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Studio sulla popolazione di persone sordocieche, con disabilità sensoriale e plurime in condizioni di gravità

Studio sulla popolazione di persone sordocieche, con disabilità sensoriale e plurime in condizioni di gravità

Libro
Formato: 15x21
Pagine: 82
ISBN: 9788859012832
Pubblicazione: 01/01/2016
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La legge 107 del 2010 riconosce e tutela in Italia i diritti delle persone sordocieche. Ma che cosa è stato fatto in questi anni per una sua concreta attuazione?
Questa apprezzabile ricerca, commissionata dalla Lega del Filo d’Oro e condotta dall’Istituto nazionale di statistica, mira a fornire una stima della presenza di persone sorde, cieche e sordocieche nel nostro Paese; ma soprattutto ha lo scopo di offrire strumenti per analizzare le difficoltà che queste persone incontrano nel loro vissuto quotidiano.
Lo studio qui presentato descrive a grandi linee le condizioni di vita di chi ha disabilità sensoriali e le mette in relazione con quelle osservate nel resto della popolazione. Le analisi condotte dall’Istat sono focalizzate sulle principali dimensioni dell’inclusione sociale indicate nella Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. In particolare, vengono affrontati i temi legati alla partecipazione sociale, al diritto all’istruzione e al lavoro. I dati che emergono dalla lettura dell’indagine Istat confermano l’urgenza del fenomeno.
Come afferma Carlo Francescutti, coordinatore dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, a conclusione del volume: «Dopo questo studio non si può più fare finta di non sapere. Non possono più farlo la politica, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni dei cittadini e della società civile».

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Prefazione (Rossano Bartoli)

Il committente dello studio: la Lega del Filo d’Oro
(Patrizia Ceccarani e Carlo Ricci)
Cause della sordocecità
L’intervento educativo-riabilitativo
Percorsi riabilitativi
I fattori ambientali
La famiglia come co-terapeuta
L’attività di ricerca scientifica
Conclusioni

La popolazione italiana con problemi di vista e udito
(Alessandro Solipaca, Alessandra Battisti, Sara Corradini, Lucia Martinez e Simona Staffieri)
Introduzione
Materiali e metodi
La popolazione con disabilità sensoriali
La partecipazione sensoriale e le problematiche legate ai deficit sensoriali
Gli alunni con disabilità sensoriale nelle scuole
Conclusioni
Postfazione (Carlo Francescutti)

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