Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Il Progetto dei 300 giorni

Per la diffusione di strumenti di valutazione e miglioramento dell’autonomia di studenti autistici delle scuole secondarie dell’Emilia Romagna

Libro
Formato: 15x21
ISBN: 9788859008446
Pubblicazione: 03/2015
Loading

Voluto dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e realizzato con la collaborazione della Fondazione Giovanni Agnelli, il Progetto dei 300 giorni si è proposto come percorso sperimentale e formativo, originale e nuovo, volto a verificare l’efficacia e l’applicabilità di strumenti e modalità di intervento in ambito scolastico per valutare e incrementare l’autonomia di adolescenti con disturbi dello spettro dell’autismo frequentanti le scuole secondarie di secondo grado dell’Emilia-Romagna.
La direzione scientifica del progetto ha elaborato un protocollo valutativo e un percorso formativo destinati agli insegnanti di sostegno e agli educatori partecipanti. Il metodo, gli strumenti e i processi della sperimentazione hanno incontrato il favore di insegnanti e famiglie e gli obiettivi individuati, grazie all’utilizzo del TTAP, su cui si è lavorato per incrementare le capacità e le autonomie degli studenti, sono stati valutati come molto significativi.
Il Progetto quindi potrà servire da modello per essere replicato ed esteso ad altre situazioni e territori, permettendo così notevoli progressi nella valutazione e nel miglioramento dell’autonomia degli studenti con disturbi dello spettro autistico al termine del loro percorso formativo dell’obbligo e nella transizione all’età adulta, con una più proficua interazione fra insegnanti, educatori, servizi socio-sanitari locali e famiglie.

Loading
Loading
Loading
Loading
Loading
Loading

Introduzione (Andrea Gavosto)

Capitolo primo
Perché il Progetto dei 300 giorni? (Stefano Versari)
Perché i disturbi dello spettro autistico?
Perché gli adolescenti e perché programmare la transizione?
Perché la ricerca con la Fondazione Agnelli?
Quali le domande cui la ricerca è stata chiamata a rispondere?
Le prime ipotesi di risposta e il dopo

Parte I: Il Progetto dei 300 giorni e la ricerca

Capitolo secondo
La storia del Progetto dei 300 giorni (Alessandro Monteverdi)
La proposta dell’USR-ER e il coinvolgimento della Fondazione Agnelli
Le principali tappe del Progetto
Breve panoramica sui principali protagonisti del Progetto: alunni e insegnanti

Capitolo terzo
La sperimentazione: dati sul processo e sugli esiti (Maurizio Arduino)
Problemi e obiettivi specifici di una sperimentazione rivolta ad adolescenti con disturbi dello spettro autistico
Gli strumenti
Variabili considerate
Elaborazione dei dati
Risultati
Discussione dei risultati

Capitolo quarto
I risultati della ricerca (Alice Scavarda)
L’attività di monitoraggio relativa alla sperimentazione
Il punto di vista degli insegnanti: i risultati delle rilevazioni di giugno 2013 e di aprile 2014
Genitori e insegnanti: i due principali attori della sperimentazione a confronto

Parte II: Il Progetto dei 300 giorni e la formazione:
supervisori e insegnanti

Capitolo quinto
La formazione e i supervisori
Il TTAP e il lavoro di valutazione degli insegnanti (Marco De Caris)
Formazione e Progetto dei 300 giorni (Lidia Monetti)
La supervisione: un anno di lavoro in comune (Raffaella Faggioli)

Capitolo sesto
L’attività e il contributo (fondamentale) degli insegnanti e degli educatori
La mia esperienza nel Progetto dei 300 giorni (Maurizio Primavera)
300 giorni organizzati (Manuela Cocchi)
300 giorni per un progetto lungo una vita (Rossana Gregorio)

Capitolo settimo
Conclusioni: bilancio e prospettive (Maurizio Arduino e Alessandro Monteverdi)

Bibliografia e sitografia

Appendice

Login
Login oppure Registrati
Per aiuto clicca qui
  • Promo Novità
  • Lo Scaffale delle Occasioni
  • Carta del Docente: tutto quel che c'è da sapere