Il volume è pensato per guidare l’alunno con Disturbi Specifici di Apprendimento verso il consolidamento di strategie per migliorare le abilità di comprensione e produzione di un testo scritto. Ogni sezione si apre con una favola, preceduta da domande di prelettura e seguita da esercizi strutturati tra i quali: • lavoro sul testo; • quiz, cloze ed esercizi di consolidamento sul vocabolario e la lingua; • attività atte a ricavare informazioni dal testo, da organizzare poi in una mappa, intesa come schema logico del brano. Seguono poi altre due storie introdotte da domande per l’attivazione delle preconoscenze e seguite da modalità diverse di rappresentazione e organizzazione delle informazioni (tabelle e mappe). La parte finale è riservata alla ricerca: il bambino è chiamato a «fare esperienza diretta» attraverso la manipolazione vera e propria, che si concretizza nel dover creare qualcosa e nella visione di risorse multimediali, per lo più video o film. Le attività offrono continui spunti di riflessione e indicazioni operative per adattare il lavoro in base alle diverse esigenze specifiche: metacognitiva, multimediale, inclusiva o di classe. Strumento prezioso e flessibile, il volume accompagna insegnanti e educatori nella realizzazione di un vero e proprio percorso didattico da attuare in classe o nell’extrascuola.
RISORSE ONLINETutti i brani contenuti nel volume sono scaricabili online in formato PDF, per consentire ai ragazzi di poterli ascoltare con un software di sintesi vocale.
PresentazioneIntroduzioneCome usare il volume Bibliografia
ATTIVITÀ DI COMPRENSIONE E PRODUZIONE DEL TESTOCAP. 1 Descrizione di un luogoCAP. 2 Descrizione di una personaCAP. 3 Descrizione di un animaleCAP. 4 Testo narrativoCAP. 5 BiografiaCAP. 6 Testo regolativo
AppendiceCome accedere alle risorse online
Sfoglia libroSfoglia il libro in formato PDF