Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

INSEGNARE DOMANI nella scuola dell'infanzia e primaria - PROVA ORALE

Progettare e condurre una lezione

Libro
Formato: 17x24
Pagine: 422
ISBN: 9788859010937
Loading

Nel libro sono stati inseriti tutti i contenuti del Bando di concorso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami n.16 del 26/2/2016 e del D.M. 95 - All.A

La prova orale del Concorso docenti 2016 consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame, che tenga conto della sua specificità.
Il presente volume, scritto dai maggiori esperti nel settore della didattica curricolare e speciale, oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 19 «lezioni» che fungono da esempio e linea guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata.
Tutte le lezioni presentano infatti:
• la descrizione del contesto classe
• la progettazione didattica: le strategie e gli approcci metodologici utilizzati; la definizione di obiettivi, conoscenze, abilità e competenze; la descrizione di strumenti, risorse e materiali
• lo svolgimento nelle tre fasi di input, esecuzione e output
• gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti
• la bibliografia e sitografia di approfondimento.

Nel libro è contenuto il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma INSEGNARE DOMANI DIGITALE, con
• Avvertenze generali
• Contenuti multimediali
• Mappe concettuali
• Percorsi guidati
• Test di verifica
• News e social

Per accedere alla piattaforma clicca qui, inserisci i dati richiesti, seleziona la modalità di pagamento COUPON e inserisci il codice che trovi nel libro nell'apposito spazio che comparirà.
N.B. coloro che sono già registrati alla piattaforma NON devono registrarsi nuovamente.

Loading
Loading
Loading
Loading
Loading
Loading

ARGOMENTI DELLE LEZIONI

SCUOLA DELL‘INFANZIA
Le differenze culturali (A. Tetè)
• Motricità e orientamento spaziale (D. Rossi)
• Prime competenze di letto-scrittura (D. Rossi)
• Competenze di base nell’area logico-matematica (R. Corallo)
• I colori (M. Colli e R. Colli)
• Arricchire il linguaggio con il gioco e la narrazione (A.M. Venera)
• Da un piccolo buio a una grande paura: allenare l’intelligenza emotiva (C. Vulcan e M. Broz)
• Suoni lunghi e suoni corti: educare all’ascolto e alla musica (C. Vulcan)
• Parlo io... parli tu, parliamone! Laboratorio didattico e valutazione precoce del
rischio di difficoltà di apprendimento nell’area della letto-scrittura (M.A. Bordignon)

SCUOLA PRIMARIA
• Produzione del testo: la lettera (A. Longhi e G. Mauri)
• Lingua inglese: lessico relativo allo sport (S. Campregher)
• Storia: gli Egizi (C. Scataglini)
• Matematica: organizzare una visita al museo (E. Pigliapoco e I. Sciapeconi)
• Scienze: le piante (F. Fogarolo e P. Rizzato)
• Educazione alla cittadinanza: il Pedibus (E. Faraci, B. Veronese e S. Bazzani)
• Il ladro di colori: comprensione di un testo narrativo fantastico (E. Zanchetta e D. Fedrigo)
• Raccogliere e analizzare dati per decidere… sportivamente (P. Tasco e M. Bertacco)
• Nove amici a braccetto: didattica laboratoriale e peer tutoring per riflettere sulla lingua (G. Gentili)
• Prima lezione di matematica in classe prima. Avviamento al calcolo mentale con il metodo analogico (C. Bortolato)

PRINCIPALI APPROCCI METODOLOGICI
• Adattamento dei libri di testo
• Apprendimento cooperativo
• Apprendimento significativo
• Apprendimento guidato per scoperta
• Approccio costruttivista
• Approccio ludico-narrativo
• Approccio psicomotorio
• Didattica con le TIC e la LIM
• Didattica interdisciplinare
• Didattica laboratoriale
• Didattica metacognitiva
• Didattica per concetti
• Didattica per problemi
• Didattica steineriana
• Intelligenze multiple
• Learning by doing
• Metodo autobiografico
• Modeling
• Problem solving
• Ricerca-azione
• Shaping
• Scrittura collaborativa
• Stimolazione del conflitto cognitivo
• Uso dei rinforzi positivi
• Valorizzazione dei diversi stili di apprendimento

Sfoglia libro

Di interesse correlato:

Insegnare Domani - Avvertenze generali
Insegnare Domani - Avvertenze generali
Nunziante Capaldo, Luciano Rondanini
Libro
€ 39,00
€ 33,15
Aggiungi il prodotto al carrello
Insegnare Domani nella Scuola Secondaria
Insegnare Domani nella Scuola Secondaria
Ricerca e Sviluppo Erickson
Libro
€ 39,00
€ 33,15
Aggiungi il prodotto al carrello
Insegnare Domani - Sostegno - Scuola Secondaria
Insegnare Domani - Sostegno - Scuola Secondaria
Ricerca e Sviluppo Erickson
Libro
€ 39,00
€ 33,15
Aggiungi il prodotto al carrello
INSEGNARE DOMANI nella scuola dell'infanzia - PROVA SCRITTA
INSEGNARE DOMANI nella scuola dell'infanzia - PROVA SCRITTA
Dario Ianes, Sofia Cramerotti, Desirèe Rossi, Nunziante Capaldo, Luciano Rondanini (a cura di)
Libro
€ 39,00
€ 35,10
Aggiungi il prodotto al carrello
INSEGNARE DOMANI nella scuola primaria - PROVA SCRITTA
INSEGNARE DOMANI nella scuola primaria - PROVA SCRITTA
Dario Ianes, Sofia Cramerotti, Nunziante Capaldo, Luciano Rondanini (a cura di)
Libro
€ 39,00
€ 35,10
Aggiungi il prodotto al carrello
INSEGNARE DOMANI - Sostegno - PROVA SCRITTA per tutti i livelli scolastici
€ 39,00
€ 35,10
Aggiungi il prodotto al carrello
INSEGNARE DOMANI nella scuola secondaria - PROVA ORALE
INSEGNARE DOMANI nella scuola secondaria - PROVA ORALE
Dario Ianes, Nunziante Capaldo, Sofia Cramerotti, Luciano Rondanini (a cura di)
Libro
€ 27,50
€ 23,38
Aggiungi il prodotto al carrello
INSEGNARE DOMANI - Sostegno - PROVA ORALE
INSEGNARE DOMANI - Sostegno - PROVA ORALE
Dario Ianes, Sofia Cramerotti, Massimo Turrini (a cura di)
Libro
€ 27,50
€ 23,38
Aggiungi il prodotto al carrello
Login
Login oppure Registrati
Per aiuto clicca qui
  • Promo Novità
  • Lo Scaffale delle Occasioni
  • Carta del Docente: tutto quel che c'è da sapere