Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
L'insegnante, la formazione, l'alterità

L'insegnante, la formazione, l'alterità

Pratiche, condizioni e valori per un'educazione interculturale

Libro
Formato: 17x24
Pagine: 210
ISBN: 9788859013556
Pubblicazione: 01/07/2017
Loading

Quali sono i riferimenti pratici, gnoseologici e assiologici da individuare per gli insegnanti impegnati nelle odierne classi globali? È da questo interrogativo che prende spunto Domenico Razzini per compiere una ricca e articolata esplorazione dei percorsi, delle ricerche e delle proposte più funzionali alla scuola dell’oggi.
Muovendo dalla critica a un modo di «fare scuola» che continua a utilizzare quasi esclusivamente approcci di tipo trasmissivo, l’autore ne sottolinea alcuni limiti. Intese le persone come culture, ovvero universi semantici in grado di elaborare idee, sviluppare progetti e realizzare prodotti, qualunque percorso educativo- didattico rivela una sua intrinseca inter-culturalità. Tuttavia, per essere praticabile, è necessario che l’intercultura sia alimentata da esperienze comunicate e condivise, che sia, in una parola, democratica.
Ma si può dare una testimonianza fattiva della democrazia in contesti multiculturali?
Sì, risponde l’autore, a patto che l’agire educativo garantisca dinamicità, umanità e capacità di creare, attraverso gli apprendimenti, spazi di libertà.

Loading
Loading
Loading
Loading
Loading
Loading

Premessa
Introduzione
Capitolo 1 - Aule senza pareti
Capitolo 2 - Muoversi sui fronti inter-culturali
Capitolo 3 - Spazi di democratica inter-culturalità
Capitolo 4 - L’umano insegnare: un a priori situazionale possibile
Bibliografia

Login
Login oppure Registrati
Per aiuto clicca qui
  • Promo Novità
  • Promo 3x2
  • Lo Scaffale delle Occasioni
  • Carta del Docente: tutto quel che c'è da sapere