoi signif cati a partire dalle dimensioni che più inf uiscono sui processi di crescita. Tra queste vi è l’azione spontanea, il movimento, l’utilizzo di materiale non strutturato, la relazione educativa e di gruppo.All’aperto queste dimensioni trovano un’espressione particolarmente indicata alla realizzazione di progetti educativi di qualità, qualora entrino in uno sguardo consapevole. Non è necessario essere psicomotricisti quanto piuttosto indossare «occhiali psicomotori». Il testo offre un paio di occhiali per leggere i bisogni infantili e rispondervi valorizzando l’unità corpo-mente, l’originalità dei piccoli, la relazione con l’ambiente naturale e il potenziale integrativo, preventivo e inclusivo che esso offre.Le parti teoriche trovano continuità e concretezza nelle esperienze condivise e fanno del testo un riferimento utile a chiunque lavori con i bambini e abbia voglia di ripensare i loro bisogni e il proprio ruolo educativo ricercandone senso, piacere e naturalezza.
Errata corrige: Pagina 37 - Scarica la tabella "Diritti naturali dibimbi e bimbe"
Presentazione di collana (di Fabio Comunello e Giuseppe Nicolodi )IntroduzionePremessa
CAPITOLO 1Un breve sguardo al di là delle Alpi
CAPITOLO 2Bisogni e diritti naturali• Autonomia, rischio, responsabilità• Salute• Qualità della crescita e contatto• Relazione
CAPITOLO 3Lo sguardo psicomotorio: radici teoriche• Spazio e relazione• Autonomia e presenza• Natura energetica della persona• Gioco e natura infantile: alle radici della persona
CAPITOLO 4Relazione educativa e ottica psicomotoria
CAPITOLO 5Natura della relazione educativa• Lo sguardo educativo: integrare l’emozione per integrare il Sé e l’Altro• L’asse corpo-emozione• Il corpo che parla• Spazio, tempo, oggetti• Metafore educanti• Giocare spontaneamente bene e male: natura del benessere e del disagio• Memoria corporea e crescita armonica• Le regole, i patti• Educazione in natura: quali pratiche?
CAPITOLO 6Esperienze• Oasi faunistica• Agriscuola per caso• Golena• Natura di un cambiamento• Una storia
CAPITOLO 7Naturalmente abili
CAPITOLO 8Diritti degli educatori
CAPITOLO 9Aiutarsi ad aiutare
CAPITOLO 10Ottica integrata e pluralità degli sguardi
Conclusioni
Bibliografia
Sfoglia libroSfoglia il libro in formato PDF